Allora Beppe (ovviamente mi rivolgo anche a tutti gli interessati) avevi ragione tu. Ho installato il tutto, cosa non facile per uno come me che ha una forma di rigetto verso i PC (ma bisogna adeguarsi!!), e tutto funziona alla perfezione. E' proprio il Cubase Sx2 con la possibilità di aggiornarlo ed i famosi 28 plugs-in.
Che dire! Per me è impressionante! Probabilmente lo userò solo nelle funzioni più intuitive ed immediate (nonostante vi sia anche il manuale in Italiano in PDF ... e che non credo scaricherò mai), ma si è realmente innanzi ad un programma dalle possibilità infinite.
Dal web è possibile scaricarsi un Demo direttamente dal sito della Steinberg, giusto per avere un' idea. Ma nella sua interezza, ripeto, e nella mia ignoranza in materia, mi sembra maestoso. Avrò il tempo per capirci qualcosa? Credo proprio di no!
Ad ogni modo la tastiera è collegata. Se con un Editor come Finale si possono fare cose interessantissime, credo che la stessa cosa valga per questo "mostro".
Magari col cb. ci registro un bel Volo del Calabrone nota per nota a 48 di metronomo (la semiminima) e poi lo sparo a 320 (se il metronomo lo permette)
!
Ma allora sarà vero quello che dice Petracchi? E cioè che il vero musicista lo si ascolta dal vivo (da morto è un pò difficile) e non sui dischi, specie nel classico dove non tutti si espongono più di tanto? Boh!! Non mi vergogno a dire che tutti i miei dischi incisi con orchestra sinfonica o di musica da camera altro non sono che un "taglia e cuci" "copia e incolla" e cose del genere. Da qui una certa forma di avversità verso i "nuovi lavori discografici" (alla fine tutti fanno così). Stoni una nota nella Tarantella di Gliere? Facilissimo riportarla in tonalità, anche se si perde leggermente qualcosa in qualità sonora. Ma cosa sarà mai una nota su tremila??
Forse questo tema potrebbe essere un buon Topic.
Accogliete questa mia "falsa provocazione" come tale e nulla più
! Ma il "live" è sicuramente un' esperienza molto più gratificante per l' ascoltatore ... sbaglio???
Warmest regards
VL