Ho la sensazione che ti convenga prima di tutto trovare un contrabbasso "decente".
Le corde non possono fare miracoli su strumenti come il tuo. Montando delle Thomastick Spirocore rischi di ottenere un suono un pò più potente (e maggior sustain) ma molto metallico. Con le jazzer si rischia il contrario. Poi, l' action è legata a tanti fattori. Per averla bassa l' angolazione fra tastiera-ponte-cordiera deve seguire certe regole; la tastiera deve essere in ottimo ebano (magari anche smussata sulla IV) tale da non subire modifiche strutturali nel corso del tempo (e già il costo di questa può andare dai 250 ai 400 Euro).
Se il contrabbasso è un puro fabbricone non puoi chiedergli più di tanto, anzi, spendere dei soldi da un liutaio, alla fine, non ha alcun senso. Con le dovute eccezioni. Dall' esperienza fatta con i miei studenti ho capito una cosa: gli strumenti di fabbrica devono avere certe caratteristiche per poterli far suonare "decentemente". Corde, ponticello ed anima devono essere cambiate subito. Se rimane troppo aria fra corda e tastiera (quando una corda viene pigiata), indipendentemente dall' altezza del ponticello, è meglio non spendere un Euro su quello strumento. Al 99,99% si rischiano tendiniti ed infiammazioni di ogni genere.
Quasi sempre il manico deve essere rimodellato, così come il capotasto. Se si è fortunati, meccaniche, cordiera e puntale (se questo scivola in continuazione è un grosso problema!!!) potrebbero andare bene (magari cambi solo il filo metallico). Alcune cordiere, addirittura, non permettono alle corde "serie" (pirastro, D'Addario, Thomastik, Corelli ...) di poter essere montate. I fori sono costruiti in maniera errata e l' unica corda utilizzabile è la Dogal o fac-simili (Piramyd). Chi ha avuto esperienze in tal senso, sa bene a cosa mi riferisco. Insomma, il gioco non vale la candela!!
Purtroppo su di un contrabbasso di fabbrica (ma anche su quelli più costosi) è molto difficile fare discorsi relativi al risparmio e poi cercare di ottenere dei risultati decenti. Anche andando su marche sconosciute dalla provenienza incerta (cosa molto relativa, tanto si scollano tutti), occorre comprendere che con meno di 1300/1500 Euro difficilmente si riescono ad avere contrabbassi da utilizzare "seriamente" su di un palco, senza farsi male e che non ti facciano impazzire con l' amplificazione (cerchi di ottenere un suono "decente" che neanche il miglior pick-up o microfono o combo o pre e quant' altro è in grado di darti). Ne ho viste veramente tantissime di queste situazioni. E forse occorre riflettere
!
Quando poi si va in Studio di registrazione, puoi miscelare il suono fra microfono e pick-up a piacimento, oppure utilizzare il meglio che la tecnologia possa offrirti. Ma, al fin' della fiera, il fabbricone lo identifichi alla prima nota. Specie quando l' action comincia ad andare fra i 3 e 5 mm sulla prima.
Vl