Hot Topic (More than 10 Replies) consiglio per registrare (Read 11667 times)
vonmusic
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 24.10.2004
consiglio per registrare
24.10.2004 at 08:08:20
Print Post Print Post  
buongiorno a tutti
non so se potete aiutarmi, spero di si
io studio direzione d'orchestra e avrei bisogno di un piccolo registratore digitale che mi dia un risultato almeno decente nella registrazione delle prove d'orchestra
ho cercato un po ma non capisco quasi nulla
a quanto ho potuto capire avrei forse bisogno di un microfono ma sinceramente non conosco marche nè di microfoni nè di registratori mp3
potete aiutarmi?grazie mille a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #1 - 24.10.2004 at 08:54:42
Print Post Print Post  
certamente necessiti di Mini Disc portatile + microfono.
Da qui puoi passare la registrazione al computer se sei pratico, oppure riascoltare il MD quante volte vuoi.

L'argomento è stato toccato in alcuni post passati in maniera piuttosto approfondita, dovresti avere la pazienza di scorrere indietro e cercare!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
vonmusic
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 24.10.2004
Re: consiglio per registrare
Reply #2 - 24.10.2004 at 11:27:45
Print Post Print Post  
ti ringrazio tanto
ma io non volevo comprare un minidisc 
pensavo di comprare un registratore mp3
puoi darmi una mano?
comunque ora vedo i vecchi post
  
Back to top
 
IP Logged
 
vonmusic
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 24.10.2004
Re: consiglio per registrare
Reply #3 - 24.10.2004 at 11:36:05
Print Post Print Post  
che ne pensi di questo?
http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b.asp?Code=IAMP&sett=
solo che secondo me necessita di un microfono esterno
mi puoi consigliare qualche microfono?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #4 - 24.10.2004 at 14:07:06
Print Post Print Post  
Non credo che quello da te indicato possa essere una buona soluzione. Credo che sia sempre meglio registrare in Wave per non perdere in defizione sonora. Poi, al massimo, se accumuli una mole di dati notevole, potresti passarli sul tuo PC in Mp3 giusto per recuperare un pò di spazio. Dipende da che tipo di conoscenze hai in merito all' utilizzo di programmi che ti possono permettere di far questo (anche se basta solo un pò di pratica ... almeno per le funzioni principali).
Come mini disc ce ne sono una marea ed anche per ciò che concerne i microfoni. Come dice Giorgio, potresti vedere in qualche post precedente. 
Sharp e Sony dovrebbero essere i più gettonati. Poi dipende dal tuo budget di spesa. Secondo me, in questi casi, più che fidarsi del web sarebbe meglio recarsi in qualche negozio specializzato e "toccare con mano" quello che si ha intenzione di acquistare. Anche perchè ci sono persone che possono spiegarti "in loco" quale possa essere il prodotto migliore per il tuo caso.
Non occorre spendere cifre spropositate, nè per il MD nè per un eventuale microfono. Al massimo spenderei qualcosa in più per l' acquisto di una cuffia supplementare, visto che solitamente quelle che forniscono in dotazione non sono proprio eccezionali.

http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001096&stat_cat=11&stat_sca...

Questo indicato, a titolo di solo esempio, potrebbe essere una buona soluzione. 
Magari altri amici potrebbero indicare altre fonti.

Ciao.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #5 - 24.10.2004 at 14:20:54
Print Post Print Post  
... fra l' altro, se leggi le caratteristiche del MD che ti ho indicato nel Post precedente, puoi notare come vi siano anche dei cavetti USB molto semplici che ti permettono di scaricare su PC tutto quello che registri. 
Oggi si cerca sempre di più di facilitare questo passaggio (MD-PC) in modo da mantenere intatta la qualità di registrazione alla fonte. Ti assicuro che i risultati, specie per registrare un' orchestra, sono accettabilissimi. Se poi ti vuoi divertire a migliorarli, ci sono una serie di "programmini" come GoldWave o Sound Forge (meglio!) che offrono delle buone funzionalità per migliorare la gamma di frequenze (equalizzazione ...) o aumentare/diminuire il reverbero, o rinforzare una determinata gamma di suoni e così via.
Ti assicuro che con un buon microfono ed un buon MD registrare le tue prove o concerti sarà facilissimo. 
Dimenticavo di dire (ma ormai tutti i Mini Disc ne sono dotati) che la possibilità di modificare il "livello di registrazione" è l' aspetto più importante di qualsiasi registratore digitale. Di solito si fa suonare un "fortissimo" all' orchestra per qualche secondo e lo si regola in modo che non vada nella c.d."zona rossa", cioè in distorsione!!!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #6 - 24.10.2004 at 14:51:23
Print Post Print Post  
http://www.sony.it/ShowProduct.do?site=odw_it_IT&category=ACC+Microphones&produc...

Concludo: questo è il microfono che utilizzo personalmente. Ce ne sono di migliori, ma ha due vantaggi: prezzo accessibilissimo, possibilità di ampliare a 120° l' angolo di registrazione specie quando si tratta di riprendere orchestre di dimensioni notevoli.

Ciao

Vito

p.s.: non vorrei fare SPAM! Ripeto, sono solo delle indicazioni a titolo di esempio, giusto per cominciare a capirci qualcosa!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #7 - 28.10.2004 at 15:33:09
Print Post Print Post  
Tutto giusto, ma pensando all'idea originaria del nostro amico, di registrare su MP3, forse non è del tutto da scartare: dipende essenzialmente da quello che si vuole ottenere e da quanto si vuole spendere.

Ma occorre considerare che se la differenza di spesa non è enorme allora conviene andare in direzione di una qualità superiore.

Mi reno conto di non essere di grande aiuto...
  
Back to top
IP Logged
 
vonmusic
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 24.10.2004
Re: consiglio per registrare
Reply #8 - 29.10.2004 at 06:47:05
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #9 - 29.10.2004 at 09:55:37
Print Post Print Post  
E' un buon "giocattolino" ma con una risposta in frequenza un pò bassa! E' un microfono ideale per la registrazione della voce durante conferenze, lezioni e via dicendo, ma per la musica offre ben poco. Se poi il tuo badget di spesa è quello lì, allora non ci pensare due volte e compralo.

VT
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #10 - 29.10.2004 at 11:28:50
Print Post Print Post  
http://www.ciao.de/Sony_ECM_MS907__948827

Questo è, lo ripeto ancora una volta, uno dei microfoni più seri per un mini disc. Come vedi i prezzi possono variare.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #11 - 29.10.2004 at 11:38:51
Print Post Print Post  
http://www.neurosaudio.com/store/prod_neuros.asp

Se poi non vuoi spendere moltissimo ed avere tutto in Mp3, "microfono compreso", questa è una discreta soluzione.
Tuttavia io penso sempre che alla fine per risparmiare magari 50 Euro poi ci si mangia le mani perchè si comincia a comprendere che la qualità non è propriamente accettabile. Il mio consiglio è quello di andare su di un Mini Disc (Sony o Sharp) a seconda di quanto vuoi spendere, più il microfono che ti ho indicato e che in realtà è piccolissimo e facile da trasportare.
Questo è un investimento serio!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: consiglio per registrare
Reply #12 - 29.10.2004 at 18:08:26
Print Post Print Post  
http://www.minidisco.com/portables.html

Un amico mi ha passato questo link molto ma molto completo. C'è tutto quello che riguarda i mini disc e relativi microfoni (prezzi compresi ma in dollari ... quindi se li converti in Euro vedrai che il prezzo si abbassa di molto). Più di tanto non so dirti.
In realtà, anch'io vorrei cambiare il mio "Sharpino", ma visto che alla fin dei conti è più che sufficiente per quello che faccio (tipo registrarmi e riascoltarmi o registrare dalla mia Korg e cose del genere), credo che lo terrò ancora per molto tempo. 
Ho notato, però, che alcuni Mini Disc sono dotati anche di Cd per scaricare ed eventualmente modificare sul PC quanto si è registrato. Non male!
Una cosa è importante: se dovessi scegliere un MD nella fascia media, assicurati che abbia il livello di registrazione e che le batterie durino per un bel pò. Tutte le altre funzioni possono o non essere prese in considerazione.
Passo e chiudo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged