Normal Topic ALADAR PEGE (Read 3643 times)
dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

ALADAR PEGE
11.09.2004 at 21:24:27
Print Post Print Post  
Chi di voi conosce questo contrabbassista? E' un gran virtuoso (nel senso buono del termine).
Nato nel 1939 in Ungheria, ha vinto numerosi premi sia nel campo della classica che del jazz.
In patria è un'istituzione ed ha scritto diversi metodi; io ne ho trovato uno di recente che mi pare molto interessante (nulla di innovativo, ma ben fatto); ulteriori commenti quando l'avrò approfondito.

Ebbi la fortuna di ascoltarlo live circa 20 anni fa, suonava in duo con un flautista Cecoslovacco e rimasi impressionato.

Poi venni a sapere che ha ricevuto in dono il contrabbasso di Mingus dalla vedova Mingus, ed ha suonato con tanti grandi del jazz.

Ho un paio di dischi suoi, un vinile di tanti anni fa con musicisti europei ed un cd recente 'live'. Entrambe le registrazioni in quintetto con musicisti europei. Lo ammiro tantissimo come contrabbassista anche se la musica che propone, fatta di composizioni originali, è di matrice hard bop che non lascia molto spazio all'innovazione - ma certo è ben suonata. 
Almeno questa è la mia opinione.

Chi di voi lo conosce, chi sa se esistono registrazioni in formazioni ridotte, tipo duo-trio?

Questo link è interessante!
http://www.ujjlenyomat.budapest.hu/mill_fav/pege_e.html

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Re: ALADAR PEGE
Reply #1 - 11.09.2004 at 23:01:24
Print Post Print Post  
Ho letto con grande interesse il tuo messaggio ed il link che ci hai spedito (anche se quella paginetta purtroppo e' un po' misera).
Non sapevo del fatto che Sue avesse dato in omaggio il basso di suo marito e che lo avesse dato a lui.
Conosco poco Page Aladar , ma sono sicuro di avere delle cose sue. Sono certo di avere un cd da qualche parte "virtuoso double bass" che ricordo per la grande tecnica ma che non ho ascoltato abbastanza. (poi non ho un grande tatto per la classica, che mi sfugge) 

Questi sono i suoi Cd in vendita (fonte Amazon):

Popular Music: 
Ace of Bass [IMPORT] -- Aladar Pege; Audio CD 
Music for Everybody -- Aladar Pege; Audio CD 
Virtuoso Solo Bass, Vol. 3 -- Pege Aladar; Audio CD 

Classical Music: 
Virtuoso Double Bass -- Aladar Pege; Audio CD 
Plays Pege/Haydn/Tchaikovsky/B -- Aladar Pege; 

Si puo' ascotare un po' di sua musica , pochi secondi ma espliciti:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B000005GAO/qid=1094942753/sr=8-6/r...

Back to top

IP Logged