Hot Topic (More than 10 Replies) Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi? (Read 17957 times)
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
20.10.2004 at 22:27:12
Print Post Print Post  
Entro in un argomento nel quale e' forse facile perdersi. 
Premetto che ritengo che ogni strumento "reagisca" in maniera propria abbinato ad eventuali componenti elettrici. Oltre a cio' ritengo che ogni situazione live sia diversa dalle altre. E' quindi complesso definire dei valori
ed esprimere dei giudizi assoluti. 
Grazie pero' all'esperienza di voi frequentatori del forum volevo cercare di chiarire questo dilemma:
Cosa puo' esser meglio usare per amplificare il proprio strumento in situazioni di musica dal vivo?   
Possiamo partire esaminando il primo "passaggio" elettrico. La fonte che carpisce in prima istanza il suono dello strumento.  Io non sono certo un esperto ma ho visto che per esempio la differenza fra i pick-up (vari) ed i microfoni e' lampante.  I primi sono piu' bilanciati , creano molti meno problemi ma tendono a modificare maggiormente il suono originale dello strumento , che spesso perde della sua "legnosita'" che credo noi tutti amiamo.   
L'altro ha il vantaggio di riprodurre in maniera piu' fedele il suono dello strumento. Ma i problemi dal vivo diventano numerosi , sopratutto in presenza di uno strumento come la batteria ,ed a volte l'eccessiva presenza di FB diviene ingestibile, oltre al fatto che il suono tenda ad "aprirsi" con il rischio quindi di perdere di attacco. 
(Sto parlando per esperienze legate al suono dello strumento prevalentemente pizzicato e anzi avrei piacere nell'avere informazioni riguardo all'uso continuativo dell'arco)
In ultima istanza mi e' sembrato di comprendere che l'abbinamento di un pick-up e di un microfono (magari miscelati attraverso un apposito preamp) possano essere una soluzione migliore. 
Queste sono considerazioni che provengono dalla mia (piccola) esperienza.  Quindi del tutto confutabili. 

Potremmo anche discutere sul tipo di risultato che stiamo andando a cercare suonando dal vivo. 
Per quanto mi riguarda l'obbiettivo e' quello di avere il suono originale del mio strumento ma solo con piu' volume, e per questo sono tentato dai microfoni... . Pare sia un "vizio" dei giovani. Wink  Da qualche mese uso un Akg c419-c che in realta' e' un microfonino (di quelli con con la molletta) che nasce per i fiati , ma che per adesso mi piace e non mi ha ancora crato dei problemi di "gestione". (Situazione ancora da finire di valutare.)
Del resto c'e' chi invece attraverso alcuni accessori elettrici ricerca un proprio suono che ovviamente non e' lo stesso suono del proprio strumento suonato non amplificato. Un po' come normalmente puo' fare chitarrista elettrico per intendersi.  (spero di esser stato chiaro). 

Cosa pensate  a riguardo? 

Emi. 


p.s.
Non escluderi inoltre delle considerazioni di natura prettamente pratica. Intendo dire che in situazioni di musica dal vivo si necessita anche di soluzioni "comode" e spesso il fattore comodita' (a ragione) puo' anche influire molto sulle nostre scelte.  Ad esempio io difficilmente cambierei il Mio ampli GallienK perche' e' molto trasportabile.  Oppure Una volta mi fu piazzato un bellissimo microfono fisso con asta davanti al ponte: 
Si , usciva un bel suono, naturale come lo volevo... pero' non era vita , appena mi spostavo di 10 centimentri succedeva un pandomonio! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #1 - 21.10.2004 at 10:16:09
Print Post Print Post  
Arco: mai trovato un pick up che desse un suono decente (a dir la verità ne ho provati solo quattro o cinque). Con i microfoni, molto meglio. Forse il contrabbasso, oltre ad essere difficile da suonare (occorre studiare tre volte di più per avere la metà dei risultati ... rispetto ad altri strumenti più "gettonati"), non ha ancora trovato una sua via ben precisa in tema di amplificazione. E questo nasce dalle caratteristiche intrinseche dello strumento, come ben sappiamo. 
Di una cosa però sono certo: nel mio caso, quando ho trovato tecnici del suono ben preparati, i risultati sonori sono stati sempre apprezzabili. Altre volte è stato meglio fare da se! Avevo un Barcus Barry e l' ho venduto. Con l' arco i problemi si "amplificano"!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #2 - 21.10.2004 at 12:56:50
Print Post Print Post  
secondo me con l'arco il meglio lo si ottiene da un microfono, il che pero' crea dei notevoli problemi di FB e di "movimento".
in realta' anche con il pizzicato il microfono rende meglio, ma di solito, visti i contesti in cui si pizzica, il FB e' praticamente assicurato.
a me e' capitato di registrare pizzicato microfonando con un neuman a condensatore ad altezza f, a circa mezzo metro e con un rode, sempre condensatore, altezza  manico circa stessa distanza e il risultato e' stato notevole: devo dire migliore  del suono del mio cb (che non e' splendido in realta'....), ottimo attacco, bella presenza,profondita' e legnosita'.
pero' in studio!
dal vivo e' improponibile!
dal vivo uso un fishman che passa per un pre sansamp e per le mani magiche del mio fonico. il risultato nn e' il suono del mio cb, ma non e' male, anche considerando che suono un genere un po' particolare, in cui la qualita' sonora del cb si perde un po...
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #3 - 22.10.2004 at 00:16:02
Print Post Print Post  
Sono appena tornato da una serata in quartetto. Le ultime volte il mio pickup piezo (uno Shadow, fatto in Germania, abbastanza economico ma per niente male) mi stava dando delle noie nel senso che il segnale andava e veniva, segno credo di una specie di "falso contatto". Ebbene, avendo letto da più parti che alcune persone posizionano un microfono dinamico tipo lo Shure SM57 dietro alla cordiera con un pò di gommapiuma, ho provato a fare la stessa cosa con il mio SM58. A basso volume il suono è molto più realistico, mi piace più di quello che tira fuori il piezo, anche se quest'ultimo è più equilibrato. Il problema c'è stato quando provavo a portare il volume del cb al giusto livello all'interno della band. Feedback a non finire. Provavo ad equalizzare, meno feedback ma il suono non andava. Cercavo ovviamente di non stare di fronte all'ampli (GK MB150).  Ho dovuto tenere il volume molto basso. Ho le dita che sono...diciamo...traumatizzate. Cercherò di riparare il p.u. anche se questi cosi non so come sono fatti dentro.
Sad Sad Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #4 - 22.10.2004 at 08:36:25
Print Post Print Post  
Io ho suonato per un po' con la gommapiuma dietro la cordiera con SM57, su indicazione di eccellente bassista genovese (Aldo Zunino). 

Confermo la tua impressione, funziona (usato da solo) se hai strumento che suona tantissimo e pesti tanto. E infatti Zunino quando suona è un toro inferocito, nel senso che PRETENDE dallo strumento che il suono esca. Guai non me ne ha mai dati, ma ho sempre avuto un po' il patema della stabilità, cioè mi restava l'ansia che potesse cadere.
Secondo me va bene se lo usi complementare a un pick-up

Io uso il D112 dell'akg piazzato davanti alla F destra e mixato con lo schertler, non ho problemi di FB e non mi obbliga a particolari rigidità di posizione, ovvio che non ti puoi permettere le capriole...

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #5 - 22.10.2004 at 11:52:59
Print Post Print Post  
Solo un commento, Aldo Zunino usa corde in budello se non erro quindi certo il suono che esce è più potente e meglio captabile dal microfono.

Fermo restando che tutto quello che hai scritto è ineccepibile...
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #6 - 22.10.2004 at 12:41:25
Print Post Print Post  
Mi interessano gli abbinamenti, cosa suggerite per accompagnare il Realist?
Mauro usa se non sbaglio l'FWF, ma il piezo o il mic a condensatore?
E per miscelare il tutto, un blender, un piccolo mxerino ...

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #7 - 22.10.2004 at 22:34:46
Print Post Print Post  
Quote:
Mi interessano gli abbinamenti, cosa suggerite per accompagnare il Realist?


Leggo (ma e' un informazione che non ho potuto verificare di persona) che i microfoni Neumann KM 184 e 185 sono molto indicati come abbinamento ai pick-up. 
In particolare Neumann KM 185 + Realist e' ad esempio il Set up attuale di Patitucci.  Le specifiche le trovi qua :
http://www.neumann.com/infopool/mics/welcome.php ;   
Tanto per farsi un'idea Il KM 184 su music123.com costa 700$ Sad 

Sul discorso MIC avrei piacere di sentire il parere di CAMPUS...  che forse puo' venirci in aiuto... Wink 

Quote:
E per miscelare il tutto...


Fra quelli molto portatili mi sembra di capire che questo sia molto usato:
http://www.kksound.com/dualchannel.html         
I prodotti della K&K appaiono davvero interessanti.  C'e' anche un pacchetto "mic+pick-up+preamp" che vendono tutto insieme : http://www.kksound.com/goldentrinitybass.html ;

Sarebbe interessante poter fare delle prove con tali prodotti o comunque aver notizie su di essi...  Qualcuno di voi usa gia' materiale della K&K?
 

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #8 - 23.10.2004 at 08:05:47
Print Post Print Post  
Questo Neumann è indubbiamente ottimo per registrazioni in studio, ma il live? Magari in sale con buon PA e tecnici del suono andrà bene, ma cosa succede utilizzandolo con un normale ampli??

avete idea?
  
Back to top
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #9 - 25.10.2004 at 10:44:24
Print Post Print Post  
Già altre volte ho parlato del sistema che uso io, rintracciabile a questo link
http://utenti.lycos.it/airelow/aqs/

(sul mio contrabbasso è attaccato con del velcro sotto la cordiera, questo evita vibrazione non volute e esteticamente si intrevedono solo i cavetti collegati coi piezo, non è così ingombrante come appare nelle foto)

Dal vivo con questo mi metto sempre in diretta sul mixer (presupponendo un impianto generale di qualità...) senza passare da ampli. Lascio l'equalizzazione flat, semmai con un goccio in più di bassi. E il risultato è ottimo. Altre volte passo da qualche ampli, ma non sempre ne sono soddisfatto, dipende dall'ampi... preferisco quasi sempre una buona diretta... Anche con l'arco è molto buono, certo uno non si deve immaginare l'effetto acustico dell'arco: se dovessi (e mi è capitato) suonare con un orchestra d'archi in una piazza, amplificati, meglio essere microfonati per creare un suono d'isieme il più omogeno possibile; ma in qualsiasi altra situazione (anche da arco) il microfono dal vivo può essere fonte di problemi con inneschi vari, non permette alcun movimento dello strumento e dello strumentista (sfido chiunque a rimanere totalmente immobile con la cassa per più di un'ora), e soprattutto se il tecnico non è bravo ( e capita spesso) il risultato sarà molto poco definito e molto caotico. Questo in base alla mia esperienza...
Utilizzo questo pickup anche in situazione di registrazione sempre miscelato con un microfono (in studio si può e ci vuole proprio per trovare un bel suono!). Non lo uso se le registrazioni sono sempre del tipo "orchestra o quintetto d'archi".
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #10 - 25.10.2004 at 21:01:26
Print Post Print Post  
Quote:
"Già altre volte ho parlato del sistema che uso io, rintracciabile a questo link
http://utenti.lycos.it/airelow/aqs/ ... E il risultato è ottimo. ".


Ti posso chiedere questo oggetto a quale cifra viene venduto?   
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #11 - 26.10.2004 at 08:34:21
Print Post Print Post  
Rispondendo a DarkSail: dal vivo, e suonando generalmente in pizzicato dal trio al sestetto, attualmente utilizzo queste tre opzioni:

1) KK BassMax + SWR Workingman's 12" (diretto perchè l'impedenza di ingresso dell'SWR è compatibile con il piezo";
2) KK BassMax + SWR Bass350 + cassa 2x10" ACME B2
3) KK BassMax + KK Power Pack + Banco Mixer

dal morto (in saletta di registrazione)

1) Grove Tubes GT 55 microfono a diaframma largo a condensatore e FET in classe A (richiede alimentazione a 49 volt dal mixer) posizionato su asta nana Quiklok

In entrambi i casi (piezo e microfono) ho speso veramente poco ma la resa la considero buona e molto realistica. Più che sulla scelta dell'elettronica ho lavorato per migliorare la qualità e la proiezione del suono sullo strumento. Ho mandato un CD demo a McPanther per aiutarlo a "fare il suono", memore del problema che aveva avuto l'estate scorsa e forse può essere giudice più imparziale di me.

Quanto ai microfoni rimando al topic con il "Bignamino", e in ogni caso AKG e Neumann sono ottimi.


  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #12 - 26.10.2004 at 12:06:26
Print Post Print Post  
Anch'io come DarkSail ho utilizzato per un certo periodo l'AKG  C419, a pinza, prestato dal mio saxofonista e posizionato sulla effe del MI e ne conservo un buon ricordo essendo un microfono particolarmente resistente al feedback e con una risposta abbastanza lineare.

Il problema dell'impiego di microfono dal vivo è legato, come giustamente sottolineato da molti, a situazioni musicali ed ambientali.

Il problema del feed back è legato alla pressione sonora e al tipo di frequenze che ritornano verso lo strumento e verso il microfono stesso. 

Dal punto di vista pratico se il segnale catturato dal microfono non transita attraverso un piccolo mixer (o blender come il Raven Lab per es. nel caso lo si usi in accoppiata con un piezo) a portata di mano (nel senso che deve essere possibile intervenire immediatamente in caso di bisogno), occorre affidarsi totalmente all'abilità del fonico in sala che, a meno che non ascolti in cuffia il ritorno al monitor posizionato vicino al contrabbassista, non potrà mai avere la percezione di quello che l'esecutore ascolta e dovrà solo seguire le occhiatacce o il pollice alto o verso del musicista.

Dave Holland, per es., ha un suo fonico che lo segue ad ombra e che gli consente di gestire sul palco il segnale del Realist che va all' MB150 Gallien & Krueger+cassa Hartke 4x10" con coni in alluminio + microfono Neumann tra ponticello ed effe esterna.

Il mixerino consente di rientrare agevolmente nel pieno controllo della situazione, quando manca il fonico da palco, (che è un lusso che pochi si possono permettere!) ed inoltre potrebbe consentire di eliminare completamente la necessità di un monitor accanto visto che anche quelli a 4 canali sono in genere provvisti di uscita per cuffie o in ear-plugs. 

Il grosso vantaggio di poter suonare con un microfono davanti allo strumento permette, a differenza del piezo, di catturare l'aria e la ricchezza timbrica che altrimenti andrebbero almeno parzialmente perse con l'impiego del solo trasduttore. 

Consiglierei in ogni caso l'impiego di microfono ovviamente in studio e solo in situazioni live con palco ampio che consenta una discreta distanza tra gli esecutori (non ad es. nei club o nei pub o quando si suona con il gomito sulla milza del saxofonista).
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #13 - 26.10.2004 at 12:44:35
Print Post Print Post  
Off-Topic

Ragazzi,
scusate se mi intrometto. A parte che mi sto facendo una bella cultura in un settore a me quasi sconosciuto (non pensavo che i problemi di FB fossero così rognosi),
ne approfitto per dire che possiedo un mixerino usato pochissimo. Si tratta del Lem MX8FX.
Dovrebbero essere 4 canali mono più 2 stereo e processore digitale per l' effettistica (quest'ultima mi ha dato sempre grandi soddisfazioni), oltre alla presa Phantom (che mi serviva per registrarmi). 
Visto che adesso ne possiedo uno un pò più grande (dove collego la Korg, due microfoni ed altre cavolate), se qualcuno può essere interessato al suo acquisto mi faccia sapere.
Il prezzo? Bohh... tenendo conto che non è mai uscito di casa a zonzo e che non ha un graffio (manca solo la circuitazione interna!!!), che lo posso inviare con corriere SDA a mie spese, direi che 200 Euro potrebbero essere sufficienti. Dimenticavo: mi manca solo l' imballo originale! Non so dove sia andato a finire! Ma manuale in Italiano e scontrino fiscale li ho! Penso che non sia in garanzia ... ma dovrei controllare.
Scusate ancora l' intrusione per scopi commerciali ... ma vorrei proprio togliermelo dalle scat..e Smiley!.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #14 - 26.10.2004 at 13:12:42
Print Post Print Post  
Rispondo a darksail riguardo al prezzo: 

non mi ricordo più (e credo che io l'ho preso a un prezzo di favore e più di cinque anni fa)!
Lo fa la bottega di Federico Lowemberger a Genova: in questi giorni lo devo sentire, chiedo e ti (o vi) faccio sapere...
ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Live: Pick-up , Microfono o... Entrambi?
Reply #15 - 08.01.2005 at 20:33:48
Print Post Print Post  
rispondo solo ora all'ultimo quesito che mi si era posto, perchè nel frattempo me ne ero dimenticato.

275 euro

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged