http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst Caro Giorgio,
se vai nella cartella "Vito Liuzzi" alla fine delle foto ne trovi tre che possono interessarti.
Ti consiglio di cliccare due volte sulla singola foto per vederla ingigantita (si notano anche i pori della mia pelle ... beh per una Nikon da 2.0 Megapixel non è male!!).
Nella prima, Pollice nella U, si nota la posizione più comunemente insegnata da noi.
Nella seconda, Pollice sulla Bacchetta, noterai come il pollice si sposta più in alto ed abbia come riferimento la parte finale della U del nasetto. Ora, anche questa posizione può avere molte varianti. Nell' età Barocca si suonava con una posizione molto ma molto più avanzata, e solo col tempo questa cominciò ad arretrare, specie in relazione alle nuove e specifiche esigenze tecniche che venivano richieste non più alla viola da gamba ma al contrabbasso inteso nel senso moderno del termine (anche se in tal senso le teorie non sono proprio concordanti). Ma quella illustrata è, in linea teorica, quella più utilizzata. Suonare solo sulla bacchetta creerebbe molti problemi in fatto di tenuta, ma in questo modo, per chi si abitua, i risultati sono veramente molto lusinghieri (a me personalmente non piace ... non riesco ad ottenere la cavata di suono che vorrei).
La terza foto illustra, orientativamente, l' impugnatura alla Bottesini. Ma le fonti iconografiche e quelle letterarie la descrivono in maniera più precisa.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Vito.
p.s.: ricordo che gli amici non registrati a Yahoo, nostro sito di appoggio, non potranno visualizzare queste foto.
Consiglio la registrazione anche perchè non costa nulla, è semplice ed anonima. Poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno. Ciao!