Salve a tutti, mi chiamo Andrea ed è la prima volta che posto in questo forum. Ho già avuto modo di leggere numerosi post su vari argomenti e vorrei complimentarmi con tutti gli utenti per la bella aria che si respira qui.
Vorrei porvi un quesito riguardo ad alcuni lavori che dovrei far fare sul mio strumento. Quali sono grosso modo i prezzi medi per:
1 Far togliere lo "scalino" (si chiama così?) sulla tastiera (la tastiera sembra essere abbastanza spessa da consentire tale operazione)
2 Riallineare il manico. Il manico non è perfettamente allineato con il centro della cassa. Diciamo che avendo lo strumento di fronte, si nota facilmente che la parte finale della tastiera è più vicina alla "f" sinistra invece di essere equidistante tra le due "f". In principio il ponte era di conseguenza spostato verso la "f" di sinistra (lato MI). In seguito, quando ho abbassato l'action, ho anche rifatto e spostato tutte le sedi delle corde sul ponte verso il MI in modo da avere il ponte centrato. Sono sicuro che il fatto che le corde non siano centrate sul ponte influenzi in maniera negativa il suono. D'altra parte avere il ponte spostato verso una delle "f" di quasi un paio di cm dovrebbe compromettere, oltre al suono, anche l'integrità dello strumento.
Già che ci sono vorrei anche far aumentare l'angolo tra la tavola armonica e la tastiera e usare un ponte più alto (il ponte che ho attualmente è alto meno di 15,5 cm). Spero in questo modo di favorire una maggiore risonanza dello strumento. Ho visto alcuni strumenti che hanno come un lungo "spicchio" di legno in longitudinale incollato tra il manico e la tastiera in modo da distanziare la fine di quest'ultima dalla cassa. In questi casi immagino si sia cercato di mantenere l'originale spessore del manico (inclusa la tastiera) togliendo qualcosa dal retro del manico stesso. Probabilmente questa soluzione non sarebbe necessaria nel caso del mio strumento.
3 Nuovo ponte con regolatori in alluminio
4 Nuova cordiera di palissandro (quella che ho è in plastica
)
5 Nuovo puntale (quello che ho si è piegato
), uno qualunque, basta che sia robusto
6 Riposizionamento anima (forse una nuova)
Chiedo queste informazioni riguardo i prezzi perchè non ho un mio liutaio di fiducia e dovrei chiedere in giro per dei preventivi. Non voglio andare necessariamente da quello che mi fa i prezzi più bassi, la cosa importante è che faccia un buon lavoro. Ma è importante avere una qualche idea su quelli che sono dei prezzi "medi" sulle riparazioni perchè le mie finanze sono abbastanza misere e non posso/voglio pagare più di un prezzo "onesto".
Non so se fa qualche differenza, ma io sono di Roma.
Qual'è la vostra esperienza?
Grazie