... dimenticavo: OT.: ieri sera ho fatto una bella chiacchierata col mio liutaio maestro Donato Rubino, proprio mentre stava rifinendo le "effe" al mio futuro contrabbasso "mignon" di scuola napoletana. Vi ricordate il problema del laminato e/o compensato? Rubino mi ha spiegato, come qualcuno ha già detto, che i contrabbassi in compensato sono formati da più fogli di puro compensato che sono pressati fra di loro in maniera "intrecciata". Mi diceva che un contrabbasso in compensato non è necessariamente un "brutto" contrabbasso. Infatti se ben costruito e settato potrebbe anche avere una buona risposta ed essere esente da difetti come "lupi" o corde che non vibrano bene. Naturalmente non si può pretendere una qualità sonora eccelsa, ma ci si può adattare al meglio. Nei "laminati" l' unica differenza consiste nel fatto che ad esempio sul piano armonico l' ultimo strato è fatto di un foglio di abete (pressato con quelli in compensato) per conferire allo strumento un aspetto più conforme agli strumenti con le fibre "in legno". Ma la differenza finale, a livello sonora o di risposta, è praticamente inesistente. Poi ci sono i contrabbasi "in legno" come ad esempio un massello, che offrono più garanzie pur a costi sempre contenuti. Parliamo di strumenti di fabbrica che possono andare fra i 1.500 e 2.000 Euro, in linea di massima. Le fibre sono più evidenti ed il suono ha più corpo. Secondo il maestro Rubino, è su questo tipo di strumento che si dovrebbe puntare quando s'intende cominciare a studiare il contrabbasso, o allorquando si decide di fare del Jazz senza spendere cifre esorbitanti. Naturalmente, chi ha dimestichezza con il legno che defiamo "puro", ha più possibilità di capire non solo visivamente ma anche al tatto (specie delle "effe"), di che tipo di legno si tratti. Per l' abete, acero, pioppo canadese od altro, il discorso è diverso perchè bisogna capire la qualità, stagionatura, venatura ed altri elementi che possono fare una grande differenza. Scusate se ho ripreso questo argomento in questo Topic. Vito Liuzzi
|