Hot Topic (More than 10 Replies) Pulizia Corde e Tastiera! (Read 11838 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Pulizia Corde e Tastiera!
30.11.2004 at 12:26:30
Print Post Print Post  
http://www.kysermusical.com/drstring.htm

Da anni uso questi due prodotti che per puro caso trovai ad Oxoford pensando che forse ideali per contrabbasso. Invece earno specifici per chitarra. Ma vi posso assicurare che il Lemmon Oil per le corde e il fret Conditioner per la pulizia della tastiera sono prodotti eccellenti.
Le corde, tranne quelle in budello, non vengono assolutamente rovinate, anzi se ben pulite assumo più potenza sonora e le dita scivolano meglio (e non è un effetto placebo!).
L' altro prodotto, per la pulizia della tastiera, aiuta a tenerla sempre pulita e soprattutto ancheil questo caso, togliendo la sporcizia che si accumula su di essa, le dita scivola con una facilità notevole.
Personalmente non possono più farne a meno e, tenendo conto che possono essere usati ogni due/tre settimane, durano veramente parecchio.
Questa la mia esperienza personale.
Se avete altri sistemi sono qui ad ascoltarvi.

Vito

p.s.: poi ho una "chicca" per i jazzisti per far scivolare meglio le dita. L'ho scoperto in America ma non dovete spaventarvi. Non so se parlarvene o meno Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Re: Pulizia Corde e Tastiera!
Reply #1 - 30.11.2004 at 13:10:17
Print Post Print Post  
Quote:

p.s.: poi ho una "chicca" per i jazzisti per far scivolare meglio le dita. L'ho scoperto in America ma non dovete spaventarvi. Non so se parlarvene o meno Wink!

Dai Vito , non ci tenere in sospeso! 
Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 30.11.2004 at 19:46:49
Print Post Print Post  
E va bene!
Ma non vi spaventate Smiley!

Si tratta di usare il famosissimo ATTACk, si proprio la colla incolla tutto, solo che bisogna utilizzare la nuova formulazione in GEL.
Ne mettete alcune gocce su di una superficie piana e poi ci passate un dito alla volta: non vi preoccupate, non vi incollerete le dita. Questa formulazione asciuga in maniera ultra rapida e lascia sulla pelle o sui calli una patina che fa scorrere in maniera incredibile le dita sulle corde.
Potrà sembrare una trovata assurda, ma vi assicuro che funziona realmente. Naturalmente fate sempre attenzione e non esagerate.
Io ho provato e le dita scorrono che è una meraviglia. 
All' inizio bisogna un pò abituarsi ma poi non se ne può fare più a meno. 
Non credo che da noi questo sistema sia molto usato, ma vi assicuro che molti Jazzisti Americani o Canadesi ne fanno uso. Ripeto, è l' Attack GEL e non quello comune che lascia molti residui.
Non mi assumo responsabilità per un' errato uso, però sembra che funzioni più per il Jazz che per il Classico.

Questo è tutto. Ma sono certo che molti di voi conoscevano questo sistema.

Io personalmente preferisco i prodotti della Kyser. Ripeto, l' Attack Gel ha il vantaggio che non lascia residui e si asciuga rapidissimamente, inoltre viene via lavandosi semplicemente le mani.

Vito

p.s.: l' utilizzo improprio mi esonera da qualsiasi responsabilità civile e/o penalisticamente rilevante Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 30.11.2004 at 23:25:28
Print Post Print Post  
Problema:
Ho appena usato il mio attack per fare scorrere meglio le dita. 
Non so cosa sia successo , ma d'un tratto mi sono ritrovato il pollice appiccicato a capotasto... non riuscivo piu' a spostarlo... 
e sono stato costretto a suonare tutto il concerto in questa posizione.  Ho finito con un grande mal di schiena la serata ed anche adesso sto scrivendo con una sola mano , perche' l'altra e' impegnata a sostenere il mio contrabbasso sotto il tavolo del computer... 
Avro' sbagliato qualcosa?   

p.s.
perdonatemi amici del forum ma non riuscivo a trattenermi...  Smiley
comunque l'attack lo provero' davvero quanto prima.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 01.12.2004 at 08:56:39
Print Post Print Post  
Grande, Emiliano Wink!
Avrai una mano GIGANTE !!!

Vito

p.s.: cmq. funziona, se poi uno si abitua "mentalmente" diventa un guaio Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #5 - 03.12.2004 at 11:29:18
Print Post Print Post  
Io avevo sentito che l'Attack (Super Glue) veniva usato dai jazzisti, soprattutto principianti, sulle dita della mano destra (quelle "pizzicanti") per continuare a suonare anche dopo la formazione di dolorose vesciche. A questo proposito esiste negli USA un prodotto che è una specie di "pelle liquida" e crea, un pò come l'Attack, ulteriori strati di pelle. Non mi ricordo come si chiama, se incappo in uno di quei post dove ne avevo letto ve lo faccio sapere.

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #6 - 07.12.2004 at 16:04:00
Print Post Print Post  
Trovato, si chiama "New Skin"...ma io preferirei far guarire le mie vesciche Smiley

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 14.12.2004 at 08:50:46
Print Post Print Post  
far guarire le vesciche... un sogno! per parecchio tempo sono andato avanti a vesciche. purtroppo per ragioni a me ignote, periodicamente la vescica veniva e purtroppo non c'era tempo per farla guarire! ora, fortunatamente, e per motivi altrettanto inspiegabili, le vesciche nn mi hanno piu' visitato. non ho mai provato l'attack, ma la cosa mi incuriosisce... finora l'avevo visto usare solo dai chitarristi in emergenza da unghia rotta...

Back to top
IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #8 - 17.12.2004 at 10:02:19
Print Post Print Post  
Anche a me le vesciche venivano periodicamente. Poi ho cambiato tecnica della mano destra e ora ottengo un suono più potente, faccio meno fatica e niente più vesciche. Credo che la chiave sia di creare una "cavata" coinvolgendo non solo le dita e la mano, ma anche il braccio, la spalla e tutto il corpo. Avere un'action moderata aiuta. E mantenere una certa angolazione delle dita. Almeno per me funziona...

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #9 - 17.12.2004 at 14:06:33
Print Post Print Post  
Le vesciche dovrebbero essere un problema iniziale destinato a scomparire con gli anni, nel senso che dopo un po' ti si forma un callo che anche se stai fermo un paio di settimane alla ripresa non dovresti avere problemi. Almeno questa è la mia esperienza.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #10 - 17.12.2004 at 18:05:49
Print Post Print Post  
confermo!
g

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #11 - 18.12.2004 at 17:42:05
Print Post Print Post  
5 anni fa (alle prime esperienze jazzistiche) durante un seminario estivo (we love jazz 99 a Nervi (GE)) con Buster williams, le mie vesciche raggiunsero dimensioni spropositate, poichè io che suonavo più che altro con l'arco, mi son trovato a suonare (dandoci dentro) per tante ore di fila pizzicando. Sull'indice avevo sì e no 2 cm quadrati di "cuscinetto", ma anche sul secondo dito non stavo gran chè bene, e pure sul terzo che ogni tanto usavo qualdo le prime due mi facevano troppo male. Questo perchè Buster invitava alla sofferenza! Ognuno lì intorno, aveva la sua teoria, chi il riposo fino alla dissoluzione della vescica, chi di bucarla, chi l'amuchina, chi di incerottarla e così via... Buster mi diceva di suonare e soffrire in silenzio, (dopo i primi giorni il dolore era solo dovuto all'aumento di superficie vescicosa, o forse mi stavo avvicinando a una sorta di nirvana e il dolore non mi tormentava, anche se indubbiamente la sensibilità delle dita era limitata dal "cuscinetto"). E io stacanovisticamente ci ho suonato qiundi sempre sopra, e pure tanto. La vescica mi è scoppiata da sè la settimana dopo il seminario (allagando la tastiera, che schifo!). Da allora, salvo una fugace comparizione a un anno di distanza, sempre legata a un periodo con eccesso di pizzicato, successivo a un periodo lungo senza troppo pizzicare, mai più problemi; anche se devo stare fermo parecchio senza jazzare per poi riprendere suonando tutto fast...

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #12 - 28.12.2004 at 07:32:57
Print Post Print Post  
io non ho cambiato tecnica, ne aumentato/diminuito il tempo in cui suono (comunque poco!) ma le vescice non sono piu' tornate. mistero delle dita. ora ho due calli neanche tanto spessi. mah...
comunque quando mi venivano io usavo il nastro isolante. una bella nastrata non troppo stretta mi salvava le dita e il nastro aveva una bella scorrevolezza sulla corda. l'entusiasmo del concerto faceva il resto.

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #13 - 04.01.2005 at 13:32:49
Print Post Print Post  
Ottimo il lemon oil per le corde, io lo uso anche per la tastiera e devo dire che si nota...
Per quel che riguarda l'Attack...non sono certo ma credo che sia tossico e non sia proprio il massimo da mettere sulle dita. Davvero l'acqua riesce a levarlo? Mi sorprende

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #14 - 05.01.2005 at 07:13:42
Print Post Print Post  
E' vero, è tossico!
Se ne parlava anche in un altro Forum. Ma le quantità sono così basse che non ci sono rischi per la pelle.
E' chiaro che bisogna fare attenzione specie con chi soffre di allergie o forme allergiche in generale. 
Si, è vero. Si toglie con l' acqua per il semplice fatto che rimane in superficie e non "salda" fra loro due superfici in maniera tale da recarsi in ospedale.

Personalmente, preferisco i calli al naturale e tenere lo strumento e corde ben puliti. Forse è la soluzione migliore e priva di rischi Wink!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged