Normal Topic Iniziare lo studio del contrabbasso a Bologna (Read 2606 times)
Bangeli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 22.08.2004
Iniziare lo studio del contrabbasso a Bologna
22.08.2004 at 05:14:57
Print Post Print Post  
Innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi e fare i complimenti a vito per il forum, soprattutto per il meraviglioso clima di vicinanza che qui dentro si respira.

Purtroppo, data la mia totale inesperienza, non mi sento di aggiungere una virgola alle vostre discussioni che tuttavia seguo con molto piacere e cercando di assorbire i concetti come lampi nel buio Smiley

Venendo al sodo, sto cominciando in questi giorni a suonare il contrabbasso, parto praticamente da zero sia a livello strumentale che musicale in genere, quindi avrei bisogno di un bel corso che mi prenda per mano, dato che frequento l'università a Bologna sapreste consigliarmi in città un'associazione, maestro o forse meglio una specie di scuola visto che mi servono proprio le basi, alla quale rivolgermi?!
Ho provato a guardarmi un pò in giro ma brancolo nel buio pesto... per ora ho trovato questo:

www.preludio.org

Che ne pensate? Avete consigli?
Nei prossimi tempi cercherò di porvi le mie domande cercando di essere il meno invasivo possibile.

Per ora il solo tenere premute le corde (con scarsi risultati) è un dolore continuo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Iniziare lo studio del contrabbasso a Bologna
Reply #1 - 22.08.2004 at 11:22:28
Print Post Print Post  
Benvenuto Bangeli.
Grazie per i complimenti ma il merito è di tutti gli Utenti (che brutta definizione), "rectius" di TUTTI i contrabbassisti che seguono questo "punto d' incontro".
Non ti preoccupare sull' essere o meno "invasivo"; ci sarà sempre qualcuno pronto a discutere con te ... come al solito.
Ho visitato questo sito che hai indicato. Sicuramente i tuoi interessi si rivolgono al mondo Jazzistico oa a qualcosa di simile ... non lo so! L' insegnante che è indicato sul sito non lo conosco; non è di estrazione classica, quindi sull' arco non credo sia in grado di dire molto. Però potrebbe essere un inizio, nella speranza che NON ti chiedano cifre esorbitanti per imparare anche altre materie musicali (es.: solfeggio). 
Consiglio: talune associazioni musicali che organizzano corsi strumentali hanno il brutto vizio di vendere libri fotocopiati ai loro potenziali allievi, con un introito notevole da parte loro, magari affermando che si risparmia o che non si trovano in giro. Fai attenzione Wink!
In bocca al lupo per questo tuo "coraggioso" inizio.

Vito

p.s.: "i calli", uno dei nostri piccoli ma grandi problemi.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged