Normal Topic POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETTA? (Read 11602 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETTA?
26.11.2004 at 23:17:39
Print Post Print Post  
Sono appena tornato da un concerto e con un amico-collega ci siamo posti questa sorta di domanda. E' meglio impugnare l' arco con il pollice nella parte alta ed interna della " U " del nasetto, oppure, come si usa fare molto negli USA (e non solo) sulla bacchetta a ridosso della parte finale della U stessa ?
Quali le vostre esperienze in merito?
Io utilizzo la prima soluzione che mi sembra la più stabile.
Ma quella più antica, e cioè con il pollice sulla bacchetta (per dirla in breve) è utilizzata moltissimo (Rabbath, Martin, Rollez e tanti altri grandi nomi).

Ciao 

Vado a letto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #1 - 27.11.2004 at 13:31:50
Print Post Print Post  
Vito, chissà se hai la possibilità di fotografare l'ompostazione che descrivi e caricare sul sito in Yahoo, così ci rendiamo meglio conto.

Oppure magari hai già delle foto pronte da qualche libro o metodo,

ciao
gd
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #2 - 27.11.2004 at 15:56:52
Print Post Print Post  
Appena posso scatto delle foto, ma il principio è semplice.
Deve tenere il pollice nel punto dove termina la U (parte alta) e questa si congiunge alla bacchetta. Quindi una parte deve toccare di poco la U parte alta, la restante parte del pollice la bacchetta dell' arco. 
Questa è in larghe linee la presa più antica. Un pò come fanno violoncellisti e violinisti. Credo che anche Stefano Sciascia utilizzi questa presa, ma non ne sono certo.

Ciao

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #3 - 29.11.2004 at 13:55:09
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

Caro Giorgio,
se vai nella cartella "Vito Liuzzi" alla fine delle foto ne trovi tre che possono interessarti.
Ti consiglio di cliccare due volte sulla singola foto per vederla ingigantita (si notano anche i pori della mia pelle ... beh per una Nikon da 2.0 Megapixel non è male!!).

Nella prima, Pollice nella U, si nota la posizione più comunemente insegnata da noi.
Nella seconda, Pollice sulla Bacchetta, noterai come il pollice si sposta più in alto ed abbia come riferimento la parte finale della U del nasetto. Ora, anche questa posizione può avere molte varianti. Nell' età Barocca si suonava con una posizione molto ma molto più avanzata, e solo col tempo questa cominciò ad arretrare, specie in relazione alle nuove e specifiche esigenze tecniche che venivano richieste non più alla viola da gamba ma al contrabbasso inteso nel senso moderno del termine (anche se in tal senso le teorie non sono proprio concordanti). Ma quella illustrata è, in linea teorica, quella più utilizzata. Suonare solo sulla bacchetta creerebbe molti problemi in fatto di tenuta, ma in questo modo, per chi si abitua, i risultati sono veramente molto lusinghieri (a me personalmente non piace ... non riesco ad ottenere la cavata di suono che vorrei).
La terza foto illustra, orientativamente, l' impugnatura alla Bottesini. Ma le fonti iconografiche e quelle letterarie la descrivono in maniera più precisa.

Spero di averti fatto cosa gradita.

Vito.

p.s.: ricordo che gli amici non registrati a Yahoo, nostro sito di appoggio, non potranno visualizzare queste foto.
Consiglio la registrazione anche perchè non costa nulla, è semplice ed anonima. Poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno. Ciao!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #4 - 29.11.2004 at 16:23:13
Print Post Print Post  
Io personalmente tengo il pollice come nella prima figura non nella U ma proprio sul nasetto, indicativamente tra la U e il tondo in madreperla (ma come si chiama? ???).

Cosa ne pensate?
A me non sembra di avere grossi ploblemi.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #5 - 29.11.2004 at 17:31:50
Print Post Print Post  
"Occhio di pernice" o qualcosa del genere!
"Occhio in madreperla" ... quando lo è Wink!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #6 - 30.11.2004 at 07:17:20
Print Post Print Post  
Grazie, molto utile.
Io utilizzo il metodo che viene comunemente insegnato (pollice nella U, un po' piegato) e mi sono abituato così. 

Non nascondo che l'impugnatura 'tipo Barocco' mi incuriosisce e mi chiedo se potrebbe essere migliore considerando però che:
- forse occorre arco 'tipo Barocco' (curvatura al contrario)per rendere al meglio con questa impugnatura?

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #7 - 30.11.2004 at 11:07:06
Print Post Print Post  
No, Giorgio, non credo proprio.
Ci sono molti solisti che l' adottano con buoni risultati, ed utilizzando l' arco con la curvatura normale.
Solo che adesso si vende una sorta di protenzione cilidrica in gomma che avvolge parte della bacchetta, per aiutare coloro che usano questa impugnatura alla "belga" in modo tale da avere una presa più salda.
Rabbath la usa, ma è un escamotageè che a me non piace molto. Un pò troppo artificioso.
Oggi abbiamo bisogno di più suono e maggiore aderenza: dal vivo poi le differenze si notano maggiormente fra i vari tipi di impugnatura. Basta ascoltare il duetto delle Passioni amorose fra Martin e Petracchi per capire che alla dolcezza di suono di Martin (impugnatura sulla bacchetta) fa da contraltare una potenza sonara doppia di Petracchi con il pollice nella U.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #8 - 01.12.2004 at 10:05:16
Print Post Print Post  
sarebbe l'ideale conoscere l'opinione di qualcuno che usa il pollice sulla bacchetta, per conoscere pregi e difetti. Io non ho mai neanche provato.

Caro Vito, visto che sei amico di Sciascia prova a chiedere a lui perché usa (se la usa) questo tipo di impugnatura.

Dopotutto anche guardando i violinisti se ne vedono di tutti i colori
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: POLLICE NELLA " U " o sulla BACCHETT
Reply #9 - 01.12.2004 at 14:19:40
Print Post Print Post  
Caro Beppe,
alla prossima proverò a farmi spiegare meglio la sua impostazione. Adesso credo sia troppo indaffarato !!!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged