Hot Topic (More than 10 Replies) acquisto contrabbasso e consigli per liutaio (Read 12101 times)
airfold
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 29.09.2004
acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
29.09.2004 at 07:35:53
Print Post Print Post  
ciao a tutti, 
mi sono appena registrato ma è un po' che vi leggo, e trovo questo forum molto interessante.

dunque, vengo subito al sodo.
sono in procinto di acquistare un contrabbasso... ho appena iniziato a studiarci, prendendo lezioni private, su uno strumentaccio prestato.
ora però ho trovato uno strumento che mi sembra una buona occasione, è un reghin 3/4; chi me lo vende mi darebbe anche una muta di corde nuove (pirastro obligato) e un pickup fishman, di quelli che si "pinzano" al ponte. il tutto a 950-1000 euro.
sono andato a provarlo con un altro amico contrabbassista, della cui esperienza mi fido, che mi ha caldamente consigliato l'acquisto; leggendo qua e là, in questo forum, mi sembra che come fascia di prezzo sia buona.
però ci sarà sicuramente da sostituire il ponte, probabilmente da verificare e posizionare per bene l'anima, e vorrei far montare un ponticello regolabile, e magari anche il "capotasto mobile" di scaramelli.
il problema è questo: sto in una zona un po' dispersa tra i monti... no vabbeh, non esageriamo, sto in alta valtellina... vorrei però, visto che sono buona parte del tempo a milano (lavoro e altro) sapere se qualcuno mi può consigliare qualche liutaio in zona milano (da me è quasi impossibile trovarne...), anche, se ritenete opportuno, con un mess. privato.

spero di non avervi annoiato, e vi ringrazio anticipatamente.

EDIT:
uh, son riuscito con la ricerca a trovare un po' di indirizzi - scusate per il post che alla fine si rivela un po' superfluo!

alberto.
« Last Edit: 29.09.2004 at 08:39:08 by airfold »  
Back to top
 
IP Logged
 
Bat
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 23.07.2004
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #1 - 29.09.2004 at 09:31:45
Print Post Print Post  
ciao e benvenuto
credo che dovresti verificare quale modello di Reghin è il basso in questione  ( a proposito Reghin è il posto dove li costruiscono in Romania ma la fabbrica si chiama Hora )  http://hora.orizont.net/pages/bass.htm )  tieni presente che, il modello tutto in massello, io l'ho pagato 1500 € nuovo imballato. Comunque sul sito troverai tutte le specifiche e anche i prezzi in dollari....forse converrebbe andarselo a prendere....
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #2 - 29.09.2004 at 10:12:38
Print Post Print Post  
Benvenuto anche da parte mia.
Il tuo post non è affatto superfluo, anzi ci permette di parlare degli strumenti di fabbrica che sono sempre un' incognita. Per quanto riguarda i Reghin, sono gli unici che danno delle ottime garanzie, anche se il consiglio di Bat mi sembra molto ben formulato e da tenere in considerazione. Voglio solo aggiungere che ad una mia allieva ho fatto acquistare un Reghin 3/4 ad Euro 1.000, che un ragazzo di Taranto vendeva poichè non era più intenzionato a studiare. A mio avviso è stato un ottimo affare anche perchè era praticamente già sistemato e pronto per lo studio. Devi assicurarti che la tastiera sia in EBANO e non in "palissandro" o legni similari. Sinceramente non credo che la Hora costruisca contrabbassi con tastiera non-in-ebano, almeno io non ne ho mai visti in giro. Con la muta di corde della Pirastro, le Obligato, dovresti ottenere un suono molto dolce ed estremamente pronto e pulito anche con l' eventuale utilizzo di un archetto. Se poi intendi montare anche il "capotasto mobile" o "riduttore di pressione" del M.° Scaramelli, oltre ad un suo ponticello regolabile con viti in alluminio (sono quelle più usate e forse le più sonore), il risultato finale dovrebbe essere veramente molto buono, sia da un punto di vista qualitativo che sotto il profilo "quantitativo", e cioè come potenza sonora pura. Personalmente non so a che liutaio puoi rivolgerti a Milano, ma credo che qualcuno nel Forum saprà fornirti qualche buon nome. Devi solo fare molta attenzione a mollare sempre le corde quando decidi di variare l' altezza del ponte. Non c'è bisogno di smontarle totalmente, ma solo di alleggerirne di parecchio la tensione. In questo modo il ponticello non si sposterà dalla sua collocazione ideale e non correrari il rischio di rovinare la filettatura che viene fatta direttamente nel legno e che risulta molto delicata. Cmq. anche se la filettatura dovesse rovinarsi, c'è un sistema per risistemarla senza bisogno di dover cambiare ponticello. Ma questo è un Topic a parte.
Personalmente credo che sia un buonissimo affare. Tuttavia il suggerimento di Bat è da tenere in grande considerazione.

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #3 - 29.09.2004 at 14:16:14
Print Post Print Post  
CIAO, IO HO ACQUISTATO IL MIO STRUMENTO A MILANO, SI TRATA DI UN 3/4 GEWA IBRIDO, IL SUONO E' BUONO.
IL NEGOZIO IN QUESTIONE SI TROVA IN VIA S.MADDALENA, VICINO A PIAZZA MISSORI, OFFRE ANCHE UN SERVIZIO DI LIUTERIA CREDO SEGUITO DA MOLTI ALLIEVI DELLA CIVICA O M° TERZANO.
MI SONO SERVITO DI UN ALTRO LIUTAIO PER LA REGOLAZIONE DEL PONTE NON PER SFIDUCIA MA PER SUGGERIMENTO DEL MIO INSEGNANTE. IL LIUTAIO E' PERO' IN BRIANZA, FORSE UN PO' SCOMODO...

ANCHE IO HO PENSATO DI PROCURARMI UN PONTICELLO MOBILE PER AVERE PIU' POSSIBILITA' NELLA SCELTA DI CORDE ED ATTACCO MA HO PREFERITO MANTENERE IL SET UP FISSO PER NON AGGIUNGERMI PARANOIE POICHE' GIA' LO STUDIO MI DEVASTA.
DOPO ATTENTA VALUTAZIONE E (SIGH!!)RISPARMIO HO OPTATO PER IL SISTEMA DI AMPLIFICAZIONE B-BAND D1, COSI BUONO SIA CON ARCO CHE PIZZ. CHE ANCHE IL MIO INSEGNANTE SI APPRONTA ALL'ACQUISTO.

BUONO STUDIO E SALUTI AGLI AMICI DEL FORUM
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #4 - 30.09.2004 at 10:06:29
Print Post Print Post  
mi sembra che abbiamo già parlato dei liutai a Milano, prova a spulciare i post "antichi"
  
Back to top
 
IP Logged
 
om3ro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 30.09.2004
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #5 - 06.10.2004 at 08:37:44
Print Post Print Post  
ciao bat,
sono om3ro, da poco ho conosciuto questo forum.
vorrei sapere come ti sei trovato col reghin e se veramente vale la pena.

grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bat
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 23.07.2004
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #6 - 06.10.2004 at 12:19:05
Print Post Print Post  
ciao om3ro 
purtroppo il reghin in questione è il mio primo cb e quindi non avendo altri parametri da confrontare non sò dirti esattamente se sia stato un acquisto veramente giusto. Il modello è lo student 4/4 (b 101 mi sembra) a fondo piatto, in teoria tutto in massello con tastiera e cordiera in ebano, le finiture mi sembrano buone. Se lo ricomprerei? ......si
        ciao
   
 

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #7 - 06.10.2004 at 19:25:01
Print Post Print Post  
Un domanda per Bat.
Ascolta, durante i miei nove anni d'insegnamento ho avuto alcuni allievi che usavano Reghin. Come ho già avuto modo di dire, li considero dei contrabbassi da studio eccellenti. Almeno quelli che mi sono passati fra le mani, se ben sistemati, possono tranquillamente essere usati anche per un V Anno, specie se la tastiera è in ebano (ma non credo che vi siano Reghin con tastiera in palissandro o "rosewood"). Il problema è che vorrei farne acquistare uno ad un mio nuovo allievo, giusto per andare sul sicuro, ma nella mie zona (Bari o Taranto) non ho trovato nessuno che li venda. Tu, Bat, come hai fatto ad acquistarlo? Tramite un negozio, da un amico o direttamente andando sul sito della Hora? E se lo hai acquistato da un negozio, dove si trova? E' contattabile?

Ti ringrazio in anticipo.

Vito

p.s.: il negozio di strumenti musicali da cui mi fornisco personalmente, Palladium di Turi (BARI), ha ricevuto un ordine di circa 20 contrabbassi Opera, prodotti in Cina. Sono quasi tutti dei laminati da rimettere a posto ma molto ben fatti. Purtroppo hanno la tastiera in palissandro, ed adesso aspetto che ne arrivino altri con la tastiera in ebano. Fra i 20 me ne sono scelto forse il migliore e con 750 euro mi ritrovo un bel 3/4 con un suono di una certa potenza, buona qualità sonora, eccellente risposta. La vibrazione delle 4 corde, quando pizzicate a vuoto, è perfetta. Parlo dell' oscillazione.Non me lo aspettavo! Solo che per questo allievo vorrei un cb. con tastiera in ebano. Purtroppo siamo quasi all' inizio dell' anno e non credo che gli Opera "in ebano" arrivino per tempo. Tutto qua!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bat
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 23.07.2004
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #8 - 07.10.2004 at 08:28:09
Print Post Print Post  
ok Vito le cose sono andate così: volevo un cb, di fabbrica ovviamente a causa del moderato budget, ma non sapendo assolutamente che pesci pigliare (non conoscevo ancora questo forum purtroppo) andai nel negozio più vicino al posto in cui lavoro (Roma zona Porta Pia) e chiesi info.  Il titolare (che dice di essere un liutaio...!?) consultato diversi cataloghi mi diede 2 possibilità "cinese o rumeno" dicendo che la seconda era qualitativamente migliore.
A quel punto dal catalogo della Hora cercammo un modello ad un prezzo per le mie tasche ed optammo per quello in laminato con piano in massello non ricordo il prezzo di listino ma concordammo per 1300 €.
Sentito telefonicamente il suo distributore, non sò chi fosse, quest'ultimo disse di non avere disponibile il mod. in questione ma il mod.superiore e che avrebbe fatto un sconto più consistente se lo avessi preso, inoltre in 4/5 giorni sarebbe stato in negozio, trattammo un pò sul prezzo deciso in 1500€ e fine.
Il negoziante in questione si chiama Jean Paulo D'Amore - via Mantova 46/A - Roma - tel. 06/8412383 - 8419649
Spero di esserti stato d'aiuto  ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #9 - 07.10.2004 at 08:38:44
Print Post Print Post  
Sei stato gentilissimo.

Grazie ancora.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #10 - 07.10.2004 at 11:47:24
Print Post Print Post  
Off Topic
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=623&item=3752579861&rd=1

Come utente Ebay, ogni tanto nelle mie ricerche mi capita di trovare qualcosa di interessante. Solo a titolo di "condivisione comune" segnalo il contrabbasso di cui al link di sopra. Magari, se siete d'accordo, potremmo aprire un nuovo Topic dal titolo, per esempio (ogni suggerimento è ben accetto!), "SEGNALAZIONI", o qualcosa di simile. L' idea è che chi dovesse trovare qualcosa d'interessante navigando su Web (es.: contrabbassi, archetti, corde, LP, Cd, DVD, pick-up, amplificatori e via discorrendo), potrebbe "segnalarlo" a tutti gli altri, come dicevo prima, a titolo di pura condivisione. E' solo un' idea da valutare insieme.

Un saluto

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto contrabbasso e consigli per liutaio
Reply #11 - 07.10.2004 at 16:18:03
Print Post Print Post  
ottima idea Vito!
può essere davvero utile a patto che poi non ci facciamo una concorrenza sfrenata nel caso più contrabbassisti intendano acquistare lo stesso articolo!

gd
  
Back to top
IP Logged