Se posso esprimere il mio personale parere, ancora una volta concordo con quanto detto da Beppe e da Dark sail. E' chiaro che alla fine l' unico modo per poter capire se un tipo di corda fa al caso proprio (relativo al proprio modo di suonare, alla tipologia del proprio repertorio, alla conformazione fisiologica del proprio strumento ecc.ecc....) è quello di mettere mano al portafoglio e provarla. Esempio: Beppe dice che per lui la IV della Obligato è un pò floscia, mentre sul mio strumento ed in base a quello che suono io la trovo molto reattiva e sonora. Quindi anche le nostre stesse osservazioni personali vanno sempre prese con giusto beneficio d' inventario. Oggi, ad ogni modo, si hanno più indicazioni proprio grazie al web (con i suoi pregi e difetti), ed ognuno si può orientare meglio. Faccio un altro esempio. Teru Saito (che ha anche inciso un Cd per la Nbbrecords) si è fatto costruire una copia di un Tarantino dal mio liutaio, Donato Rubino. Quest' ultimo mi ha sempre conferito il grande onore di provare i suoi contrabbassi prima di consegnarli. In questo caso non erano stati utilizzati legni di altissimo pregio (ma anche il prezzo pattuito era veramente irrisorio: circa 4.000 Euro per un bellissimo strumento di liuteria che suona sul serio ed è soprattutto facile da suonare). Teru disse che voleva montare delle Spirocore Weich. Ora, sapendo che lui suona il classicco, manifestai a Rubino una certa perplessità su tale scelta. Quando però lo suonai per la prima volta, rimasi assolutamente sbalordito. Potenza incredibile, risposta all' arco inimmaginabile e pochissimo scrathing, ma proprio impercettibile. Insomma, per quello strumento le Spirocore sembravano la scelta ideale. Cosa per me impensabile. Altro esempio: consigliai al mio Maestro di provare le Corelli, il modello utilizzato da Karr e Rabbath (forse anche da Marillier). Dopo una settimana me le regalò!!! Allora, visto che doveva preparare dei concerti da solista, mi permisi di consigliarli le Dominant Solo. Bene, sul suo strumento queste corde rendevano in maniera eccezionale. Mai visto il mio Maestro così soddisfatto. Ma quando si accorse che all' avvolgimento tendevano a spezzarsi (da questo punto di vista sono costruite un pò maluccio ... è capitato anche a me per ben due volte!!! ... e rispondo a Tramaker), è dovuto ritornare alle Original Flexocor anche se la IV è un pò pietosa. Ma almeno non si spezzano. Morale della favola? Tutti i giudizi vanno tenuti in considerazione, però solo provando "sul campo" si può avere un riscontro positivo o negativo. Se è il caso, anche un mix set potrebbe essere una soluzione. Nel mio caso, potrei cambiare la IV della Obligato con una della Tomastik. Thomas Martin usava due Flexocor e due D'addario (III e IV) e mi pare anche il grandissimo Francesco Siragusa. Indicazioni non da poco ... per il classico!!! Vito p.s.: Tramaker, per chi fa del Jazz non ci penserei due volte. Monterei le Spirocore Weich o al massimo le Mittel. Le Dominant rendono più con l' arco ed hanno un calibro più grosso, per la loro particolare composizione. Purtroppo, come dicevo, si spezzano all' avvolgimento ... specie sui 4/4. La potenza sonora è identica.
|