Hot Topic (More than 10 Replies) Dimensioni contrabbasso (Read 62977 times)
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Dimensioni contrabbasso
17.11.2004 at 12:20:20
Print Post Print Post  
Salve a tutti, desidero avere qualche informazione in più sull' annosa questione delle dimensioni del CB: 4/4 3/4 ecc!! E' possibile fare chiarezza sull' argomento. Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire le differenze tra le varie dimensioni: ed il bello è che nemmeno il mio liutaio è riuscito a farmelo capire!!!! 

PS: Prendo il metro e misuro la corda dal capotasto al ponticello: leggo 102 cm. Secondo voi che strumento ho?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #1 - 17.11.2004 at 13:25:01
Print Post Print Post  
Ciao Barberam.
E' molto probabile che con quel diapason abbastanza piccolo (ma è relativo) il tuo strumento possa essere un 3/4. 
Non è tanto la misura del diapason a determinare la grandezza di uno strumento e classificarlo in un 7/8, 4/4,
3/4, 2/4 o 1/4. Solo che è sicuramente un elemento indicativo estremamente importante.
Ti faccio un esempio: un contrabbasso con un diapason molto lungo, tipo cm. 110/112, sicuramente non potrà essere un 3/4 ma un 4/4 o addirittura un 7/8.
Questo in linea teorica. Perchè poi va considerato il "corpo totale" dello strumento. Esempio: la larghezza delle fasce superiori e di quelle inferiori (oltre a quelle centrali dove sono poste le EFFE), la lunghezza totale del corpo dello strumento (la c.d. "cassa di risonanza").
La lunghezza del manico è pur essa importante, ma fino ad un certo punto.

Un bravo liutaio, che si è trovato sotto le proprie mani diversi tipi di strumenti (o ne ha costruiti di varie dimensioni), è in grado di valutare l' esatta dimensione dello strumento, valutando nell' insieme tutti gli elementi di cui sopra.

Anche la larghezza delle fasce è un elemento da prendere in considerazione.

Capire quale possa essere lo strumento più adatto per la "tua mano" e per il genere di musica che suoni, è un altro discorso.
Personalmente considero prima di tutto il diapason in relazione alla grandezza della mano. Il mio parametro di riferimento è l' ottava. Nel senso che l' allievo deve poter prendere "comodamente" ed "intonato" l' ottava in prima mezza posizione (es.: Sib in III e sib in I corda) senza grandi sforzi nell' apertura ed allargamento delle dita. Il tutto a mano ferma, cioè con il pollice che pigia il SIb in III corda e contemporaneamente il mignolo che pigia il sib in I corda. Per me, questa è una buona tecnica. Poi la larghezza delle fasce superiori è un altro discorso. 
Fasce troppo larghe, dai cm.52 ai 54, potrebbero ostacolare l' allievo quando si passa allo studio delle note dal capotasto (pollice in sesta posizione) in poi, fino agli armonici naturali in IV ottava. In questo caso, solo una persona esperta può consigliarti se quello strumento è adatto per te.

Per chi suona Jazz il discorso "potrebbe" cambiare, ma di poco, a seconda della propria abilita nel suonare a capotasto.

Tutto questo secondo le mie esperienze. Ma il discorso è veramente molto ampio se si vanno a considerare altre variabili.

Un saluto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #2 - 17.11.2004 at 13:31:24
Print Post Print Post  
3/4 e 4/4 sono le misure più diffuse, ma non le uniche; tuttavia concentriamoci su queste.

ci sono dei rapporti tra le varie misure che permettono di identificare se è un 3/4 o un 4/4. Tuttavia spesso ci si trova su vie intermedie.

Il diapason 102 cm è piuttosto basso e anche se non si dovrebbe giudicare solo da questo elemento direi che certamente non si tratta di un 4/4. Secondo me è un 3/4 (che in genere vanno da 100 a 106 cm di diapason, Vito correggimi se sbaglio) ma potrebbe essere addirittura una misura più piccola. Comunque strano che il tuo liutaio non veda se è un 2/4 o un 3/4.

magari qualcun altro può contribuire a questa richiesta...
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #3 - 17.11.2004 at 13:32:54
Print Post Print Post  
Non mi ero reso conto che Vito aveva già risposto.

Ad ogni modo, è evidente che un diapason 102 deve essere molto agile!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #4 - 17.11.2004 at 13:48:31
Print Post Print Post  
Quote:

Ti faccio un esempio: un contrabbasso con un diapason molto lungo, tipo cm. 110/112, sicuramente non potrà essere un 3/4 ma un 4/4 o addirittura un 7/8.


Penso ne avessimo già parlato: un 7/8 è più piccolo di un 4/4 e non viceversa.
Poi, come detto dagli altri, la descrizione 3/4, 4/4 ecc.  è una approssimazione che in alcuni casi può essere fuorviante. Da quel che vedo in giro le prime due misure da considerare sono diapason e cassa.
Una cassa da 3/4 osservo essere intorno ai 110 cm, per una cassa da 4/4 si parte dai 115 cm. Molto spesso il diapason è in funzione della lunghezza della cassa, ma non sempre. Lo strumento per jazz che Scaramelli mostra sul suo sito (quello di G. Tommaso, per intenderci) ha cassa da 115 e diapason 105, se ben ricordo, quindi una cassa da 4/4 con un diapason da 3/4.
Immaginando di non averti chiarito le idee un saluto ed un benvenuto.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #5 - 17.11.2004 at 14:08:26
Print Post Print Post  
ops ... chiedo venia! 
Nel mio post ho messo prima il 7/8 e poi il 4/4. "lapsus freudiano" Wink
Grazie per la correzione, MrPC. Hai detto delle cose giustissime proprio in relazione allo strumento Jazz dell' amico Sergio Scaramelli. E, tutto sommato, questo discorso rientra in tutta quella problematica ulteriore che si poteva approfondire.
Il fatto è che non esistono delle tabelle di tipo "standard" che ti permettono di dire: questo è un 3/4 e quello è un 4/4. Come si è visto, le eccezioni sono parecchie. E ciò è dovuto principalmente al fatto che la tipologia di costruzione dei contrabbassi, sin da antica data (diciamo agli inizi del XVII secolo), ha subito nelle varie Nazioni delle mutazioni estremamente differenti. Così come le diverse Scuole di liuteria (il testo del Rosengard mette in evidenza anche questo aspetto, parlando soprattutto del centro nodale di produzione dei contrabbassi, collocandolo all' incirca nel Lombardo-Veneto). 
Ma per quello che ci riguarda, si è visto che non sempre il diapason è relazionabile alle dimensioni dello strumento. Insomma, può non esserci un rapporto di tipo matematico.
Ma sono d' accordo anche con Giorgio. Ormai negli strumenti di fabbrica si tengono sempre più presenti degli elementi standardizzati, anche per fare e dare chiarezza al mercato stesso. Un diapason da 102 mi fa pensare più ad un 3/4 "piccolo", definiamolo così. Ma nulla esclude che possa essere un 2/4, anche se "a vista" un 2/4 è facilmente individuabile, specie se si controlla la misura della distanza fra le spalle (alte e basse), e poi l' intero corpo dello strumento.
Ma nel caso del nostro amico mi sembra più probabile che sia un 3/4, altrimenti per la "piccolezza" del suo contrabbasso lui stesso avrebbe avuto dei dubbi.
Ma alla fine, l' importante è che suoni e che ti vada bene Wink!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #6 - 17.11.2004 at 23:41:57
Print Post Print Post  
Mi sono trovato a riflettere sulle dimensioni del contrabbasso in relazione alle corde. (ed alla loro tensione...)
In un angolino recondito del catalogo della Pirastro ci sono delle corde per contrabbasso misura 5/4.   
Se il discorso delle frazioni segue la stessa logica , un 5/4 dovrebbe essere uno strumentone enorme...  mai veduto uno.   Mi sbaglio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #7 - 18.11.2004 at 08:14:04
Print Post Print Post  
Salve, vorrei innanzitutto ringraziarVi per le risposte: per completezza dell' informazione vi riporto le misure complete del mio CB.

Diapason 103 (scusate se nel primo post ho riportato erroneamente 102!!!)
Lunghezza totale 189 cm
Larghezza fasce superiori: 52 cm
Larghezza alle C: 34 cm
Larghezza fasce inferiori: 66 cm
Cassa: 109 cm
Modello: a violino
Di liuteria anno 2004
Corde: Pirastro The Jazzer
Suono soltanto jazz.

Mi farebbe tanto piacere sentire qualche altro commento. 

Massimiliano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #8 - 18.11.2004 at 11:34:49
Print Post Print Post  
A questo punto credo che sia proprio un bel 3/4.
Tutte le misure sembrano rispecchiare queste dimensioni. Secondo me !

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #9 - 18.11.2004 at 11:40:39
Print Post Print Post  
Caro Emiliano,
quando possedevo il Romeo Orsi, qualcuno ipotizzò che potesse essere un 5/4, ma nonostante l' imponenza, non credo che lo fosse. In realtà, anche su web, si possono trovare delle foto di contrabbassi dalle misure notevoli. Ho notato che trattasi più di strumenti antichi.
Ma un vero 5/4 non mi è mai capitato di vederlo o suonare. Potrebbe avere un senso in Orchestra, ma nel repertorio solistico dubito che possa essere così semplice da suonare ... a meno che tu non sia alto quanto Michael Jordan Wink!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #10 - 19.11.2004 at 10:21:30
Print Post Print Post  
Scusate se ritorno sull' argomento ma non credete che sulla misura del diapason influisca l' altezza del ponte?
Alzo il ponte - allungo la corda!!!! Giusto?
Oppure aumento l' angolo di inclinazione della tastiera rispetto al piano armonico e di conseguenza aumenta il diapason.

Si lo so... sono logorroico!!!

MB
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #11 - 19.11.2004 at 10:37:13
Print Post Print Post  
Non ti preoccupare ... c'è chi è più logorroico di te: il sottoscritto.
Il ponticello tende a far variare di poco il diapason anche se s' inclina leggermente in avanti sotto la pressione delle corde (cosa che capita spesso). Oppure quando viene lavorato curvato troppo indietro.
Ma si tratta di variazioni minime che alla fine poco influiscono sul tuo modo di suonare. 

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #12 - 19.11.2004 at 11:01:24
Print Post Print Post  
... dimenticavo la risposta.
Secondo me SI. Alzando il ponticello il diapason aumenta in proporzione. Anche con il ponticello regolabile ho notato questo fatto empirico (che ha una sua spiegazione trigonometrica).
Ma le variazioni non sono mai eccessive. Se volessi passare da un diapason di cm.105 ad uno di 108, dovresti alzare il ponticello di almeno cm. 5/6 (all' incirca). Solo che poi lo strumento diventa insuonabile.
L' altezza delle corde dalla tastiera sarebbe "abissale".
Il quesito, tuttavia, è molto originale. Complimenti.

Vito

es.: se sbaglio, come spesso capita, mi potreste fornire una formula matematica? Wink! Per pura curiosità!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #13 - 19.11.2004 at 11:07:21
Print Post Print Post  
Infatti, puoi approssimare i risultati con il teorema di Pitagora.

Se la proiezione della distanza tra capotasto e punto di contatto della corda sul ponticello è di 104 cm, ed il ponte è alto 14 cm il diapason è 104,9.
Se alzi il ponte di 1 cm il diapason diventa 15,1, se lo alzi di 2 cm diventa 15,2.
Se lo alzi di 2 mm (ordine di misura ragionevole) il dipason è 104,0.

Trai quindi le conclusioni.

Ciao e benveuto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #14 - 19.11.2004 at 11:11:06
Print Post Print Post  
Se non sono indiscreto:

hai detto di avere uno strumento di liuteria 2004 

chi è il liutaio ?

Solo per curiosità
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #15 - 19.11.2004 at 11:39:13
Print Post Print Post  
http://kcstrings.com/masterlink.htm

Lascio questo Link se può essere indicativo per qualcuno.

Passo e chiudo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Dimensioni contrabbasso
Reply #16 - 22.11.2004 at 15:15:10
Print Post Print Post  
Scusa Beppe se ti rispondo solo oggi... il liutaio in questione si chiama Mariano Molino e vive qui a Palermo: se vuoi approfondire l' argomento mandami tranquillamente una email all' indirizzo barimp@tin.it.
  
Back to top
 
IP Logged