Quote:Ciao a tutti, suono il basso elettrico da 7 anni e vorrei intraprendere lo studio del contrabbaso. So che sono due mondi diversi, quindi voglio partire da 0 con un maestro che mi segua.
La scelta di passare al contrabbasso mi è venuta ascoltando il genere Rockabilly e derivati e quindi vorrei suonare in un gruppo del genere, che necessita di questo splendido strumento.
Ora il mio dubbio è: quanto tempo mi ci vorrà, studiando regolarmente e applicandomi con costanza, prima di poter suonare in un gruppo il contrabbasso; mi spiego meglio, quando iniziai col basso, ci misi pochissimo prima di iniziare a suonare in gruppo: il mio timore è che con il Contrabbasso il tempo sia molto più lungo e questo mi spaventa e da un lato se la mia voglia è tantissima, dall'altro questo aspetto mi spaventa molto!
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio.
ciao a tutti innanzitutto, anche da parte mia, sono eleonora, anche io ho iniziato a suonare il contrabbasso per questo amore degli anni '50, però, secondo me, se vuoi suonare rockabilly o psychobilly si, all'inizio devi trovare un bravo maestro che ti insegni bene soprattutto l'intonazione e l'impostazione delle mani, però, dopo, quando sei un po' più esperto devi trovare un'altro maestro che ti insegni bene a slappare, che non è una tecnica semplice, proprio per il creare l'effetto percussivo delle corde sulla tastiera, e poi, preparati, che a slappare ti verranno delle belle vescicone sulle dita, ma poi ti fai i calli e passa.
onestamente non saprei dirti quanto tempo potrai impiegare prima di suonare in un gruppo, io, ad esempio due anni (ma ora suono in un'orchestra di musica classica), se suoni slappando, penso che in meno di un anno già potresti trovarti un gruppo.
buoni studi!!!