Hot Topic (More than 10 Replies) Corde per 4/4 (Read 10148 times)
emi
Senior Member

Corde per 4/4
11.09.2004 at 02:02:51
Print Post Print Post  
Ho un 4/4  (111,5 diapason).  Suono principalmente pizz.
Ho problemi di tensione sulle corde (troppa tensione). Credo sia dovuto al fatto che non ho corde di misura 4/4 reali , tuttavia ho notato che sono ben poche le corde 4/4 reali.  MI risulta ci siano solo le Thomastik (Spiro, Flexo, Precis) e comunque non si trovano facilmente nella misura 4/4.   Almeno io sono un po' in difficolta' a reperirle qua in zona FI. 
Voi che corde usate?  (mi rivolgo a chi ha strumenti 4/4) 
Ho anche in mente di prendermi una muta di corde Solo ed accordare orchestra (appunto per allentare la tensione).  Perdero' attacco?  Suono?  Nessuna info in merito? 
Grazie a tutti sin da adesso.

Emi.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Corde per 4/4
Reply #1 - 11.09.2004 at 10:38:58
Print Post Print Post  
accidenti che manona devi avere!

secondo la mia esperienza se suoni esclusivamente arco l'idea di usare corde solista accordandole orchestra è buona, il suono nn ne risentirà. Diverso il discorso del pizzicato che ti farà perder un po' di sustain.

hai provato a contattare Musicherie? Nella distribuzione delle corde sono forti e hanno prezzi imbattibili - se una corda esiste te la trovano!
ciao
giorgio

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #2 - 11.09.2004 at 18:54:23
Print Post Print Post  
Effettivamente la mano non e' delle piu' piccole... Wink

Hai ragione, ho gia' bocciato l'idea "corde solo". 

Invece  Pare che anche le Thomastik siano ormai tutte di una misura (non ci sia piu' 3/4 e 4/4) e quindi si presume che siano della misura classica come quasi tutte le altre corde :  (3/4 ----> 7/8 ) Misura che di solito mette daccordo un po' tutti.  A  me pero' il problema rimane.  Sad
HO saputo che esistono delle Floxocore misura 5/4. Come misura ci siamo... ma  ho adesso le Flexo normali sullo strumento e per l'appunto non mi piacciono molto. 

Ogni parere e' ben accetto.   
Emi

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #3 - 13.09.2004 at 06:30:55
Print Post Print Post  
Io ho un cb con diapason 110.
Uso le Thomastik spirocore weich (o light per dirla all'inglese). Hanno una tensione accettabile.

Ordinando le corde da Musicherie, e specificando "per 4/4" nell'ordine, mi sono arrivate le corde con codice S36W, S37W, S38W e S39W che, se controlli sul sito della Thomastik, corrispondono alle 4/4 weich.

Anche Scaramelli vende anche le Thomastik Spirocore, e specifica le tensioni e la scala 3/4 o 4/4.

Ciao

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 13.09.2004 at 10:46:46
Print Post Print Post  
Grazie, questa probabilmente e' la soluzione al mio problema. 
Poi le Spiro mi piacciono. Posso chiederti come vanno le Spiro con l'arco?   (io suono pizz, ma attualmente sto studiando un po' di arco e mi faceva piacere avere delle corde un po' suonabili... senza troppe prestese , ma suonabili... )

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #5 - 13.09.2004 at 13:35:31
Print Post Print Post  
Le Spirocore non hanno mai destato grandi entusiasmi con l'arco, certo suonabili sono suonabili ... 

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #6 - 13.09.2004 at 13:46:06
Print Post Print Post  
Se ben comprendo adesso usi le Flexocore.
Io ho avuto sia le Flexo che le Spirocore e direi che queste ultime sono superiori sia per pizzicato che con l'arco.

Con l'arco avrai un po' di 'scratch' in più rispetto alle corde studiate per la classica, ma il fatto che anche in orchestra le usano in molti mi fa pensare che sia anche questione di mano.

gd

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 13.09.2004 at 15:26:04
Print Post Print Post  
Anche io uso un 111 e confermo thomastick weich

Ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 03.10.2004 at 09:10:57
Print Post Print Post  
Quando suonavo sul Romeo Orsi, ormai in Belgio, e con un diapason che arrivava quasi a cm. 111 le Thomastick Weich, con il capotasto mobile montato, mi fornivano un suono leggermente meno dolce rispetto ad altre corde (usando principalmente l' arco), ma in fatto di potenza sonora non vi erano eguali. I pizzicati, poi, risultavano assolutamente devastanti. Questo ragazzo belga che ha acquistato il mio Orsi suona principalmente Jazz e, con questa sistemazione, è incredibilmente soddisfatto, anche perchè sono gli altri suoi colleghi che evidenziano questa "consistente presenza" del suo c.basso. Per quello che ne so, avendole anche provate personalmente, non credo che attualmente vi sia una corda non-in-budello che dia un sustain ed una potenza nei pizzicati migliore della Thomastik. E poi, ormai, con un pò di abitudine ci puoi suonare anche il Concerto di Dragonetti. Col mio liutaio, Donato Rubino, le abbiamo sperimentate su alcuni suoi strumenti, che notoriamente possiedono un timbro molto dolce, e devo dire che i risultati finali in fatto di timbro, potenza e risposta all' arco sono stati molto ma molto positivi. Poi ogni c.basso ha una o massimo due tipologie di corde con le quali rende al massimo delle sue possibilità. Ma sul Jazz credo che non siano poi tante le corde migliori delle Weich. Forse solo le Obligato della Pirastro possono costituire una validissima alternativa. Meno sustain e potenza, ma il timbro è di una dolcezza unica, un vero simil-budello. In my opinion... Smiley
Saluti
VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

R: Corde per 4/4
Reply #9 - 03.10.2004 at 19:51:37
Print Post Print Post  
Recentemente, proprio su suggerimento di Vito, sono passato alle Tomastick Dominant e ne sono contentissimo sia con l'arco (mi trovo meglio che con Jazzer e Spirocore) che con pizzicato: il sustain è ragguardevole proprio come desidera chi suona jazz, ma il suono per me è meglio!

Nota: sono sconsigliate per diapason superiori a 106 cm!
Quindi per un 4/4 lascaite perdere - rischiate di romperle!

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #10 - 04.10.2004 at 00:57:46
Print Post Print Post  
Mi sono ordinato E e A Spiro Weich, non vedo l'ora di metterle e provarle per un po'... 

Giusto che siamo in tema di corde volevo chiedere dei pareri su questi 2 tipi di corde (la prime in metallo, le altre in budello rivestito di metallo) delle quali ho sentito parlare molto bene :

-Jargar (sopratutto "Dolce".) 

-VELVET Anima

Avete esperienze in merito?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #11 - 04.10.2004 at 07:12:07
Print Post Print Post  
C'erano un paio di Jargar montate sul mio 'nuovo' strumento quando l'ho ritirato (D e G), e non mi piacevano.
Le ho sostituite con le Dominant ed è tutta un'altra musica.

Ma non vorrei fuorviarti, le Jargar di cui parlo potevano essere un po' vecchie!

Velvet Anima non le ho mai provate ma ne ho sentito commenti eccellenti.

ciao

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #12 - 04.10.2004 at 09:14:30
Print Post Print Post  
Le Jargar Dolce per chi fa Jazz non le monterei neanche se me le regalassero. Le Velvet Anima, sentendo gli amici della 2xbasslist, sono ad un altro livello ma eccessivamente costose. Le Velvet 180, che ho provato personalmente, sono il massimo nella facilità di risposta che hanno con l' arco, ma per pizzicarle non sono proprio indicatissime. E poi il loro prezzo è veramente altissimo, anche se in parte giustificato.

Saluti

Vito

p.s.: Giorgio, proprio la G e D della Jargar sono una cosa pietosa. Il suono con l' arco è "dolce", ma ci sono corde notevolmente migliori.

p.p.s.: sempre riferendomi a quanto detto dal buon Giorgio, non conviene assolutamente montare le Thomastik Dominant su di un 110 e passa. Più che di rischio qui si può parlare di certezza: si rompono all' avvolgimento. Ne so qualcosa in prima persona Sad!
Il mio Maestro, che suona su di un 105, usa la muta Solo, dietro mio suggerimento, e ne è entusiasta.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged