Normal Topic "PARTE PRIMA" - Massimiliano Rizzoli (Read 2705 times)
vitoliuzzi
Ex Member

"PARTE PRIMA" - Massimiliano Rizzoli
25.10.2004 at 17:21:17
Print Post Print Post  
"PARTE PRIMA" - Massimiliano Rizzoli contrabbasso solo

Quando parlavo del maestro Stefano Sciascia e del suo "Mantra 22:22" in pochi mi avrebbero creduto, forse nessuno. Eppure qualcosa di molto positivo è poi emerso (l' intervista su double Bassist riassume un pò tutto!).
Adesso non pensate che voglia ergermi a chissà chi o che cosa, ma ho il dovere "musicale" di segnalarvi un altro bellissimo Cd, tutto sommato indirizzato non solo ai contrabbassisti classici ma, sotto certi punti di vista, anche a chi fa del Jazz la sua professione o passione. Perchè un Cd così bisognerebbe averlo nella propria discoteca di qualità (sembro quasi un imbonitore del web, ma non è così ... è solo che ci credo!)
Grazie al maestro Enrico Francioni ho scoperto questo splendido lavoro di un altro maestro, docente di Conservatorio, tretacinquenne, dalle immense qualità artistiche: Massimiliano Rizzoli.
Il suo primo CD, "Parte Prima", dedicato a musiche di autori moderni è un qualcosa che mi ha fatto amare ancora di più il nostro caro contrabbasso. Ed è la dimostrazione di come si possa coniugare il puro virtuosismo interpretativo alla classe ed eleganza esecutiva. Sono forse questi gli aspetti più salienti di questo lavoro discografico. Non conosco personalmente il maestro Rizzoli, ma spero un giorno di poter apprezzare la sua tecnica e musicalità dal vivo. Premetto che si tratta di lavori per "solo contrabbasso" con accordatura da orchestra (quest' ultima cosa mi ha entusiasmato) e che la qualità d' incisione è finalmente ad altissimo livello. O che lo ascoltiate in cuffia ad un semplice lettore di Cd o che lo ascoltiate ad un mega impianto stereo da audiofilo, il risultato sarà lo stesso: ottimo! E la cosa non è di poca importanza.
Voglio segnalarvi questo lavoro perchè, secondo me, è ancora una volta la dimostrazione che i nostri migliori contrabbassisti classici (o la nostra Scuola, fate voi) non sono assolutamente secondi a nessuno nel mondo. Anzi!
Qui si può ritrovare tutto: eleganza interpretativa, ottima scelta dei brani, grande musicalità, tecnicismo e lirismo esecutivo ed un bellissimo fraseggio. Oltre ad un suono bellissimo di un contrabbasso che non è stato trattato più di tanto: bello, pieno, pastoso e ricco di sfumature. Ahhh... se non fossimo così esterofili Sad!
Credo che "Parte Prima" riscuoterà molto successo perchè è stato realizzato con estrema eleganza ed intelligenza esecutiva. Poi, se non dovesse essere così, non mi interessa più di tanto perchè personalmente ho potuto imparare dal suo ascolto tantissime cose utili alla mia professione. E lo ascolterò più volte per carpirne altri segreti, esattamente come ho fatto con Mantra 22:22 di Stefano Sciascia o con altri pochi lavori che reputo superiori alla norma.
Mi permetto di indicarvi la mail del maestro Rizzoli a cui poter richiedere "eventualmente" il suo Cd, poichè non credo che sia ancora in catalogo da qualche parte. Non chiedetemi di duplicarvelo perchè merita di essere acquistato, anche per una forma di rispetto nei confronti del maestro stesso. Io l' ho acquistato e mi reputo fortunato ad averlo fatto.

massimiliano.rizzoli@tin.it

Se ne è parlato anche su Nbbrecords. E spero veramente che possano essere molti i potenziali acquirenti di questo CD. Io lo sono stato e non finirò mai di ringraziare Enrico Francioni per questa sua segnalazione.

Ciao

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged