Hot Topic (More than 10 Replies) pick up per contrabbasso (Read 14492 times)
Bat
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 23.07.2004
pick up per contrabbasso
23.07.2004 at 09:45:45
Print Post Print Post  
ciao a tutti, amo il jazz e da diversi anni mi diverto a suonare il basso (freetlees) facendo gli standards insieme ad alcuni amici.  Da poco tempo sono finalmente riuscito a prendere un cb di fabbrica"reghin" e stò con molte difficoltà purtroppo facendo pratica. Grazie a questo bellissimo forum ho chiarito molti aspetti del nostro fantastico strumento e vorrei approfittarne ancora. Ho constatato che suonando con il gruppo il volume del mio cb è insufficente e ho quindi necessità di amplificarlo, vorrei sapere:   
a) é preferibile usare un pick up o un microfono anche tenuto conto che al momento userei il mio ampli per basso (trace elliott)?
b) in ogni caso sapreste indicarmi marca e modelli?
un negoziante che conosco mi ha prospettato, secondo lui la migliore soluzione, un pick up "Fischerman" da applicare al ponte a 180 €. 
Non vorrei sbagliarmi e quindi confido nel vostro aiuto.
grazie! ciao.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #1 - 23.07.2004 at 12:49:15
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto .
Io ti consiglio per la stessa cifra il "Realist" fabbricato da David Gage .
Lo trovi sul sito di David Gage (www.davidgage.com) , e se lo comandi ti arriva in una settimana.
Lo utilizzo da qualche tempo e sono molto soddisfatto.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #2 - 23.07.2004 at 13:52:17
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto, anch'io ti consiglerei decisamente il Realist. Li ho etrambi e sicuramente preferisco il Realist al Fishman!

@ Mauro
Mi sembrava che tu utilizzassi anche un sistema più complesso (FWF), quali differenze con il Realist?
Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #3 - 23.07.2004 at 19:03:59
Print Post Print Post  
Benvenuto!
Ti sconsiglio il Fishman, io mi ero trovato male, suono troppo nasale e ho sempre avuto l'impressione che le 'pinzette' che lo fissano al ponte attenuano il suono naturale dello strumento, a mo di sordina.

Il Realist suona senzaltro bene, credo sia il consiglio migliore.

In passato ho usato il Trace Elliott con il contrabbasso per alcuni anni e mi soddosfaceva. Poi sono passato al GK per ragioni di peso - ingombro (sai, con l'età....)

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #4 - 24.07.2004 at 11:44:06
Print Post Print Post  
OffTopic

Mi sono assentato un attimo e vedo con piacere che il numero degli Utenti attivi è aumentato notevolmente. Sempre molto interessanti e competenti tutte le discussioni. Non vorrei però che qualcuno si possa sentire in imbarazzo nel proporre qualche argomento che magari ai più può sembrare scontato. Qui siamo tutti una grande famiglia con i nostri pregi e difetti. 
Le competenze "istituzionali" le lasciamo ad altri.
In questo Forum si respirerà sempre una "bell' aria" come qualcuno ha detto, fino a quando ci saranno persone come voi educate e garbate che non fanno della polemica un mezzo per tagliare su tutto, ma che cercano nella discussione democratica (anche basata su opinioni diverse) un modo per crescere, divertirsi, aggiornarsi e magari conoscere anche qualche nuovo amico. Ecco perchè vi invito, se vi va, ad inserire una o più foto "vostre" all' interno del sito di Contrabbasso Italiano su Yahoo. Una foto serve a rendere meno impersonale il web, non è solo un modo per mettersi in mostra. 
Ringrazio personalmente tutti per il bellissimo Forum che state creando, ricco di notizie, informazioni, barzellette (indovinate di chi!!!!) e anche qualche simpatico OT sempre ben accetto. L' importante è non irrigidire il Forum, ma farlo conoscere in giro e sperare che altre "voci" si uniscano al "coro".

Un caro saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bat
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 23.07.2004
Re: pick up per contrabbasso
Reply #5 - 27.07.2004 at 09:58:55
Print Post Print Post  
grazie siete stati veramente gentili, seguirò sicuramente il vostro consiglio.
ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: pick up per contrabbasso
Reply #6 - 27.07.2004 at 10:17:51
Print Post Print Post  
ciao Bat e benvenuto,

Io uso dal 1987 uno scheltler 
C'è chi ne parla bene, chi meno, soprattutto relativamente al rapporto qualità/prezzo, a quei tempi di meglio non c'era, ora credo le cose siano cambiate. 
A parte tutto, il fatto che in questi anni io mi sia limitato a cambiare le pile te la dice lunga sul materiale.

Se ti interessa puoi provare a contattare Lowenberger (liutaio di Genova) che si dedica anche a sistemi di amplificazione per contrabbasso. Io non ho esperienza personale, ma più di un musicista me ne ha parlato bene. Non so su che livelli siano i prezzi (penso piuttosto alti)

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: pick up per contrabbasso
Reply #7 - 27.07.2004 at 10:23:38
Print Post Print Post  
ancora una cosa...
se opti per un microfono, io mi sono trovato benissimo con AKG D112 davanti (25cm) alla F destra
Nasce per la cassa della batteria e forse più di uno storcerà il naso, ma ho trovato che anche in situazioni assurde (vento, ritorni, etc...) ne esci vivo.

bye
  
Back to top
 
IP Logged
 
andreacol
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 27.07.2004
Re: pick up per contrabbasso
Reply #8 - 27.07.2004 at 22:25:54
Print Post Print Post  
ciao bat,anch'io sono nuovo di questo forum e vorrei cogliere l'occasione per salutare tutti.io uso un pick-up realist e sinceramente non mi soddisfa in tutte le situazioni. il suono e'molto naturale e fedele ma suonando in gruppo a volte avverto la sensazione che non dia la giusta amalgama tra gli strumenti.ultimamente ho avuto la fortuna di affittare il mio contrabbasso a matthew brewer(suona con greg osby ed ha soli 21 anni)e lui mi ha consigliato di accoppiarlo ad un microfono e vedendo il concerto devo dire che il risultato era decisamente migliore per i miei gusti(merito anche delle sue mani).come lui molti altri optano per questa soluzione vedi drew gress che lo accoppia ad un microfono audiotecnica.
comunque se hai la possibilita'ti consiglierei anche di provare l'underwood...
ciao e a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #9 - 28.07.2004 at 14:55:00
Print Post Print Post  
@MrPc
sto provando ad usarli insieme (FWF+Gage) , e funzionano benissimo .
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #10 - 29.07.2004 at 06:51:48
Print Post Print Post  
Sto cercando di orientarmi nell'abbinamento (non troppo costoso) pick-up + microfono a condensatore, p.es. negli USA è molto usato il Pan Electric in abbinamento ai pick-up. Qualche esperienza (anche con il Fishman Crown o il Golden Bullet della K&K)?

Mauro, so che la FWF produce il microfono a condensatore phB7-10. Usi questo in combinazione con il Realist? Quanto costa con il relativo pre a due canali?

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #11 - 29.07.2004 at 07:19:59
Print Post Print Post  
L'argomento interessa anche me.
L'abbinamento pick-up / microfono implica l'utilizzo di un pre che miscli le due sorgenti, vero?

Quale la soluzione consigliata (solita valutazione qualità.-prezzo)

grazie
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #12 - 29.07.2004 at 08:27:29
Print Post Print Post  
Allora..
Io l'ho comprato 4 anni fa direttamentedal costruttore e lo pagai 150 euro , adesso penso che il prezzo sia salito almeno fino a 300.
Conviene comprarlo da lui direttamente e farselo spedire già settato.

Comunque ritornando all'argomento pick-up....
Sono tornato ieri da Stoccolma dove ho suonato con un chitarrista svedese e Francesco Bearzatti , e naturalmente non ho portato il mio basso.
Un gentilissimo e molto bravo contrabbassista svedese (Torbjorn Zettemberg) mi ha prestato il suo strumento (un vecchio tedesco con corde Velvet Garbo) amplificato con un sistema efficacissimo chiamato BBand.
Il sistema é composto da un doppio pickup (tipo Underwood , e uno tipo Realist) che entra in un piccolo pedale mixer amplificato.
Ero stupefatto dal suono! (peraltro amplificato da un Gallien)
E sopratutto dalla dinamica.
Interessante.........
Ciao a tutti.
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: pick up per contrabbasso
Reply #13 - 29.07.2004 at 09:49:43
Print Post Print Post  
L'avevo preso in considerazione il Bband, che peraltro, se ricordo bene, è anche piuttosto costoso.

www.b-band.com

Torno a consigliare uno sguardo al sito di Jonas Lohse per una panoramica sui sistemi disponibili

http://www.doublebassguide.com/

Si, poi bisogna miscelare i segnali del pickup e del mic. Molto spesso (ma non sempre) il mic ha il suo pre dedicato, ma bisogna vedere se è a doppia entrata.
  
Back to top
 
IP Logged