Normal Topic Jardanyi Gergely (Read 7681 times)
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Jardanyi Gergely
14.11.2004 at 11:38:25
Print Post Print Post  
ho appena comprato un cd di questo contrabbasista ungherese..voi cosa ne pensate, ne avete mai sentito parlare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #1 - 14.11.2004 at 12:27:43
Print Post Print Post  
piglia male perchè è il mio nuovo insegnante in conservatorio e ci ha già tutti impostati col metodo streicher: mano sinistra 1-2-4 e arco alla tedesca...non so cosa pensare: seguo le sue nuove direttive o cerco di mantenere la mia vecchia impostazione all'italiana?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #2 - 14.11.2004 at 16:28:17
Print Post Print Post  
Ciò non vuol dire che non sia necessariamente un ottimo insegnante. E poi, ormai la 1-2-4 è diventata la diteggiatura di preferenza in tutto il mondo. Siamo rimasti in pochi ad utilizzare la 1-3-4, per me sempre validissima, anzi ... eccellente sotto alcuni aspetti.
Per l' arco non so che dirti! Avrai più possibilità quando andrai a fare la tua audizione nei Wienner Wink

Un saluto

Vito

p.s.: ma in che Conservatorio insegna Jardanyi? E pensare che ci sono a spasso eccellenti docenti italiani!
Spero che sia uno scherzo Smiley!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #3 - 14.11.2004 at 16:37:07
Print Post Print Post  
Non è uno scherzo!
Credo sia docente al Pollini di Padova. 
Buon per te! Avrà meritato a pieni titoli il posto che occupa. Poi, da un punto di vista didattico, non ti preoccupare più di tanto. Riuscirà sicuramente a trovare una soluzione che accontenti la tua classe. Non credo sia una bella cosa far passare un ragazzo al terzo o quarto anno dall' arco alla francese a quello alla tedesca.
Figuriamoci per quelli che sono più avanti. 

Però ... bel dilemma !

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #4 - 14.11.2004 at 17:02:05
Print Post Print Post  
grazie della disponibilità Vito! devo però correggerti, adesso l'ungherese, come noi l'abbiamo amichevolmente soprannominato, insegna a udine, il mio vecchio proff di udine, Serafini, è andato a vicenza e miglioranzi da vicenza è andato a padova chiudendo questo bizzarro triangolo di spostamenti di cui ignoro l'utilità!! pensa che quando qua a udine abbiamo fatto notare al direttore il diverso modo di suonare del nuovo docente (alla tedesca) è caduto dalle nuvole non sapendo di queste diversità...mah..
ma non sarà poi così brutta si può sempre imparare qualcosa di nuovo!

p.s. quarta corda col 3° dito è un must!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #5 - 14.11.2004 at 18:02:55
Print Post Print Post  
Grazie a te Melijia, perchè ho fatto confusione con un altro CD di un contrabassista che suonava col pianoforte.
Invece ricordavo di un bel Cd dove i quattro brani finali erano suonati con lo splendido accompagnamento dell' arpa.
Quello che tu hai comprato (e facciamo un pò di pubblicità con questa mia Errata Corrige) è un bellissimo Cd: si tratta, per l' appunto, di GERGELY JARDANYI che interpreta praticamente quasi tutto Bottesini con una buonissima orchestrazione (ripeto tranne le quattro arie finali accompagnate con sola arpa).

HUNGAROTON CLASSIC - HCD 31694 

Avevo avuto un dubbio, adesso risolto !!!

Che dire! Il tuo nuovo Maestro è veramente molto bravo.
E direi che è un Cd da tenere nella propria discoteca. Per alcuni motivi.
1) Jardanyi ha questa grande abilità di rendere facili i brani più complessi e difficili. E' molto uniforme e logico nelle sue interpretazioni e, a differenza di quello che dicevo, fraseggia senza alcun tipo di forzatura. Almeno musicalmente, mi sembra un interprete estremamente calmo, tranquillo e che cura molto la pulizia del suono. Un ottimo strumento, il suo (ad averlo!!!)), che solo raramente viene sopraffatto da una massa orchestrale forse troppo "sonora".
2) Nella Tarantella è uno dei pochi che io abbia sentito che, negli arpeggi dopo il cantabile, esegue tutto legato (cosa molto difficile), ma ciò non va a detrimento della chiarezza delle singole note dello stesso arpeggio.
3) Poi ci sono tanti altri piccoli particolari, ma cara Melijia, un docente che suona così bene io non me lo lascerei sfuggire. La cosa che più mi ha impressionato è questa sua estrema "pulizia sonora" e "sensibilità musicale". Una sua caratteristica, a mio avviso, è che non forza mai più del dovuto e ciò gli permette di avere un suono molto dolce e che dovrebbe viaggiare molto.

Insomma, mi sembra strano che dal 1997 non abbia più inciso. Ma Melijia fammi sapere se non è così. Perchè, sai, con queste qualità avrebbe potuto affrontare un repertorio molto più vasto (parlo a livello discografico).

Poi per l' arco e per la 1-2-4, effettivamente qualche problemino potrebbe sorgere per voi allievi. Magari cercate delle corde più "leggere" come le eccellenti D'Addario Orchestra Light. 

Lo so, un Fa# in IV corda col 2 è "very must" o "very hard"Smiley! Ma con lo studio ci si abitua (ecco perchè parlavo della validità, ancora oggi, della 1-3-4 ... insomma gli Italiani per me sono stati geniali in questa scelta, checchè se ne dica, per non parlare della comodità di vibrare con due dita che premono su di un cordone). La 1-2-4 può andar bene su strumenti di un certo pregio che hanno una risposta immediata e sono facili da suonare. Ma ti assicuro che su di un "fabbricone" io lascerei stare!!!

Scusami per la confusione fatta.

E in bocca al lupo per tutto.
Poi magari ci fai sapere come avete risolto questi "piccoli" problemini. Sono proprio curioso.

A presto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: Jardanyi Gergely
Reply #6 - 15.11.2004 at 18:04:22
Print Post Print Post  
grazie mille per la tua disponibilità!!
  
Back to top
 
IP Logged