Dico la mia, visto che di corde ne ho provate tante. 1)Se cambi una corda che usi di solito sul tuo strumento, per montarle su di un altro, come dice Giorgio, non ci sono problemi di sorta. La corda si è già "stirata" "assestata", quindi a livello sonoro e qualitativo conserva integre le sue potenzialità. Ovviamente sull' altro strumento potrebbero rendere meglio o peggio, non tanto per la qualità dello stesso, ma per via della lunghezza del diapason e dell' angolo fra tastiera-ponticello-cordiera. Per chi fa jazz, no problem! Ma per chi tira l' arco, si potrebbero essere problemi se i diapason dei due strumenti non sono assolutamente identiti. Altrimenti si rischia che la parte che poggia sul ponticello e che si rovina maggiormente (gli anelli sotto pressione si deformano) potrebbe rientrare nella parte interna del ponticello con seri problemi quando si tira l' arco nei pressi di questo. Se si dovessero trovare dalla parte opposta, non creano grossi problemi se non di carattere visivo. Molti cambiano spesso la stessa corda, altri dopo anni. La vita media di una corda è indefinibile. Sul budello il discorso cambia. La percepisci subito la mancanza di risposta. Un dato è certo: le Obligato durano poco. Da un anno ad un anno e mezzo. Pur lasciando li lo strumento senza suonarlo. Poi ci sono così tanti fattori da considerare che potremmo aprire un topic a parte. Provate per esempio a pulire più spesso le corde. I risultati saranno notevoli. Ed è un dato scientificamente provato poichè fu fatto un test serio sulle corde per chitarra elettrica. Io uso due proddotti della stessa marca: uno per la tastiera ed uno per le corde. Non è un "effetto placebo" ma le cose cambiano realmente. Poi, e concludo, solo la "sensibilità" acustica del musicista decide quando è il momento di cambiarle, anche a seconda del tipo di uso che se ne fa. Un' action alta ed un pizzicato di una certa potenza, sollecita la corda di non poco. Ma anche con l' arco le cose non sono così diverse, anche se prevale il principio della simmetria, e quindi durano più a lungo. Ciao Vito
|