Giustissimo, Fede.
Il mio riferimento era rivolto qui nel Sud Italia, dove si fa anche molta fatica a suonare Mozart ... non so se rendo l' idea. Non conoscevo questo tuo lato "barocco", ma mi fa molto piacere. Vuol dire che ti inviterò per uno stage a tema a Taranto (prima vedo se ci sono i soldi???).
Ad ogni modo tutto questo per dire al nostro Dark che questi tipi di archi, con le diverse curvature, con i crini tesi o meno e via discorrendo, servono per musica filologica di stampo barocco. Ma non è peccato acquistarne uno, credo! Storicamente vi sono molte tesi che spiegano il perchè del passaggio alla curvatura che si avvicina a quella attuale. Non tutte sono convincenti, ma certamente l' evolversi dei tempi di allora, con compositori che richiedevano maggiori "prestazioni" dalle sezioni basse (definiamole così in maniera atecnica), hanno spinto le richieste verso forme che permettessero una maggiore facilità esecutiva di alcuni passaggi non tanto veloci, ma i cui colpi d' arco si dovevano evolvere con quelli dei violoncelli e dei violini.
Come spiego sempre ai miei allievi, in Fisica (Beppe correggimi se dico una cavolata!) un violino nella sua specifica posizione quasi orizzontale alla terra costituisce quello che viene chiamato un "vincolo", specie alla forza gravitazionale. Ecco perchè l' arco per i "bassi" (chiamateli come volete: bassetto, viola da gamba, violone, arciviolone ...), che non fanno da "vincolo" alla suddetta forza, tendono a sfuggire sotto l' attrazione gravitazionale. Un' impugnatura con il palmo della mano rivolta verso il suonatore, consentiva (e consente ancora oggi) di opporsi in maniera ottimale alla FdiG. Per non parlare dell' usanza di scambiarsi parti in qualsiasi contesto che apre un capitolo di discussione a parte, ma pur sempre collegato.
Fede, attendo il tuo rientro in Rete per pescare qualche notizia in più, visto che sei un esperto del genere (e basta col buttarti giù

!
Ma come diamine si chiama quel direttore straniero famosissimo per le sue incisioni (non dentali) filologiche che hanno fatto anche tanto discutere. Devo andarlo a ripescare fra i miei sparuti CDsss ...
Vito