Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Dimensioni Standard Contrabbasso (Read 19663 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Dimensioni Standard Contrabbasso
04.06.2004 at 17:38:05
Print Post Print Post  
Da tempo mi sono accorto che il mercato dei contrabbassi tende ad andare sempre verso forme più standardizzate e vicine ai 3/4 da 104/106 di diapason. Naturalmente vi sono le dovute eccezioni. Ad esempio Rubino sta costruendo un 5/4 per un 5 corde. Ma quello che voglio dire è che ormai la tendenza ad avere degli strumentoni viene un pò abbandonata, soprattutto nel classico dove la letteratura richiede di raggiungere posizioni assurde che, se non si è mt.1,90, difficilmente si suonano su un 4/4 con una certa comodità. Vieppiù da dire che anche in Italia si vanno sviluppando scuole come quella del Bocini, Lanzillotta ed altri che prevedono l' uso dello sgabellino quasi a mo' dei violoncellisti. Insomma sembra che i tempi stiano cambiando. Nel Jazz l' aspetto è forse meno rilevante, poichè anche i virtuosi del capotasto non raggiungono mai le posizioni armoniche che tanti problemi creano nel classico se non si ha uno strumento di dimensioni adeguate. E poi, e termino, credo che i contrabbassi più piccoli dovrebbero essere maggiormente considerati per non assumere posizioni altamente dannose per la schiena e tutto l' apparato osteo-articolare. Cosa ne pensate nel merito?

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #1 - 04.06.2004 at 21:51:26
Print Post Print Post  
d'accordo su tutto. Conosco jazzisti che preferiscono spesso uno strumento più piccolo. L'aspetto può essere meno rilevante e il suono viene comunque amplificato dal pickup e per contro è molto, molto più comodo per viaggare...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #2 - 05.06.2004 at 12:36:28
Print Post Print Post  
Siamo sempre alla ricerca di dimensioni più piccole per la comodità e questo tra l'altro spiega il discreto successo degli EUB (electric upright basses).
Vero, per chi suona Jazz la strada è più facile perchè l'amplificazione oggigiorno è un must, quindi se un cb non ha un suono proprio superpotente pazienza, a patto che lo strumento sia buono e la qualità del suono sia ok.

Vorrei solo separare la problematica strumento più piccolo - diapason: si capisce la tendenza a scegliere uno strumento più piccolo, ma mi pare di notare che il diapason maggiormente richiesto continui ad essere 104-105 cm, ovvero il classico 3/4.

Esistono cbassi 'piccoli' (sia nuovi che antichi) che hanno un diapason di 98-102 cm che non hanno molto mercato.

Concordate?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #3 - 05.06.2004 at 12:44:04
Print Post Print Post  
Concordo. Però i Conservatori dovrebbero dotarsi di contrabbassi da 1/8, 1/4, 1/2 ,2/4 ... Come succede in Germania, negli States ed in Inghilterra. Tanto le corde frazionali per questi strumenti si trovano. Basta vedere la D'Addario e non solo.
In molti concorsi non sono ammessi diapason inferiori al 102. Ora io questa limitazione non la riesco a comprendere.
Se c'è qualcuno che me la può spiegare in modo logico!
Una mia ex allieva aveva un bel contrabbasso con un diapason da 100 cm. Eppure per la sua manina era grande.
Perchè impedirle di partecipare ad un concorso?

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #4 - 05.06.2004 at 15:10:16
Print Post Print Post  
Le tue osservazioni sono giuste.

Forse ha prevalso un criterio da giochi olimpici, ovvero che i partecipanti siano nelle stesse condizioni...

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #5 - 05.06.2004 at 15:31:39
Print Post Print Post  
Mi spiagate esattamente cosa vogliono dire queste misure. Ho visto contrabb più grandi e mi è stato detto esser un 4/4, più piccoli un 2/4. Ma esattamente quali sono le misure di riferimento? è legato alla lunghezza del diapason mi sembra di capire... in che rapporto esatto?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #6 - 05.06.2004 at 16:34:16
Print Post Print Post  
No, Fede.
Non facciamo confusione. E' pur vero che il diapason è un punto di riferimento importante. Es.: un 110 di diapason con le spalle alte di 54 e le basse di 68 ed il centro di40, sarà sicuramente un bel 4/4. Ma ci sono 4/4 che hanno queste misure leggermente inferiori o maggiori di poco. Diciamo che ogni scuola adotta delle misure particolari. In genere un 3/4 potrà avere un diapason di 104/106, un 2/4 un diapason 100/102, ma sono misure generiche. Penso di avere un libro con vari strumenti antichi e le loro misure, ma non so se serva allo scopo perchè sono o 3/4 o 4/4. Ci sono anche 5/4 e 7/8. Se conosci le frazioni è facile capire quale è più grande rispetto ad un altro. Ad ogni modo una certa PROPORZIONALITA' dovrebbe essere seguita. Se poi ti trovi al British Museum e vedi uno dei tanti di Dragonetti (oltre quello che è a Venezia e che si può anche suonare) allora ti sembrerà un autentico carroarmato Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #7 - 06.06.2004 at 11:33:46
Print Post Print Post  
Conosco le frazioni e intuivo il rapporto, ma mi manca il riferimento... un 4/4 in cm quanto misura?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #8 - 06.06.2004 at 11:39:00
Print Post Print Post  
...sempre che esista un modello di riferimento preciso, seno' mi hai già risposto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #9 - 06.06.2004 at 11:40:57
Print Post Print Post  
Già che ne parli... Com'è il contrab di dragonetti che è a Venezia? Come è montato? Lo hai mica provato?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #10 - 06.06.2004 at 15:10:38
Print Post Print Post  
Vado di fretta. No, non ho provato il Dragonetti ma conosco tutti i segreti per potervi accedere. Ti dicono sempre che è in restauro o non è li.
Un 4/4 puro ha un' altezza di ca. mt.1,85 (senza puntale),
spalle alte di cm.54, centro, cm.40, spalle basse 68. Il corpo può variare.
Un 7/8 è più piccolo o più grande di un 5/4??? ;-??

Ciao Fe
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #11 - 08.06.2004 at 09:42:24
Print Post Print Post  
ok, quando andrò a venezia semmai ti chiederò lumi...

Tra 5/4 e 7/8 è più grosso quello che dista, proporzionalmente, della metà di 6/8 rispetto all'altro........;-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #12 - 08.06.2004 at 09:43:14
Print Post Print Post  
Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #13 - 08.06.2004 at 12:14:19
Print Post Print Post  
IDEA!  POTREMMO ORGANIZZARE UNA SORTA DI GITA SCOLASTICA A VEDERE IL CB DI DRAGONETTI!!!!!!!!

CHE NE PENSATE? (lo so, facile a dirsi...)
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #14 - 08.06.2004 at 12:21:57
Print Post Print Post  
Quote:
Tra 5/4 e 7/8 è più grosso quello che dista, proporzionalmente, della metà di 6/8 rispetto all'altro........;-


???? spero sia uno scherzo che non comprendo.
5/4 > 1
7/8 < 1
non dovrebbero esserci dubbi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #15 - 08.06.2004 at 14:08:01
Print Post Print Post  
Il metodo più semplice per sapere se un 5/4 è più grande o meno di un 7/8 è questo: si moltiplica il numeratore della prima frazione per il denominatore dell' altra. Stessa cosa per la seconda frazione.
Facile: 5x8=40
7x4=28

40 è maggiore > di 28, perciò un 5/4 sarà più grande di un 7/8. 

Applicata a frazioni meno intuitive la deduzione vale sempre.
Fate in minimo comune denomonatore e si dedurrà la stessa cosa.

VENEZIA: e perchè no? Solo che io devo finire con le commissioni d'esame. Ma teniamo viva questa cosa. So che si può anche suonare lo strumento di Dragonetti. Magari ci facciamo fare il Benestare di Scaramelli o dal Papa proprio !!

Per Federico: come va il tuo libricino di barzellette?
Titolo: Noi...Contrabbandisti!

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #16 - 10.06.2004 at 09:01:31
Print Post Print Post  
Vito, non vorrei mettermi a discutere di frazioni elementari, ma già che ironicamente lo chiedevi, ironicamente ti ho risposto (5/4-7/8=3/8=metà di 6/8!)...

Guarda che se iniziamo a perderci troppo in queste cose indeboliremo sempre di più la linea di demarcazione tra realtà e fantasia nelle barzellette sui contrabbassisti...
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #17 - 10.06.2004 at 10:02:47
Print Post Print Post  
Ma sai che molte volte in sede di commisione d'esami (commissario esterno) ho chiesto per scherzo all' esaminando o diplomando la "taglia" del suo strumento (non "taglia" intesa come "wanted $1.000"!!!) e non mi ha saputo rispondere !! Per non parlare del "diapason"?
Forse è più corretto dire "corda vibrante"?? Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #18 - 10.06.2004 at 10:52:50
Print Post Print Post  
Ragazzi !!
imparate dagli americani che hanno un po' più di dimestichezza con le frazioni, il loro sistema in pollici li aiuta.

A parte questo, secondo me c'è in giro la falsa credenza che più il contrabbasso è grosso e più suona, a mio avviso sono tutte papocchiate. Ho provato un mezzo contrabbasso con diapason da 96 che era veramente bello, ed altri giganti che non suonavano nemmeno con l'arco magico di Robin Hood.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni Standard Contrabbasso
Reply #19 - 10.06.2004 at 16:03:48
Print Post Print Post  
Mi trovi perfettamente concorde sull' argomento !! A++++

il perverso

Vito

Smiley
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print