Confermo questo ultimo dato di MrPC.
Tramite un impiegato all' Ufficio Dogane di Bari sono venuto a conoscenza del meccanismo attraverso il quale si decide su quali pacchi o articoli in generale debbano applicarsi l' IVA (20%) oltre agli oneri doganali (dazio) che, in base al prezzo dichiarato, può effettivamente variare fra il 5 e l' 8% (per grossi cifre il dazio segue delle tabelle ben precise). La cosa è semplicissima. Gli Uffici preposti non sono materialmente in grado di smistare tutta la merce in arrivo dai Paesi Extracomunitari. Pertanto la scelta è puramente casuale.
Mi sono stati bloccati tre Cd dagli USA (valore $64,00 circa); ho ricevuto la solita comunicazione dall' Ufficio Dogane di Bari, recarmi appositamente a Bari, pagare su questa cifra 20% d' Iva e 5% di dazio doganale.
Per assurdo, altri due pacchi, sempre dagli States, uno del valore di $544,00 ed un altro di $444,00 sono stati TOTALMENTE ignorati. E, come si suol dire ... sarebbe stata una bella mazzata (anche se l' avevo prevista, ma mi è andata bene ... very lucky
!).
In bocca al lupo.
Vito