Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) The realist pickup - Prime impressioni - (Read 20305 times)
Controlbass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

The realist pickup - Prime impressioni -
17.10.2004 at 15:57:49
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, 

dopo tante peripezie (ricordate il mio tormentone di quest'estate con i problemi di feedback del Big twin:'() oggi mio cugino mi ha portato dall'america il famoso "The realist" .

Lo spacchetto subito e seguendo il foglio di istruzioni lo installo in 5 min di orologio! 
  8)
Lo collego al mio minicombo 121 Mark Bass. Una sola parola: Spettacolare.
Ho fatto la prova  in una stanza 5x2. Equalizazzione in flat e 1 punto di VLE:suono corposo e limpido, assenza totale di feedback (ho provato pure a mettermi davanti al cono dell'ampli).

Prossimo passo corde nuove...

scrivetemi se volete altri dettagli!

Ciao
Valerio Roll Eyes

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: The realist pickup - Prime impressioni -
Reply #1 - 18.10.2004 at 07:41:18
Print Post Print Post  
Bene! Sono contento!

Dacci anche la tua impressione quando l'avrai provato in gruppo!

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

FishMan Full Circle
Reply #2 - 18.10.2004 at 10:43:06
Print Post Print Post  
Sempre in tema:

In settimana ho avuto modo di conversare con un noto contrabbassista italiano (P.D.) alla fine di un suo concerto di jazz. 
Mi ha detto che attuamente sta usando il nuovo pick-up FishMan Full Circle . Questo:
http://www2.mailordercentral.com/lemurmusic/prodinfo.asp?number=A1474&variation=...

Personalmente ho avuto il precedente pick-up fishman (quello basic , per intedersi) e sul mio strumento i risultati erano pessimi , ma questo pare essere cosa ben diversa.

Mi ha detto di trovarsi molto bene sia con arco che pizzicato, 
e per quanto ho potuto ascoltare aveva pienamente ragione (anche se erano le sue mani che facevano il piu'...)
Da quello che ho capito , questo pick-up viene montato all'interno del ponte e solo su ponticelli regolabili. 
(sinceramente non ho chiari i dettagli della cosa)
L'installazione infatti pare non essere cosa semplicissima. 

Vedo che il prezzo non e' proibitivo. (Lemur music lo vende on-line a 190$).  Qualcuno di voi ha usato o usa questo accessorio?   
Ogni parere e' ben gradito. 

Emi.

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 18.10.2004 at 14:49:28
Print Post Print Post  
L'ho provato 2 mesi fa e l'ho trovato ottimo.
Rispetto al Realist lo trovo un pò + medioso ed elettrico , però + presente e + equilibrato nell'amplificazione di tutte le frequenze.
Sul mio strumento ha funzionato abbastanza bene (monto il Realist) anche se mia ha "colorato" parecchio il sound , ma forse dipende dall'ampli...
Ti saluto.

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #4 - 18.10.2004 at 16:08:51
Print Post Print Post  
Una domanda: quanto è spesso il Realist? La differenza di altezza delle corde, soprattutto il MI e il La e con il pizzicato, si sente?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 18.10.2004 at 20:13:23
Print Post Print Post  
visto che siamo in argomento, chi di voi usa lo Schertler?

credo sia validissimo e naturale in studio e situazioni live di buon livello (es teatri con fonico e impianto), ma mi chiedo come se la cava nei clubs.

Attendo di leggervi...
gd

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #6 - 19.10.2004 at 06:53:15
Print Post Print Post  
Quote:
Una domanda: quanto è spesso il Realist? La differenza di altezza delle corde, soprattutto il MI e il La e con il pizzicato, si sente?

Non ci sono differenze apprezzabili.

Ciao

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

X giorgio sullo Schertler
Reply #7 - 19.10.2004 at 09:32:08
Print Post Print Post  
Il mio Schertler 

- L'ho comprato nel 1987, l'ho fatto verificare ogni quattro/cinque anni (per verificare intendo che l'ho dato in mano per dieci minuti a persona di fiducia che lo ha aperto e richiuso)
- Tra studio, prove e live sta attivo una decina di ore a settimana, forse poco meno. 
- Nel corso degli anni lo scatolotto ha preso anche qualche randellata.
Questo è quanto sulla qualità del prodotto

Per quanto riguarda il suono: i problemi di amplificazione che ho avuto non sono MAI arrivati dal pickup, tanto che quando mi trovavo nella cacca, ho sempre optato per eliminare microfoni e utilizzare solo lo Schertler.

Da questa estate lo abbino con eccellenti risultati al AKG D112. 

Ciao

P.S.

Ho ascoltato OUT - molti compliments!

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #8 - 19.10.2004 at 10:04:29
Print Post Print Post  
Parli dell'elettrostatico o del dinamico?
Immagino il primo se ce l'hai dal 1987 ....

Back to top

IP Logged

Controlbass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 19.10.2004 at 17:52:57
Print Post Print Post  
Quote:

La differenza di altezza non si nota...

Ciao

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

MR PC - su Schertler
Reply #10 - 20.10.2004 at 09:57:21
Print Post Print Post  
Ciao Mr,

Non metterti a ridere, ma devo confessare la mia totale ignoranza del significato di "elettrostatico" e "dinamico"

Ti descrivo l'oggetto, perchè su custodia, pickup e preamp non ho visto altro che marchio e indirizzo, quindi nessuna indicazione relativa al modello

I pickup (2) sono inseriti in cilindretti di sughero applicati all'interno del ponticello. Io non li ho mai toccati personalmente e ho affidato installazione e spostamenti (quando c'è stato da sostituire il ponticello) al liutaio (Lowenberger). I due sugheri sono collegati a un'uscita canon applicata con una pinzetta a farfalla al re-sol tra ponticello e cordiera. Il tutto va in un preamp (è questo l’oggetto che faccio controllare periodicamente) dello stesso Scheltler, uno scatolino a pile con la sola manopola del gain. Se suono in situazioni piccole vado direttamente nel mio Polytone (che ha praticamente gli stessi anni e più o meno la stessa manutenzione), se c'è il tecnico di norma mi fa passare in una DI, ma su questo non farmi domande, perchè ti sarai già fatto un'idea di quanto sono bestia sull'argomento.

Sul suono, devo dire che io non ho grosse pretese e non uso l'archetto, inoltre ho sentito più di un bassista lamentarsi del rapporto qualità-prezzo. Se dovessi dire quanto l'ho pagato non ricordo assolutamente, so che non fu cosa indolore. Quello che più apprezzo è che, anche se il suono non è eccellente, mi mette al riparo da brutte sorprese in ogni occasione. 

Ciao

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #11 - 20.10.2004 at 10:16:48
Print Post Print Post  
È l'elettrostatico. Un buon pick-up, niente da dire.

Il pick-up dinamico della Schertler è una specia di capsula che si applica sul piano armonico dello strumento, e che costa anche parecchio di più (oltre i 500€). Da quel che ho sentito va molto bene per situazioni tipo cameristiche (in pratico è un microfono con molta resistenza al feed-back) però soffre un po' quando è necessario alzare il volume o si necessita di maggiore attacco e presenza. Inoltre, sentivo ancora dire, forse proprio su questo forum, che per ottenere il meglio da questo prodotto è necessario ricorrere a tutta la catena Schertlere (pick-up + pre + ampli), il che diventa ancora più oneroso.

Ciao!

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 20.10.2004 at 20:04:08
Print Post Print Post  
Confermo ,
ho potuto provare tutto il materiale direttamente dall' importatore ufficiale in Francia (F.Gougi).
Devo dire che alla fine ero un pò deluso....
Ho potuto utilizzare i miei pick-up (Gage e FWF) con il preamp e l'ampli Schertler, con risultati a dir poco disastrosi !
Il preamp. ancora ancora si comporta abbastanza normalmente.
Ma l'ampli ad alta fedeltà non tanto..
Bisogna in effetti possedere tutto il sistema (Pickup , cavi , pre , ampli) per avere il risultati sperati .
Soldi permettendo...........

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #13 - 22.10.2004 at 00:37:26
Print Post Print Post  
A proposito del Realist, non mi dispiacerebbe avere da Macpanther e dagli altri amici contrabbassisti che lo usano qualche dettaglio in più sul suo suono. Quello che ho sentito dire finora è che è "scuro" e si avvicina al suono di un microfono. Qual'è la vostra esperienza? E com'è il livello del suo segnale in uscita e la sua resistenza al feedback a volumi elevati?

Grazie Smiley

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #14 - 22.10.2004 at 07:43:09
Print Post Print Post  
La prima impressione che ho avuto (confronto con il Fsihman) è stata quella di non essere disturbato dal suono dello strumento amplificato.
Il pick-up prende il suono dalla cassa, che mi sembra cosa ben diversa che prenderlo al ponte, sia in termini di frequenze che di corpo del suono.
Di certo ho notato un segnale di livello inferiore rispetto al Fishman, però piú equilibrio ed uniformità di volume tra le corde nelle equalizzazioni. Inserito direttamente in u PA, almeno quello che avevo a disposizione in sale, il livello era veramente molto basso.
Problemi di feedback non è ho mai avuti.
Sicuramente più scuro rispetto al Fishman.

Back to top

IP Logged

Bat
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 22.10.2004 at 11:57:23
Print Post Print Post  
per Mr. PC
per livello basso intendi dire volume basso? e cosa è il PA? 
ciao 

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #16 - 22.10.2004 at 12:33:49
Print Post Print Post  
Si, per livello intendevo volume, mentre per PA intendevo impianto voci.

Ciao!

Back to top

IP Logged

Bat
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 22.10.2004 at 12:43:09
Print Post Print Post  
scusa, vorrei capire, ma il realist diretto nell'ampli del basso ha un volume accettabile? voglio dire per suonare in gruppo

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 22.10.2004 at 13:03:32
Print Post Print Post  
La critica che personalmente faccio al Realist , e che manca un pò di "corda"....
Nel senso che manca un pò di attacco definito.
Ma dipende da strumento a strumento e da come é montato.
L'ideale sarebbe l'accoppiata pickup al ponte (tipo Underwood) e pickup sotto il ponte (Realist).
Ho provato poco tempo fa il "BBand", che funziona con questa accoppiata che ho menzionato.
Il suono era molto sorprendente , sempre tenendo conto che parliamo di pick-up piezo.
Un saluto a tutti.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #19 - 22.10.2004 at 14:42:17
Print Post Print Post  
Quote:
scusa, vorrei capire, ma il realist diretto nell'ampli del basso ha un volume accettabile? voglio dire per suonare in gruppo  

lo puoi tranquillamente usare, io lo uso con il Markbass Minicombo121, ed anche macpanther ...

ciao

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print