Normal Topic info contrabbasso studio (Read 8033 times)
tony_fish
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 3
Location: Cremona
Joined: 02.09.2004
info contrabbasso studio
02.09.2004 at 17:47:59
Print Post Print Post  
ciao a tutti, Smiley
sono nuovo, vi scrivo perchè sono andato oggi per la prima volta a vedere qualche contrabbasso (lo voglio troppo, sono troppi anni che aspetto!!) e ovviamente, nonostante sia bassista da più di dieci anni, di contrabbassi non so nulla...
mi è stato proposto un rumeno 3/4 Reghin con due possibilità di misure,104 o 106 a circa 1200€, già regolato e controllato dal liutaio del negozio.
le corde sono ancora originali e quindi di basso livello credo. ah, dietro compensato davanti massello, è possibile o mi sbaglio?
secondo voi è un prezzo onesto? (è anche il prezzo su cui mi piacerebbe rimanere)
per la misura mi sono basato sul consiglio del liutaio e anche su vostri post precedenti, che dicevano che per iniziare possono essere delle misure più agevoli.... voi cosa dite?
resta che sono di Cremona e con la quantità di liutai che ci sono ho un bel po' da girare, però resta il dubbio fra il nuovo rumeno o cecoslovacco, o l'occaisone usata che magari da dei problemi e, onestamente, non ho qualcuno che mi possa guidare nella scelta.
mah quanti dubbi!!! scusate per l'assillo delle domande ma forse è arrivato il mio momento di averne uno e non vedo l'ora di spaccarmici le mani sopra!
vi prego datemi tutti i consigli che potete!!
grazie mille anticipatamente
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #1 - 02.09.2004 at 18:44:23
Print Post Print Post  
Non conosco i listini Reghin ma il prezzo mi pare centrato; se decidi di acquistarlo puoi farti includere anche un set up che vada bene per i tuoi gusti.
Le corde non è detto che siano di qualità troppo bassa, se chiedi ti dioranno cosa sono (in genere montano Tomastick Superflexible o Jargar, se sei fortunato le Tomastick Spirocore).

La misura: 104 e 106 sono piuttosto diffuse e dovresti scegliere in base alla tua mano; non c'è una differenza insormontabile tra queste due.

Io al tuo posto però girerei un po' prima di definire, perchè potresti trovare un discreto usato a prezzi ragionevoli e non è assolutamente detto che ti dia dei problemi. Prova sul sito di Scaramelli (http://www.contrabbassi.it) per iniziare e farti un'idea.
Potresti trovare un usato non in compensato a un prezzo pressochè uguale.

Io non ho nulla contro il compensato in genere, perchè ho il mio 2° basso con fondo in compensato ed meno sensibile alle variazioni climatiche e più leggero, però uno strumento il legno massello (sia fondo che tavola armonica) vale certamente di più (in termini economici ma di solito anche come qualità del suono - e questa non è una regola!).

Un consiglio: non andare da solo, trova un amico contrabbassista che ti dia dei consigli quando vai a provarli!

in bocca al lupo
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #2 - 02.09.2004 at 18:51:17
Print Post Print Post  
dimenticavo: la tastiera dovrebbe essere possibilmente in ebano e non in palissandro!

  
Back to top
IP Logged
 
tony_fish
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 3
Location: Cremona
Joined: 02.09.2004
Re: info contrabbasso studio
Reply #3 - 03.09.2004 at 10:32:03
Print Post Print Post  
grazie mille per le informazioni e la disponibilitàSmiley
sì la tastiera è in ebano (mi sono dimenticato di scriverlo prima...)
darò un'occhiata al sito e in giro qui in città e se troverò qualcosa vi chiederò subito altri consigli!!
grazie ancora
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #4 - 03.09.2004 at 11:13:56
Print Post Print Post  
Ciao Tony e benvenuto anche da parte mia.
Fai tesoro dei consigli degli amici e, visto che abiti nella Bengodi della liuteria italiana, non aver fretta per l'acquisto e ascolta più strumenti possibile nella fascia di prezzo che ti sei prefissato. A parità di prezzo puoi trovare cose molto diverse. Se poi hai bisogno di dritte bussa e siamo qui. 
Buona caccia !
  
Back to top
IP Logged
 
tony_fish
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 3
Location: Cremona
Joined: 02.09.2004
Re: info contrabbasso studio
Reply #5 - 03.09.2004 at 18:51:14
Print Post Print Post  
grazie mille per la disponibilità,
e anzi se posso aiutarvi anch'io in qualche modo... Se vi servono indicazioni su cremona, so poco e niente di contrabbasso (solo per ora spero!) e vi servono info sulla città qualche dritta ve la posso dare...
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #6 - 15.09.2004 at 11:57:30
Print Post Print Post  
Premesso che non comprerei mai un contrabbasso senza provarlo.  Tuttavia per avere dei riferimenti di prezzo , questo link ti potrebbe essere utile:
http://www.music123.com/Upright-Basses-q1d702.music

Emi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #7 - 15.09.2004 at 15:20:45
Print Post Print Post  
caro Tony-fish
Se sei di Cremona, non puoi non andare a Mondomusica, la fiera che ci sarà in ottobre. Lì troverai Sergio Scaramelli (almeno spero, ci è sempre andato), che oltre ad essere profondo conoscitore del contrabbasso, è uno dei più affermati liutai italiani. Ma soprattutto è una persona disponibilissima che ti può dare molti consigli anche in maniera disinteressata.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: info contrabbasso studio
Reply #8 - 18.09.2004 at 07:03:26
Print Post Print Post  
http://www.doublebassguide.com/4_basicsGB2.html

su questo link, suggerito da Darksail in altro topic, trovi i seguenti consigli (da Ron Carter, nientemeno!):
Buying tips by Ron Carter: 
"– Don't buy a bass that's too big. Many students do. You've got to be able to play the whole bass in tune.
– How close is the sound to what you want? Will the instrument allow you to develop a sound you can be responsible for? You can't manipulate sound that's nor there.
– Don't buy something too expensive. Buy something you can afford until you develop your ear.
– Make sure it has the original scroll and the neck isn't nailed in.
– Don't be impressed by the name – it may not be the right size or sound."
  
Back to top
IP Logged