Hot Topic (More than 10 Replies) In cerca di un consiglio... (Read 12395 times)
drbassuk
YaBB Newbies
*

www.basstrip.co m

In cerca di un consiglio...
27.05.2004 at 08:38:05
Print Post Print Post  
Sono un bassista elettrico che vive in UK, dopo 25 anni di esperienza con il basso elettrico ho deciso di noleggiare un contrabasso (che fa letteralmente pena) cosi' ho deciso di comprarne uno tutto per me. Contattando un dealer qui in UK ho trovato uno strumento tedesco "vecchio" di 15 o 20 anni, e' un plywood 5 corde con un fishman al ponte + 5 sensori magnetici al manico e relativo blender, siccome lo userei per suonare jazz (non ci penso neanche ad imbattermi nell'arco per ora) mi e' piaciuto molto perche' ha un action bassissima e non frulla per niente in piu' mi e' stato detto dal rivenditore che non e' un "top quality instrument" ba che e' solido ed affidabile ed in piu' per avere un setup cosi' bisogna pagare molti soldi e non tutti gli strumenti lo permettono senza dover letteralmente sostituire la tastiera.
Mi hanno chiesto 1350 sterline (2,000 Euro).
Volevo sapere se secondo voi uno strumento del genere vale la cifra prima di ritornare a prenderlo.
(P.S. mi e' sembrato di capire che solo i pick-ups valgono intorno ai 500 Euro)
Grazie e complimenti per il forum!
Stefano

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: In cerca di un consiglio...
Reply #1 - 27.05.2004 at 12:07:10
Print Post Print Post  
Se capisco bene è un contrabbasso a 5 corde in compensato (plywood?); solo il fondo è in compensato o anche il top?
Credo che i cb a 5 cordi siano meno richiesti, difficile valutare questo aspetto sul prezzo. Più importante capire se tu vuoi veramente un 5 corde o se non è meglio un 4 corde.

Se metti la foto su Yahoo-Gruppi forse qualcuno (tipo Vito...) riuscirà a darti un buon consiglio.
ciao

Back to top
IP Logged

Alfredo_Ba.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 27.05.2004 at 12:22:38
Print Post Print Post  
ci andrei cauto sul valore di quel pick-up Fishman, dalla descrizione sembra un modello vecchiotto - dubito sia valutabile 500 euro!

Back to top

IP Logged

drbassuk
YaBB Newbies
*

www.basstrip.co m

Reply #3 - 27.05.2004 at 12:23:06
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta prima di tutto!
Purtroppo non ho una foto dello strumento, comunque mi piace l'idea di un 5 corde siccome le corde sono piu' vicine tra loro aiutandomi nel pizzicato non poco nei salti di corda o acciaccature veloci tra una corda e l'altra, in aggiunta mi piace l'idea di poter avere una corda piu' alta (do) oppure un si basso ma a dire il vero non e' che ne sia tanto sicuro anch' io. Devo comunque tenere in conto che se acquisto un altro strumento dovrei comunque elettrificarlo mentre questo 5 corde ha gia' i pick-ups on board e installati professionalmente...
Non so se e' interamente in compensato oppure solo il fondo, ma mi e' sembrato di leggere che un plywood puo' suonare bene se regolato perfettamente, ed e' del suono elettrico di cui mi preoccupo di piu' siccome non penso di dover suonare acustico viste le situazioni musicali in cui bazzico...
(I 500 euro menzionati sono per il fishman + I 5 sensori magnetici ed il blender)
Grazie in anticipo per ogni eventuale commento.
Stefano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 27.05.2004 at 14:37:41
Print Post Print Post  
Ciao Stefano e benvenuto.
Effettivamente una foto darebbe meglio l' impressione del contrabbasso che vorresti acquistare. Ad ogni modo ti posso dire che un discreto laminato in Italia senza cordiera e tastiera in ebano, io lo acquisto più o meno sugli 800 euro (ma anche 700). Poi c'è da cambiare anima, ponte e corde e farlo registrare e se ne vanno un 300 o meno. Insomma con 1.100 euro hai il tuo bel laminato. Secondo me, nel tuo caso, se la tastiera non è in ebano (almeno quella), il valore (tenendo conto che è sistemato... e spero bene) potrebbe aggirarsi sui 1300, visto che è un cinque corde. Credo che senza fodero, un buon prezzo potrebbe essere sui 1700 Euro per tutto. Sono delle congetture su dati non visibili. Mi pare che oggettivamente 2000 Euro siano forse un pò troppi, tenendo conto che un buon Reghin se sei fortunato lo trovi dai 1300 ai 1500 Euro.
Quindi se ti piace e puoi tirare sul prezzo, forse dovremmo esserci.
A presto
Vito

p.s.: tieni conto anche che in un futuro potresti montare un ponticello regolabile che ti possa dare più soddifazione a seconda del genere che fai. Il ponticello fisso tende a venire in avanti e le corde automaticamente si alzano, cos' l' action. MA questo che ti dico è un Plus !!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

drbassuk
YaBB Newbies
*

www.basstrip.co m

Reply #5 - 27.05.2004 at 15:16:45
Print Post Print Post  
Ciao Vito e grazie mille!
Allora mi sembra di capire che se la tastiera e la cordiera sono in ebano magari il prezzo e' buono... Io non ci ho fatto caso poiche' l'ho visto e suonato per pochi minuti e non ho neanche chiesto a dire il vero. Sabato ci ritorno siccome mi hanno detto che posso averlo per 2 settimane in prova, magari cosi' faccio un po' di foto e le metto da qualche parte su internet cosi magari potrai esprimere un parere piu' obiettivo...
Ancora grazie a tutti e sopratutto a coloro che si occupano di questo forum.
Stefano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 27.05.2004 at 15:36:51
Print Post Print Post  
Caro Stefano,
io sono solo l' ideatore di questo Forum-non moderato. Quindi non ho poteri di sorta. Tutti gli altri gentilissimi compagni di avventura, sono persone veramente squisite che mi onorano della loro presenza e competenza. Una piccola famiglia dove cerchiamo di scambiarci le nostre conoscenze ed esperienze. Anche se adesso la famiglia sembra ingrandirsi !!
Cmq., hai letto giusto nelle mie parole.
Una tastiera in ebano è quanto di meglio ci vorrebbe.
Due sono i motivi.
1) non assorbe suono
2) non si logora col tempo.
Se è legno verniciato di nero, basta scalfirlo ai lati e te ne accorgi subito. Di solito rimane anche qualche goccia volante !
Per le eventuali Foto, le puoi inserire Registrandoti sul nostro sito della Yahoo. Lo usiamo solo per cose di questo genere.

http://it.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/

Questo è l' indirizzo. La messaggistica l' ho bloccata. Al massimo ti potrebbe arrivare un messaggio di notifica se qualcuno carica un File o se facciamo un Sondaggio o se decidessimo un giorno di Chattare !

A presto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

drbassuk
YaBB Newbies
*

www.basstrip.co m

Reply #7 - 27.05.2004 at 23:19:55
Print Post Print Post  
Ciao Vito,
approfitto ancora della tua disponibilita' aggiungendo quello che mi hanno scritto riguardo ai legni:

The bass is laminated throughout with ebonised hardwood fingerboard.

Penso che hardwood sia palissandro? Comunque lo strumento e' tutto in laminato...

Lascio stare?

Grazie

Stefano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 28.05.2004 at 06:08:00
Print Post Print Post  
Beh forse a quel prezzo si, anche con gli accessori.
Per andare bene non dovresti superare i 1500 Euro. Se per questo prezzo te lo danno è un bene per te. Altrimenti mi sembra proprio troppo alto come prezzo. Per un laminato 800 euro sono più che sufficienti . Ma senti anche gli altri pareri.

Ciao Stefano

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 28.05.2004 at 06:09:43
Print Post Print Post  
dimenticavo...
i laminati di solito hanno anche un puntale scarssissimo da cambiare, poichè tende a scivolare verso il basso, in quando la farfalletta non blocca bene.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

drbassuk
YaBB Newbies
*

www.basstrip.co m

Reply #10 - 28.05.2004 at 06:33:55
Print Post Print Post  
Grazie dei consigli Vito,
alla fine ho deciso di lasciare perdere e magari aspettare che  mi capiti un occasione migliore, magari un 4 corde ibrido e con gli accessori in ebano.
Buon weekend!
A presto
Stefano

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 28.05.2004 at 12:24:45
Print Post Print Post  
Secondo me faresti bene ad aspettare un pò , e magari per 2000 euro potresti trovare uno strumento di fabbrica antica di origine dell'Est Europa o uno strumento di provenienza orientale (Cina) con dei buoni legni.
Per 100 euro ( o anche meno) lo trovi un pickup usato decente ( Gage , Fishman , Fwf , shadow).
Ti saluto e buona ricerca.

Mauro

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #12 - 28.05.2004 at 13:03:16
Print Post Print Post  
Concordo con Mauro.
Purtroppo risiedi nello UK altrimenti ti avrei voluto far vedere dei contrabbassi di fabbrica rumena che vende il mio amico Raffaele D'Arienzo di www.palladiumusic.com .
Sono dei tre quarti a punte da studio, ma molto solidi e con buoni materiali. Sul suo sito non li trovi ancora. E' giusto un' informazione. Ma per farti capire che con 800/1000 euro puoi avere un contrabbasso da studio anche ottimo per il Jazz. Devo avere qualche foto. Poi le scarico su sito yahoo. Li sistemo personalmente io col mio liutaio, e sembrano andare molto bene. Credo che in deposito ne abbia più di venti che non abbiamo ancora visto. Se vieni in vacanza in Puglia, Let me know !!!
Mauro ha anche ragione sull' altro fronte! Di pick up decenti con pochi soldi se ne trovano tantissimi. 
Non aver fretta e vedrai che farai un buon acquisto: ormai sai tutto il "conoscibile" Wink!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged