Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) MAURO GARGANO: una laurea in Jazz a Parigi! (Read 23665 times)
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: MAURO GARGANO: una laurea in Jazz a Parigi!
Reply #20 - 23.06.2004 at 17:22:04
Print Post Print Post  
Scusate se interrompo (anzi considerate il mio intervento un quasi off topic e riprendete sulle esperienze parigine che sono molto interessanti...), ma con Armolodia esattamente cosa si intende? (la mia conoscenza di O. Coleman è molto superficiale, e non è una scelta o un pregiudizio, è proprio ignoranza...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MAURO GARGANO: una laurea in Jazz a Parigi!
Reply #21 - 24.06.2004 at 08:17:53
Print Post Print Post  
Ciao Fede , 
cercherò di risponderti anche se non é una materia che non ho approfondito dal punto di vista musicologico.
Armolodia é un rovesciamento dell'improvvisazione tradizionale ,con l'eliminazione dei sistemi delle regole che operavano nel gioco armonico costruito sui temi.
A questo Ornette Coleman contrappone dei punti di riferimento completamente aleatori ed emotivi.
La sua musica si connota nella convergenza e divergenza casuale della armonia provocata dall'incontro dei musicisti. (momenti di armonia , ripetizioni non programmate , momenti di di volontaria disarmonia influenzata dall'apporto di ogni musicista improvvisatore)
Il concetto di base , é che non esistono note giuste e note sbagliate , esiste un insieme di linee melodiche ed armoniche che convergono per creare una armonia che non é necessariamente predefinita.
In realtà la musica di Ornette Coleman é meno "libera" di quel che sembra .......
Nella sua poetica sono sempre presenti il concetto di TEMA , IMPROV. ,Swing , ed anche di una certa tradizione tradizionale e folklorica americana.
Il realtà Coleman lavora con le "forme" da creare in maniera spontanea ed aleatoria secondo l'apporto democratico dei musicisti che collaborano alla creazione.
Almeno questo é quello che ritenuto dalla sua musica e dalle opere che ho letto su di lui , forse Giorgio potrà aggiungere molte + cose di me.
Ti consiglierei di leggere il libro di George Russell "Ornette and Tonality" 1960 , o Carles-Comolli "Freejazz- BlackPower" 1971.

Ti saluto e spero di esserti utile

Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: MAURO GARGANO: una laurea in Jazz a Parigi!
Reply #22 - 24.06.2004 at 11:00:57
Print Post Print Post  
Perfetta la speigazione di Mauro, aggiungo solo un paio di elementi.
1. per meglio comprendere il concetto per cui l'intersecarsi di due (o più!) melodie creano un'armonia estemporanea e mutevole, ascolta le linee melodiche di Ornette e Charlie Haden nei tanti dischi dove suonano insieme. In fondo qualsiasi combinazione di suoni crea un'armolodia ma la cosa più interessante (e stimolante!) è il fatto che con questa concezione si creano successioni armoniche (o meglio armolodiche) assolutamente non convenzionali.  Quindi ha grande importanza l'orecchio e l'affiatamento dei musicisti e la stessa 'lunghezza d'onda' concettuale.
2. la faccenda si complica quando i musicisti che creano queste armolodie sono più numerosi, perchè le variabili sono di più, ed è molto difficile l'intregrazione di strumenti armonici (es. piano, chitarra); e proprio in questo Ornette è stato grande ed è tuttora inimitato, perchè a un certo punto ha integrato nei suoi gruppi chitarre (es. Bern Nix nei gruppi elettrici) e piano (es. Joachim Kuhn, poi Geri Allen, nei più recenti gruppi acustici).
3. la teoria armolodica ornetiana ha sviluppato anche l'armonizzazione di melodie a più voci, con un sistema veramente strano e semplice: i diversi strumenti (ad esempio sax tenore in Bb, sax alto in Eb, tromba in Bb, piano in C) suonano la stessa melodia senza trascriverla, cambiando solo chiave (e quindi alterazioni); il risultato conferisce delle 'dissonanze organizzate' che hanno un loro senso logico e conferiscono una sonorità particolare (Ornette ha anche composto e armonizzato un quartetto d'archi con questo sistema, ma onestamente non mi piace molto - sembra più un esercizio di atonalità e non dà spazio alla creatività che in questo genere di musica deve prevalere).

Non conosco il libro di G Russell su Ornette, Mauro mi dai dei dettagli in più? Casa editrice, reperibile?
ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MAURO GARGANO: una laurea in Jazz a Parigi!
Reply #23 - 24.06.2004 at 12:19:26
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio , 
é un libro che ho trovato in Francia in una "brocante" di libri e dischi in vinile.
E' un insieme di interviste di Ornette Coleman fatte da George Russell  pubblicate su di un giornale americano che si chiama "JazzRevue".
L'edizione é francese degli anni 70 ("Culture de Poche") , ed ignoro se sia stato ristampato dopo.

Ti saluto 
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print