Quote: Il mio liutaio, il M.°Donato Rubino, è intervenuto in varie occasioni per sistemare questi manici decentrati, e la tecnica adottata, in linea di massima, è stata proprio la prima da te descritta. Ti dirò di più. Non vorrei sbagliare, ma per questo tipo di lavori credo che la spesa per Rubino si aggiri fra i 100/150 Euro.
VL
Grazie della risposta Vito. Quello che dici è interessante, è un pò una conferma a quello che mi è stato proposto da questo liutaio (di Roma). E' anche interessante avere un'idea sulla spesa, anche se non so quanto l'area geografica in cui ogni maestro opera incida sul prezzo (a parità di competenza e abilità).
Durante la mia visita presso il primo liutaio feci anche presente la volontà di avere dei regolatori installati nel nuovo ponte, di avere lo scalino sulla tastiera rimosso (secondo lui lo spessore della tastiera lo consentirebbe) e, dato che la stessa tastiera dovrebbe essere comunque rimossa, inserire la "fetta" di legno tra manico e tastiera per aumentare angolo delle corde sul ponticello/ altezza ponticello/pressione sulla tavola armonica. Il totale della spesa si aggirerebbe sui 500 Euro (ponticello con regolatori + anima, "ridirezionamento" del manico come descritto nel primo post, "fetta" tra manico e tastiera, rimozione scalino sulla tastiera). Ora, dato che per me 500 euro sono tanti (in genere), stavo pensando di eliminare i regolatori (che posso sempre far installare in un secondo tempo), l'arrotondamento della tastiera, e forse la famosa fetta. A questo proposito non sono ancora deciso. So che alcuni strumenti rispondono meglio con più pressione sul piano armonico, altri con meno. Immagino sia nella capacità di un buon liutaio riconoscere di quale caso si tratti. Il mio ponticello è attualmente alto 15.5cm e suono con un action bassa.
Forse diminuendo la quantità di lavoro, e quindi il prezzo, potrei in effetti considerare il tipo di intervento sul manico.
L'altro liutaio mi ha chiesto 130 Euro per il nuovo ponticelle + anima e, considerando quella che è stata l'esperienza di Giorgio e il precedente preventivo, sarebbe la mia scelta.
Quote:
Una cosa volevo chiederti: il manico è in ebano o in palissandro verniciato?
La tastiera è di ebano, e tra l'altro mi sembra ben lavorata dato che mi permette di abbassare molto le corde senza problemi, anche suonando con molta energia.
Quote:
Suoni jazz principalmente o ti dedichi anche al classico?
Suono esclusivamente jazz ;P