Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) The realist pickup - Prime impressioni - (Read 20297 times)
MrPC
Senior Member

Re: The realist pickup - Prime impressioni -
Reply #20 - 22.10.2004 at 14:48:30
Print Post Print Post  
Quote:
La critica che personalmente faccio al Realist , e che manca un pò di "corda"....
Nel senso che manca un pò di attacco definito.
Ma dipende da strumento a strumento e da come é montato.
L'ideale sarebbe l'accoppiata pickup al ponte (tipo Underwood) e pickup sotto il ponte (Realist).
Ho provato poco tempo fa il "BBand", che funziona con questa accoppiata che ho menzionato.
Il suono era molto sorprendente , sempre tenendo conto che parliamo di pick-up piezo.
Un saluto a tutti.

Concordo sul fatto che manchi un po' di corda, anch'io sto pensando ad un compagno del realist per fare una accoppiata (non se però se un altro piezo al ponte o un mic tipo SD-system).
Cosa intendi per "da come è montato"? Da qualche parte avevo letto di qualcuno che invece che sotto il piede del Mi l'aveva montato sotto il piede del Sol, con risultati migliori almeno per il suo strumento, qualche esperienza?

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #21 - 24.10.2004 at 09:37:41
Print Post Print Post  
Credo che in effetti il montaggio condizioni leggermente il suono.
Come prima regola bisognerebbe accertarsi se il di sotto del piede del ponticello combacia perfettamente con la superficie dello strumento.
Molti miei colleghi montando il realist hanno scoperto di avere il di sotto del piede vuoto all'interno , o troppo concavo.
Questo impedisce la trasmissione di tutte le frequenze all'interno del pickup.
In questo caso andare da un buon liutaio é d'obbligo....
L'altra variante é quella di scoprire il posto esatto dove il pickup rende meglio.
Credo che l'istallazione sotto il piede del Mi sia indiscutibile.
Non ho provato la soluzione sul Sol , ma conosco qualcuno che ci ha provato con risultati deludenti.
Spesso la differenza la fa quel piccolo spazio tra l'esterno del piede di Mi e la placchetta di metallo del pickup.
Essendo due i sensori nella placchetta , cambiando leggermente il punto di pressione del piede ponticello sugli stessi , il suono cambierà leggermente.
Spero di essere stato chiaro ...... ma non é detto....

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #22 - 25.10.2004 at 06:41:53
Print Post Print Post  
Sei stato chiaro, ti ringrazio!

Io avevo il dubbio se "addossare" il lato del realist con il cavetto al piede del ponticello o se invece centrare il piede sulla placca, in prima istanza avevo fatto così, adesso invece l'ho un po' distanziato, ma penso che farò ulteriori prove.

Ciao!

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print