Giusto per comprendere l' utilità del mezzo Yahoo, ho inserito TUTTI i File Midi a mia disposizione. Si possono tranquillamente scaricare solo per gli Iscritti. Inoltre mi sono permesso di caricare delle mie Foto personali su come si tiene l' arco secondo la mia Scuola, le posizioni al capotasto di Petracchi e gli armonici. Naturalmente sono foto puramente "indicative", che non hanno valore assoluto ma meramente relativo. Ogni insegnante, ad esempio, tende a tirare l' arco secondo la propria Scuola, collocando le dita e gli appoggi in maniera differente. La mia tecnica, in parte, si avvicina a quella di Jeff Bradetich, con la differenza che io utilizzo molto la verticalità rispetto alla corda. C'è da dire che anche il pollice può assumere posizioni diverse. Tom Martin addirittura lo tiene a ridosso della bacchetta, proprio come faceva Bottesini. Personalmente tengo il pollice nell' incavo (la c.d. U ) dell' arco, ottenendo maggiore stabilità, spinta e potenza sonora. Inoltre, ho sperimentato che così sia i balzati veloci negli arpeggi legati, sia alcuni colpi d'arco come il "gettato" tendono a "spiccare" meglio. Tuttavia, in questi casi, il Fine può giustificare i Mezzi. L' importante che tutti i colpi d' arco riescano senza frusciare troppo il suono, cosa a me poco gradita !! Ciao Vito Liuzzi
|