Normal Topic Costo riparazioni? (Read 6431 times)
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Costo riparazioni?
14.07.2004 at 17:23:21
Print Post Print Post  
Salve a tutti, mi chiamo Andrea ed è la prima volta che posto in questo forum.  Ho già avuto modo di leggere numerosi post su vari argomenti e vorrei complimentarmi con tutti gli utenti per la bella aria che si respira qui.

Vorrei porvi un quesito riguardo ad alcuni lavori che dovrei far fare sul mio strumento.  Quali sono grosso modo i prezzi medi per:

1 Far togliere lo "scalino" (si chiama così?) sulla tastiera (la tastiera sembra essere abbastanza spessa da consentire tale operazione)

2 Riallineare il manico.  Il manico non è perfettamente allineato con il centro della cassa.  Diciamo che avendo lo strumento di fronte, si nota facilmente che la parte finale della tastiera è più vicina alla "f" sinistra invece di essere equidistante tra le due "f".  In principio il ponte era di conseguenza spostato verso la "f" di sinistra (lato MI).  In seguito, quando ho abbassato l'action, ho anche rifatto e spostato tutte le sedi delle corde sul ponte verso il MI in modo da avere il ponte centrato.  Sono sicuro che il fatto che le corde non siano centrate sul ponte influenzi in maniera negativa il suono.  D'altra parte avere il ponte spostato verso una delle "f" di quasi un paio di cm dovrebbe compromettere, oltre al suono, anche l'integrità dello strumento.
Già che ci sono vorrei anche far aumentare l'angolo tra la tavola armonica e la tastiera e usare un ponte più alto (il ponte che ho attualmente è alto meno di 15,5 cm).  Spero in questo modo di favorire una maggiore risonanza dello strumento.  Ho visto alcuni strumenti che hanno come un lungo "spicchio" di legno in longitudinale incollato tra il manico e la tastiera in modo da distanziare la fine di quest'ultima dalla cassa.  In questi casi immagino si sia cercato di mantenere l'originale spessore del manico (inclusa la tastiera) togliendo qualcosa dal retro del manico stesso.  Probabilmente questa soluzione non sarebbe necessaria nel caso del mio strumento. 

3 Nuovo ponte con regolatori in alluminio

4 Nuova cordiera di palissandro (quella che ho è in plastica Sad )

5 Nuovo puntale (quello che ho si è piegato Sad ), uno qualunque, basta che sia robusto

6 Riposizionamento anima (forse una nuova)

Chiedo queste informazioni riguardo i prezzi perchè non ho un mio liutaio di fiducia e dovrei chiedere in giro per dei preventivi.  Non voglio andare necessariamente da quello che mi fa i prezzi più bassi, la cosa importante è che faccia un buon lavoro.  Ma è importante avere una qualche idea su quelli che sono dei prezzi "medi" sulle riparazioni perchè le mie finanze sono abbastanza misere e non posso/voglio pagare più di un prezzo "onesto".

Non so se fa qualche differenza, ma io sono di Roma.

Qual'è la vostra esperienza?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Costo riparazioni?
Reply #1 - 14.07.2004 at 17:45:08
Print Post Print Post  
Benvenuto!

Beh, come è già emerso in passato sarebbe bello che partecipasse anche qualche liutaio.
Difficile rispondere alle tue domande, peri costi per le parti (puntale, cordiera, ponticello con regolatori in alluminio) puoi prendere a riferimento il catalogo Lemur (www.lemurmusic.com) che è un buon indicatore.

Poi c'è il lavoro, e questo può variare tantissimo.
Sostituire cordiera, puntale e riposizionare l'anima sono cose relativamente veloci e poco onerose.
Farsi montare un ponticello può costare 70-100 euro ma nel tuo caso forse voresti soltanto inserire in regolatori in alluminio su un ponte già pronto, quindi dovrebbe costare meno ma non penso meno di 50 euro.

Per il resto davvero non saprei.
Ma il mio consiglio è che individui un liutaio abituato a lavorare sui contrabbassi e ti fai quotare un  prezzo forfaittario per tutto quello che devi fare, acquistando da lui le parti (puntale, cordiera).
Il lavoro di rettifica tastiera e raddrizzamento manico e sua re-inclinazione è bene che sia fatto da un liutaio che d'abitudine lavora i contrabbassi, in maniera che ascoltate le motivazioni della tua richiesta sappia fare il lavoro ad opera d'arte.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Costo riparazioni?
Reply #2 - 14.07.2004 at 19:21:20
Print Post Print Post  

Ciao e grazie della risposta.  Una cosa mi stavo giusto chiedendo riguardo l'altezza del ponte.  Da questa dipende ovviamente l'angolo delle corde in corrispondenza del ponte e quindi la pressione che le stesse corde esercitano sul piano armonico.  Ora, so che qualcuno si fa installare una piccola appendice sotto la cordiera per diminuire l'angolo che le corde compiono sul ponte e quindi la pressione sul piano armonico.  Altri aumentano l'angolo della tastiera sul piano armonico in modo da aumentare tale pressione.  In tutto questo poi le corde stesse giocano un ruolo importante, nel senso che corde di diverso spessore e materiale si comporteranno in modo diverso.  Ma mi (vi ;P) chiedo: c'è una regola standard da seguire nel momento di decidere se e come apportare queste modifiche (a volte costose) ?  Troppa pressione inibisce le vibrazioni, ma anche una pressione insufficiente non le trasmette, no?

E, per favore, se qualcuno è informato sui prezzi dei liutai....

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Costo riparazioni?
Reply #3 - 15.07.2004 at 07:53:04
Print Post Print Post  
Ciao Bassoso benvenuto ,
di regola l'angolo che si dovrebbe avere al ponticello (con le corde montate) é compreso fra i 30 e i 36 gradi (David Gage docet).
Dovrebbe essere la misura di riferimento per poter avere una tensione media .
L'altra regola é che fra la tastiera e l'attacco del manico sul corpo dello strumento ci devono essere minimo 2 dita di distanza , questo per avere la possibilità di creare quel famoso angolo di cui parla Gage , e per avere una facilità e praticità nelle escusioni negli acuti.
Per quanto riguarda i prezzi , non posso aiutarti.
In Francia (Parigi ) per la lista che proponi ti chiederebbero forse + di 1000 euro.
Ciao , buona ricerca.

Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Costo riparazioni?
Reply #4 - 16.07.2004 at 10:16:24
Print Post Print Post  
Ciao Bassoso,
Non so darti indicazioni precise sui costi, ma mi limito a alcune indicazioni di carattere generale: 

- Anche per lavori minimi affidati a un liutaio che sia specializzato in contrabbassi
- L'elenco di lavori che intendi far eseguire al tuo strumento, secondo me giustifica abbondantemente il contatto con un BUON LIUTAIO
- Non avere paura a fare dei chilometri (se spendi 1000 euro di riparazione, 100 euro di viaggio non sono poi una tragedia!)
- Il lavoro di un liutaio rivalorizza il tuo strumento, quindi non sono soldi buttati via (Se il tuo basso ha dei problemi e domani  tenti di venderlo, a meno che non ti capiti un pollo, è facile che nella valutazione si tenga in conto delle riparazioni necessarie)
- Ti posso segnalare due liutai che puoi contattare, non fosse altro per farti lasciare un indirizzo: Federico Lowenberger di Genova e Sergio Scaramelli di Ferrara (Scaramelli lo conosce bene Vito, mi pare). A parte l'ottima professionalità, a mia esperienza sono persone molto disponibili e oneste, e sicuramente avranno notizia di qualche loro collega in centro Italia

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Costo riparazioni?
Reply #5 - 16.07.2004 at 10:17:51
Print Post Print Post  
Ah, dimenticavo...
E' vero, qui si respira una bella aria


  
Back to top
 
IP Logged