Tutto molto interessante Vito, la foto dell'ottantenne Dragonetti poi, mi ha fatto venire i brividi. Non mi chiedere il perche', perche' non lo so neppur io.
Riguardo al suonare vicino al ponticello... cerco di farlo comunque anche con la mia impugnatura alla francese ed e' cio' che mi ha sempre consigliato di fare il mio maestro.
Tuttavia ho un problema pratico: Suono principalmente pizzicato e tengo lo strumento piuttosto alto (diciamo che mi rimane comodo cosi', essendo anche io una persona alta). Con tale impostazione , non riesco ad arrivare con l'arco vicino al ponte. Dovrei abbassare ogni volta il puntale, cosa che sinceramente non faccio.
Riguardo alle foto sul gruppo di yahoo, anche a me la cosa sembra strana , ma ti confermo che le foto non sono cliccabili e quindi ingrandibili. (sono normalmente registrato)
Ho notato che questo mi accade anche in altri gruppi di yahoo, forse e' un problema di impostazioni del mio utente. Mah.
X Giorgio:
Se dovessi adesso prendere un arco in maniera ragionevole , credo che mi affiderei al "pubblicizzato" carbondix. (che fra l'altro ho letto in altro sito che e' fabbricato in Cina... vedi mio post su topic "contrabbasso per jazz").
Pero' questo strano incredibow incuriosisce.
Io credo tu abbia ragione, penso che questo archettaio , tale Edward Wilcox stia giusto adesso mettendo a punto i primi archi per contrabbasso, che non ci sia niente di gia' definito ed infatti sul sito per adesso sono esposti solo archi per cello e violino.
E cosi' anche sul gruppo di yahoo. (incredibow@yahoogroups.com)
E' scritto che e' fabbricato in "tapered graphite stick": E' possibile che non esistano archi in tale materiale e proprio in questo sta parte della mia curiosita'. Dall'altra parte mi rendo conto di essere ignorante in materia e non vorrei cadere in banali errori di valutazione.
Questa e' la mail che ho ricevuto di risposta da Ed (la posso pubblicare apertamente , tanto non vi e' nulla di privato o delicato):
"- Bass bow can be up to 32" long
and most any weight you want. Our bows grab the
strings nicely so lighter weight works well. Look at
our Cellobows at incredibow.com for possible
configuration. We'll make something like this or
modify if you want. Price:$98 in USA/ Canada; $105
elsewhere. "
Una cosa pero' va' considerata: Se navighi alcuni forum di violinisti e violoncellisti, ad ex:
http://p078.ezboard.com/fcellofuninstrumentsandequipment.showMessage?topicID=298... http://www.fiddleforum.com/fiddleforum/index.php?PHPSESSID=3f94362d3f1a307294582... leggerai che gli utilizzatori sono (chi + , chi -) soffisfatti di tale oggetto.
Di certo si rischia di fare le cavie , ma magari con 100 euro c'e' la possibilita' di avere un oggetto interessante...?
Su via , chi si offre volontario?