Chi di voi conosce questo contrabbassista? E' un gran virtuoso (nel senso buono del termine).
Nato nel 1939 in Ungheria, ha vinto numerosi premi sia nel campo della classica che del jazz.
In patria è un'istituzione ed ha scritto diversi metodi; io ne ho trovato uno di recente che mi pare molto interessante (nulla di innovativo, ma ben fatto); ulteriori commenti quando l'avrò approfondito.
Ebbi la fortuna di ascoltarlo live circa 20 anni fa, suonava in duo con un flautista Cecoslovacco e rimasi impressionato.
Poi venni a sapere che ha ricevuto in dono il contrabbasso di Mingus dalla vedova Mingus, ed ha suonato con tanti grandi del jazz.
Ho un paio di dischi suoi, un vinile di tanti anni fa con musicisti europei ed un cd recente 'live'. Entrambe le registrazioni in quintetto con musicisti europei. Lo ammiro tantissimo come contrabbassista anche se la musica che propone, fatta di composizioni originali, è di matrice hard bop che non lascia molto spazio all'innovazione - ma certo è ben suonata.
Almeno questa è la mia opinione.
Chi di voi lo conosce, chi sa se esistono registrazioni in formazioni ridotte, tipo duo-trio?
Questo link è interessante!
http://www.ujjlenyomat.budapest.hu/mill_fav/pege_e.html