Normal Topic Problemi di amplificazione (Read 7423 times)
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Problemi di amplificazione
05.06.2004 at 17:40:26
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
ho da qualche mese acquistato un contrabbasso Gewa 3/4 e da poco mi sono avventurato nel tentativo di amplificarlo nel miglior modo possibile.Utilizzo il pickup K&K Big Twin (quello con i pallini adesivi che si incollano sotto ciascuna corda), collegato al preamp della stessa ditta (pure preamp) e il tutto con un ampli MarkBass  Mini combo 121 (mi hanno detto che oggi è il miglior sistema per contrabbasso). Il problema che si verifica è il seguente che appena alzo il gain per piu di 3 punti, si sente un frastuono assurdo. Oggi dopo mesi e mesi di tentativi ho capito che il disturbo è causato dalla vibrazione (o meglio risonanza) del Piano Armonico, infatti poggiando la mano sul piano, per esempio sopra il ponte, "tamponando la superficie" il frastuono diminuisce....

Come potrei risolvere il problema? Cambiando pickup si potrebbe verificare lo stesso problema?


Grazie anticipatamente
Vale
Embarrassed
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Problemi di amplificazione
Reply #1 - 07.06.2004 at 07:01:04
Print Post Print Post  
Non penso sia solo un problema di pickup (è applicato correttamente?).
Ma quando suoni dove ti posizioni col contrabbasso? Se la cassa è propio davanti al woofer, alzando i volumi è facile andare in risonanza.
Con il gain a 3 a che livello tieni il master?
Uso anch'io il minicombo 121 (con pickup Fishman o Realist a seconda del cb) e non ho mai avuto problemi di risonanza. In ambiente 5x4 uso sia gain che master tra 3 e 3/12 ma anche quando ho alzato di più i volumi non ho riscontrato problemi.
Come equalizzi?
Come usi il VLE?
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Problemi di amplificazione
Reply #2 - 09.06.2004 at 14:59:34
Print Post Print Post  
Ti suggerisco di :
- verificare la corretta installazione del pickup al ponte in modo che vi sia perfetta aderenza dei componenti (se hai acquistato il pickup da Bob Gollihur dovresti avere a corredo un foglietto illustrativo esauriente);
- inserire direttamente il cavo jack dal pickup all'ingresso dell'ampli SENZA UTILIZZARE IL PREAMPLIFICATORE DELLA KK;
- verificare il suono con equalizzazione in flat, VLE a metà alzando poi gradualmente gain e master (NB lo speaker non deve essere diretto contro la cassa dello strumento);
- in alternativa ti consiglio di settare il trimmer interno del preamplificatore KK (Power Pack?) al massimo con un piccolo cacciavite, di collegare il jack dal pickup al pre KK e da qui collegare l'uscita del pre kk con un altro cavo jack al return degli effetti sull'ampli (in questo modo bypassi il pre di bordo del MarkBass che enfatizza il segnale già "gonfiato" dal pre esterno KK): in definitiva in genere due pre usati contemporaneamente non consentono di mandare un segnale pulito al finale dell'amplificatore;
- è probabile che, se l'impedenza di ingresso del MarkBass lo permette, il pickup funzioni più che bene da solo anche senza il pre KK esterno.

Ciao e fammi sapere.
« Last Edit: 09.06.2004 at 16:19:30 by campus »  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Problemi di amplificazione
Reply #3 - 11.06.2004 at 17:55:46
Print Post Print Post  
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione prestatami. 
In risposta a Mr PC, il pickup è stato installato seguendo le istruzioni allegate,  quindi credo che sia installato correttamente. Per quanto riguarda la posizione, cerco di posizionarmi sempre o lateralmente o addirittura dietro l'ampli ma la risonanza non si attenua. In genere il master lo tengo al max e e uso il gain non oltre a 3 (sopra 3 punti comincia la risonanza).
Ho usato per un po di tempo l'ampli collegando direttamente il pickup K&K con il jack, poi ho comprato il "Pure preamp" e la situazione è migliorata ma pochissimo. Per quanto riguarda l'equalizzazione, l'ampli lo tengo sempre in flat con il VLE al minimo, il preamp con gain a max e equalizzatore in flat con un piccolo taglio di bassi. 
Mi sembra di aver risposto a entrambi...
se non vi è chiaro qualcosa scrivete pure, sarò felice di darvi altri chiarimenti sul problema.
Spero di risolvere il problema, non vorrei "appendere al chiodo" il mio contrabbasso, quest'estate mi aspettano un bel po di serate!  Cry

Grazie ancora dei preziosi consigli...
a presto
Valerio
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Problemi di amplificazione
Reply #4 - 14.06.2004 at 06:40:01
Print Post Print Post  
Usiamo la stessa equalizzazione (toni in flat e VLE al minimo, n.b. che la scala è capovolta, girando in senso orario riduci il VLE e ruotando in senso antiorario lo aumenti). Mi sembra strano però tu riesca a tenere il master al massimo ed il gain a 3 (suoni in uno stadio?).
Il sistema di regolare il gain partendo dal master al max penso sia valido per i PA ma non per gli amplificatori da strumento.
Ti ripeto, in un ambiente 5x5, in trio con piano (amplificato) e batteria o in quartetto con l'aggiunta di un sax (non amplificato) io uso sia master che gain tra 3 e 3 e 1/2. 
Sei sicuro che il volume che usi sia idoneo all'ambiente in cui suoni?
Prova a partire da un livello inferiore del master (3 p.es.) e cerca il volume adatto con il gain.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Problemi di amplificazione
Reply #5 - 14.06.2004 at 07:03:07
Print Post Print Post  
Ok, ho seguito il tuo consiglio, ho tenuto il master a 2 e ho aumentato il gain gradualmente....la risonanza è diminuita ma ho notato che ottengo un suono meno artefatto se collego il CB direttamente all'ampli senza il Pure preamp. Comunque il minicombo è qualcosa di eccezionale, con il basso elettrico riesco a tenere volumi molto alti e il suono si mantiene parecchio pulito...


grazie e ciao Valerio
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Problemi di amplificazione
Reply #6 - 14.06.2004 at 10:26:23
Print Post Print Post  
Bene! ma è risolto o solo diminuito?
Io non uso pre, l'impedenza dell'entrata jack non è propio quello dei pickup però ho sentito altri che dicevano che comunque si comporta bene anche senza pre.

Ciao! Antonio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Problemi di amplificazione
Reply #7 - 14.06.2004 at 10:30:43
Print Post Print Post  
Sembrerebbe risolto, ma prima di parlare vorrei avere l'occasione di provarlo in un ambiente diverso (quello attuale è 3x5). Per il suono c'è da studiarci ancora un po...devo provare a usare il preamp ma azzerando totalmente l'equalizzatore di questo e lasciando il minicombo in flat...


Ti tengo aggiornato
e grazie ancora
  
Back to top
 
IP Logged