Normal Topic fiera liuteria a Cremona 8-10 ottobre (Read 6844 times)
dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

fiera liuteria a Cremona 8-10 ottobre
12.09.2004 at 22:01:54
Print Post Print Post  
Vi avviso che presto ci sarà la fiera della liuteria a Cremona - io non ho mai visitato le precedenti edizioni ma quest'anno ci vorrei andare.

Il link:
http://www.cremonafiere.it/cal2000/mondomusica/mondomusica.htm

Lancio una proposta: potrebbe essere un'occasione per vederci noi partecipanti del forum, no?!

a presto 
giorgio

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: fiera liuteria a Cremona 8-10 ottobre
Reply #1 - 13.09.2004 at 06:42:09
Print Post Print Post  
mumble mumble mumble

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 13.09.2004 at 10:06:44
Print Post Print Post  
Io credo che andrò venerdì pomeriggio. Se potete venite, perchè è veramente bello. L'anno scorso purtroppo ci sono andato di sabato con mia figlia e ho visto pochino. Si possono provare archi e strumenti (purtroppo di contrabbassi ce ne sono pochini). Ma soprattutto si possono prendere parecchi contatti con liutai, archettai e accessoristi vari.
Non mancano poi le chicche, come il leggìo che gira le pagine da solo. 

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #3 - 14.09.2004 at 12:23:18
Print Post Print Post  
Ci andrò sabato 9 ottobre che è l'unico giorno che posso.

Se qualcuno di voi intende fare lo stesso, mi contatti e possiamo incontrarci e berci un caffe insieme!

giorgio

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #4 - 10.10.2004 at 19:17:43
Print Post Print Post  
Ci sono stato e vi faccio un breve riassunto.
In una fiera del genere non si può certamente sperare di trovare la novità a tutti i costi, ma qualcosa di interessante c'era.
Lo stand Yahaha era all'insegna della tecnologia: archi in carbonio (ma non per contrabbasso) e strumenti post-moderni (la vesione contrabbasso è il famoso Silent Bass). Orribili, non c'è che dire. Saranno anche pratici per prove o situazioni particolari, ma non vedo un contrabbassista vero dedicarsi a questo strumentino. E' opinione diffusa dei liutai presenti alla fiera che questi strumenti stiano passando un momento favorevole di moda sull'onda di campagne pubblicitarie della Yahama, ma tra qualche anno l'interesse calerà nuovamente.

Tanti gli stand di ditte che vendono articoli per liutai, legni per strumenti, ponticelli etc.

Tra gli strumenti c'era qualcosa di interessante: un bellissimo pera marrone scuro sicuramente d'epoca ma perfettamente restaurato da Scaramelli; un contrabbasso atipico ma intrigante costruito a metà 1800 in Spagna, ed altri strumenti niente male. Anche un 5 corde Reghin presso lo stand di un negozio di strumenti di Cremona.

Archi di tutti i tipi; in carbonio (Arc, Arcus, Carbon Dix) e tradizionali (Lucchi, Slaviero, ed altri). Prezzi notevoli anche se per i ben intenzionati ad acquistare c'era uno sconto fiera. Un bell'arco costruito da un contrabbassista-archettaio pesarese costava però € 2500!!! 

La cosa veramente interessante l'ho vista allo stand Arc che costruisce e vende archi tradizionali e in carbonio a prezzi simili agli Arcus: il puntale in fibra di carbonio.
Apro topic a parte.

gd

Back to top
IP Logged

guadanini
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 10.10.2004 at 23:41:02
Print Post Print Post  
sono interesato in contrabassi spagnoli ,conocce il nome de gli instrumenti , Qui lo ha exposato, gracie mile

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 11.10.2004 at 10:13:24
Print Post Print Post  
Che dire di un altro pezzo da 90 che esponeva Scaramelli: un contrabbasso inizio 700 con fondo in noce MAREZZATO !!! (una vera rarità).

per la cronaca: 60.000 cucuzze.

Quest'anno c'era anche un Joel mantec con la testa da leone e un Mariotto

Back to top

IP Logged