Hot Topic (More than 10 Replies) Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!! (Read 11961 times)
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
05.08.2004 at 10:49:42
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,come doveroso prima di tutto un forte abbraccio al Maestro Liuzzi.
Spero di non annoiare nessuno con le mie vicissitudini,cercherò quindi di essere conciso(...non ci riuscirò!).Un pò di tempo fà ho già inserito un topic dove cercavo informazioni per quanto riguardava l'eventualità di studiare presso il conservatorio di Siena o di Bologna...le cose da allora sono un pò cambiate,non stò a dilungarmi ed ad annoiarvi con le motivazioni che mi stanno spingendo verso lo studio del basso e del contrabbasso jazz,fatto stà che a settembre mi trasferisco a Firenze e sono alla disperata ricerca di un serio insegnante,magari anche facendo capo ad una scuola che possa "iniziarmi alla musica afroamericana"!
Fino a poco tempo fà ero orientato verso una scuola di jazz di Bologna che si chiama Container dove avrebbe dovuto insegnare Ares Tavolazzi,per me un grande...e a dire di molti anche un grande insegnante,ma ho saputo che li adesso non insegna più Tavolazzi ma Felice del Gaudio,sicuramente rispettabilissimo musicista.
Il problema è che non mi và di spostarmi troppo frequentemente a Bologna da Firenze anche se sinceramente l'avrei fatto per essere seguito da Tavolazzi...l'alternativa a Firenze sarebbe la Lizard dove dovrebbero insegnare Lorenzo Forti e Marco Caudai due bassisti(...non contrabbassisti!) certamente molto bravi ma forse un pò troppo moderni per i miei gusti.
QUINDI AIUTATEMI!!!ACCETTO OGNI TIPO DI CONSIGLIO ED INFORMAZIONE IN MERITO...CREDO NELLA SOLIDARIETà BASSO/CONTRABBASSISTICA...UN SALUTO A TUTTI E A PRESTO!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #1 - 05.08.2004 at 12:17:33
Print Post Print Post  
Un abbraccio fortissimo anche a te, caro Remigio.
Sono certo che troverai qualcuno che possa fornirti delle ulteriori indicazioni. 
Magari questo è un periodo un pò "morto" per il Forum (vacanze, gigs ...). Oppure puoi inserire questa tua richiesta su Megabass. 
Ragazzi!!! ... aiutatemi ad aiutare un mio allievo Wink!

Grazie

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #2 - 09.08.2004 at 21:35:29
Print Post Print Post  
C'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche notizia su di un insegnante di basso(...credo anche contrabbasso) jazz di Firenze di nome WALTER POLI?
Grazie!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #3 - 11.08.2004 at 12:42:42
Print Post Print Post  
Caro Remigio,
questo è un periodo "morto" e molti sono in vacanza.
Magari fai una ricerca su Web di questo insegnante, se non l' hai trovato proprio qui! Ad ogni modo, se nessuno dei Membri lo conosce, ciò, a mio giudizio, non vuol dire che necessariamente non sia bravo o preparato. 
Del resto, nessuno ti impedisce ora di fare delle lezioni con qualcuno e poi eventualmente cambiare se ti sembra poco preparato. 
E' difficile trovare un vero "punto di riferimento" nello studio; forse adesso è meglio provare con più "insegnanti" anche per avere un vaglio di informazioni maggiore. Poi le scelte spettano solo a te.
Potresti iscriverti anche al Forum di Megabass; ci sono molti utenti e magari qualcuno potrebbe darti qualche indicazione. Megabass mi pare sia specializzato in Basso Elettrico in generale (forse c'è anche qualcosa di contrabbasso). Iscriversi ai vari Forum non costa nulla! Magari fai un favore a chi li gestisce (più utenti=prezzi maggiori sulle pubblicità).

Buon ferragosto.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #4 - 11.08.2004 at 13:01:31
Print Post Print Post  
Grazie Maestro per i consigli,sono già iscritto al forum MegaBass,infatti proprio un utente di quel forum mi ha indicato il Maestro Walter Poli...cercavo solo qualche conferma da qualcun'altro!!
Sicuramente seguirò il vostro consiglio ossia quello di conoscere quanti più insegnanti possibile per poter trovare la persona più vicina alle mie necessità musicali.
Auguro anche a lei un buon Ferragosto e tanta salute!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #5 - 11.08.2004 at 17:40:46
Print Post Print Post  
Sono contento, caro Remigio.
Nella mia vita professionale, sia in campo giuridico che musicale, ho sempre appreso tantissimo da tutto e da tutti. E spero di continuare ad apprendere in questa maniera per tutta la mia vita.
Ad esempio, non ha senso frequentare un corso con un docente e limitarsi alla propria ora (o mezz'ora) di lezione. Guardando ed ascoltando gli altri, si possono capire molte più cose non limitate al proprio momento di confronto con l' insegnante. Anche dai difetti o storture musicali degli altri si può capire moltissimo. Se poi gli altri colleghi sono pure bravi, beh... allora è come fare Bingo. 
In bocca al lupo per tutto.

Il maestro Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #6 - 12.08.2004 at 12:40:59
Print Post Print Post  
Vorrei aggiungere il mio (piccolo) contributo. Ho studiato con dicersi insegnanti e mi sono reso conto di una cosa, non sempre ovvia: spesso il bravo e quotato musicista non riesce a trasmettere il suo sapere all'allievo, o non riesce a motivarlo, o non riesce a instaurare quell'equilibrio ed interscambio che ci vuole oggigiorno nell'insegnamento-studio della musica. Oppure, più semplicemente, pecca di precisione, tipo fa bidoni alle lezioni o arriva tardi.

Ci sono altresì ottimi insegnanti che non sono "live performers" di primo piano, eppure riescono veramente a insegnare molto bene.

Credo che la separazione della carriera tra musicista e insegnante di musica sia sempre più marcata, anche se la rincorsa quotidiana alla pagnotta fa sì che le due figure convergano spesso in un'unica persona.

La cosa da evitare tuttavia è un'impostazione errata che può davvero essere difficile da correggere successivamente (l'ho provato in prima persona!). 

Corretto il consiglio di provare più insegnanti, ma una volta instaurato un rapporto positivo (= stima reciproca, progesso nello studio, stimolo e interscambio di opinioni, impostazione del METODO DI STUDIO PIU' APPROPRIATO) con un insegnante, allora non credo opportuno proseguire nella ricerca e concentrare le energie nello studio. A quel punto reputo sia utilissima la partecipazione a seminari e workshop intensivi e di breve durata con insegnanti/performers che possono aggiungere qualcosa alla preparazione (soprattutto possono aggiungere materiale per il proprio percorso didattico).

un salutoi
giorgio

  
Back to top
IP Logged
 
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #7 - 12.08.2004 at 12:53:08
Print Post Print Post  
Grazie Dinibass per il tuo piccolo ma per me importante contributo...sai com'è sono un pò spiazzato e quindi accetto volentieri sinceri consigli.
Sicuramente cercherò prima di tutto la persona che saprà darmi di più,o comunque la persona da cui io saprò ricevere di più!
Grazie ancora!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #8 - 12.08.2004 at 14:26:41
Print Post Print Post  
Giorgio,
credo che a livello di "impostazione" il nostro Remigio non è secondo a nessuno Wink!
Tira l' arco meglio di me !! Mano sinistra? Grazie all' esercizio su Quinte ed Ottave di Petracchi (che Remigio non ha mai amato moltissimo ... confermi Remigio??), la sua tecnica è veramente buona Smiley!
Remigio, come al solito Giorgio è riuscito a sintetizzare meglio di me alcune problematiche fondamentali, e non posso che concordare pienamente con lui.
Tuttavia, ci sono anche nomi blasonatissimi che danno il meglio di loro durante le lezioni singole. Purtroppo sono pochi ... veramente pochi. 
Una cosa è essere famosi per le proprie qualità, sacrifici, ore ed ore di studio ..., altra cosa è il voler mettere a disposizione dei propri allievi tutto il proprio "sapere" e lavorare duramente affinchè OGNI ALLIEVO possa dare il massimo di sè, motivandolo non con facili gratificazioni (bravo, bravissimo, hai delle ottime qualità ma... che alcune volte si elargiscono facilmente per tenersi buono il "proprio" studente e farlo continuare a pagare ... ) ma dimostrando il proprio personale impegno (parlo dell' insegnante) durante la lezione. Quando comprendi che chi ti sta innanzi sta facendo di tutto affinchè tu possa migliorare, allora puoi essere sulla strada giusta. Diffida da coloro che dicono di voler fare "solo musica" e poi non riescono a risolvere il TUO personale problema tecnico-musicale. Ne ho visti e sentiti tanti.
Insomma, Remigio, apri gli occhi e osserva sempre il comportamento del tuo o tuoi insegnanti. Ormai sei una sorta di "freelance", cioè un musicista non legato ad Enti od Istituzioni (tipo Conservatorio od altro). Se uno non ti va bene, non avere timore a cambiare e cercare altro. 

Ciao Remigio.

Vito

p.s.: grazie, Giorgio! Ho apprezzato molto le tue indicazioni per un ragazzo eccezionale come Remigio. Se lo conoscessi, concorderesti sicuramente con me, visto che per tanti anni è riuscito a sopportarmi.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #9 - 12.08.2004 at 20:56:25
Print Post Print Post  
Buffo che sia io a dare consigli di didattica - proprio io che tiro d'arco tenendomi i miei affezionatissimi difetti.

Solo una considerazione: mi pare di capire che nel mondo dell'educazione classica ci sia più professionalità (volendo generalizzare, ovviamente: i casi particolari possono essere contradditori), mentre nel mondo dell'insegnamento del Jazz se ne vedono e sentono di tutti i colori...

Non faccio nomi per carità, ma ne ho viste/sentite delle belle da bassisti famosi!

ciao
gd
  
Back to top
IP Logged
 
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #10 - 13.08.2004 at 10:25:34
Print Post Print Post  
Spero che la professionalità nell'insegnamento(...da non confondere con il rigore!) vada ben oltre lo stile musicale e quindi mi auguro di incontrare musicisti jazz capaci di dare...non vorrei polemizzare ma nella mia giovane esperienza ho conosciuto parecchi insegnanti di conservatorio che secondo avrebbero dovuto fare un'altro mestiere e lasciare stare la musica e l'arte in genere!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #11 - 14.08.2004 at 10:08:20
Print Post Print Post  
mi sembra di capire che sei sgamato abbstanza per capire se un insegnante ti può dare qualcosa oppure no.

in bocca al lupo!
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
remigio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 16
Joined: 02.02.2004
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #12 - 14.08.2004 at 10:18:59
Print Post Print Post  
Crepi il lupo...e complimenti ancora per il tuo "OUT!"...adoro quel tipo di sonorità!

Ciao e a presto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Insegnante basso e contrabbasso jazz Firenze!!
Reply #13 - 11.09.2004 at 00:05:26
Print Post Print Post  
Ciao Remigio. 
A Firenze i contrabbasisti jazz non sono certo molti e quindi non mi e' difficile darti i nomi giusti. 
Premetto che ti sconsiglio vivamente di andare a studiare contrabbasso jazz da bassisti elettrici che si spacciano per insegnanti di contrabbasso. 
Al contrario, per quanto ne so io , i veri contrabbasisti jazz che trovi nell'area di FI sono:
-Raffaello Pareti.  (indiscutibile musicista, noto a livello nazionale, So che da lezioni a FI , trovi info anche on-line)
-Nicola Vernuccio (credo che abiti nella zona di Pistoia)
-Filippo Pedoll (abita poco fuori FI ed e' il mio attuale insegnate , nonche' amico). 
Comunque Ares Tavolazzi e' frequentemente a Fi. Io non so se abita qua , ma comincio a pensare di si, dal momento che lo vedo suonare spessissimo a Fi e provincia. Informati , magari hai la sorpresa di poter studiare con Ares direttamente qua a Firenze. 

Un saluto caro, 
Emiliano. 

p.s.
non esitare a contattarmi se vuoi altre info + dettagliate. il mio indirizzo e' : emi@phantomship.net
  
Back to top
 
IP Logged