Normal Topic PEDERSEN Vs RAY BROWN (Read 8756 times)
dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

PEDERSEN Vs RAY BROWN
15.05.2004 at 12:06:48
Print Post Print Post  
Oggetto: il bellissimo LP (e poi anche CD) della Pablo "OSCAR PETERSON AND THE TWO BASSISTS".

I due bassisti sono Pederesen e Ray Brown, e inconsuetamente suonano in questo disco insieme.
Non si sovrappongono mai, ma in ogni brano accompagnano e fanno il loro solo a turno.

A parte il fatto che l'LP è una grande lezione di basso e lo raccomando per scopi didattici, apro un referendum:
visto che la domanda 'chi è meglio dei due' sarebbe sbagliata, chiedo:
- CHI PREFERITE DEI DUE?

Votazioni aperte!
buon sabato

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: PEDERSEN Vs RAY BROWN
Reply #1 - 15.05.2004 at 12:46:08
Print Post Print Post  
Grazie a Federico ho ascoltato Pedersen per la prima volta in vita mia. Sono rimasto sbalordito per la sua tecnica sopraffina in ogni parte dello strumento, intonazione a capotasto molto poco jazzistica, nel senso che è ai limiti della perfezione, e poi ha un bagaglio interpretativo ed improvvisativo che mi ha fatto scadere tanti altri bassisti celebri che consideravo dei mostri. Pedersen mi ha veramente impressionato. Ray Brown l'ho ascoltato e lo ascolto tutt' ora. Da profano mi sembra il vero "Mr.Db", vale a dire che il suo suono lo riconosci subito, il suo tocco, la sua capacità di far "cantare" il contrabbasso. Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembrano due grandi agli antipodi. Fa benissimo Giorgio a parlare di preferenze. Ergo, io preferisco Ray Brown.
Saluti
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 20.05.2004 at 19:17:45
Print Post Print Post  
Mi sembra strano che questo Topic non abbia avuto il seguito che meritava e merita. Avrei potuto conoscere di più sui due. Ormai sono un "cultore" del contrabbasso jazz Smiley!

Vito

(an authentically classical double bass player)

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #3 - 21.05.2004 at 11:02:09
Print Post Print Post  
Beh, la mia indagine era incentrata su un confronto dei 2 grandi bassisti nel disco di Oscar Peterson che ho menzionato. Forse questo disco non è così diffuso come pensavo! 

Se un Topic non ha successo non c'è da offendersi, no?!

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 21.05.2004 at 13:13:01
Print Post Print Post  
Assolutamente no!
Poi Giorgio è sempre possibile che qualcuno lo vada a ripescare ed arriva in prima posizione come niente. Anche molti dei miei Topic non hanno avuto un gran successo, definiamolo così. L' importante è che ci sia. 
Un Forum, a mio giudizio, si compone di contrabbassisti più attivi nella comunicazione, ed altri che preferiscono solo leggere quello che viene scritto. E' sempre stato così. La cosa più importante, secondo me, è che si crei un bagaglio di conoscenze ed esperienze reciproche relative a tutto quello che riguarda il nostro strumento. Se un tempo il contrabbasso era uno strumento a dir poco sconosciuto, grazie al Net (nel bene o nel male), si ha la possibilità di immagazzinare una serie di temi utili a tutti. Mi spiace solo che ci sono persone "non utenti" che puntualmente ci vengono a visitare, e questo è un bene, ma che speravo si iscrivessero anche per sentire la loro "voce". Del resto, di carne al fuoco ce n'è tantissima. Ad esempio nel Classico non abbiamo mai analizzato musicalmente e tecnicamente qualcosa del nostro repertorio. La cosa sarebbe molto interessante. Ma forse per far questo il Forum deve ancora crescere. 
Ciao Giorgio ed un saluto a tutti.
VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.05.2004 at 10:52:41
Print Post Print Post  
Purtroppo ultimamente riesco a malapena a leggere la mia posta elettronica, quindi ho un bel po' di messaggi arretrati da leggere. 

Io mi ero appena iscritto al preparatorio di contrabbasso e andai a vedere un concerto con un tale Pedersen. Quando vidi quel vichingo barbuto suonare in quel modo non mi ripigliai che da lì a tre giorni. Nemmeno con la mia chitarra elettrica riuscivo ad andare così veloce. Quello che mi impressionò fu la mano destra. Con le tre dita che pizzicavano a quella velocità sembrava un ragno che tesseva la ragnatela. Da allora diventai un fan sfegatato di Pedersen, e questo mi portò a comprare perfino alcuni dischi con sue composizioni. Beh...Non fatelo! Sono orrendi. Fermatevi ai dischi con Oscar Peterson o con Joe Pass.

Secondo me pedersen tecnicamente è un mostro, ma forse i suoi gusti sono un po' diversi dai miei. Consiglio però a tutti di comprare dei dischi in cui suona (non i suoi), o ancor meglio, di andare a vederlo dal vivo, è uno spettacolo.

La musica di Ray Brown però è forse più bella...forse. Nel dubbio me li ascolto ancora una volta entrambi.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #6 - 24.05.2004 at 11:00:22
Print Post Print Post  
mi rendo conto che questo referendum è un trabocchetto: non solo è impossibile dire chi è più bravo, ma addirittura (almeno per un contrabbassista) mi pare impossibile affermare CHI SI PREFERISCE!

questo è particolare se consideriamo che i due bassisti sono agli antipodi del bassismo Jazz...

gd

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #7 - 24.05.2004 at 13:33:38
Print Post Print Post  
Complessivamente preferisco Ray Brown, lo trovo più vicino al mio modo di sentire il jazz.
Pedersen ha una tecnica strabiliante, e forse questo è il suo limite. A farmelo sentire più distante forse contribuisce anche il suo suono, molto da strumento elettrico (si amplifica con un pick-up magnetico, mi pare).

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 24.05.2004 at 15:17:50
Print Post Print Post  
Non so quale pick up usi Pedersen perchè ho visto almeno 4 o 5 prodotti che si fregiano di averlo come utilizzatore (quasi come gli accessori che utilizza Gary Karr), però a me piace il suo suono. 

se qualcuno volesse potrei dare qualche CD (ne ho diversi), in particolare ne ho uno in duo con Joe Pass che fa sentire appieno il suo stile (Chops è il titolo). 

fatemi sapere (beppeandreoni@libero.it)

Back to top

IP Logged