Normal Topic Ultimissime da GARY KARR (Read 6965 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Ultimissime da GARY KARR
02.12.2004 at 05:25:02
Print Post Print Post  
Ho il grandissimo onore di avere una corrispondenza epistolare col "magister" Gary Karr che mi fornisce sempre quelche notizia interessante.
Ad esempio, il suo ultimo Cd, che mi ha cortesemente regalato, è Organically Bass, forse il migliore dell' immensa serie specie come qialità d' incisione ed interpretazione. Poi, me ne ha mandato uno che lui definisce "illegale", nel senso che appartiene ad una casa discografica giapponese. Ragazzi, è una cosa portentosa poichè si tratta della sua ultima incisione live del concerto niente poco di meno che del concerto per vioncello di Dvorak, ripeto dal vivo. Una performance da brivido.
Karr spera per la fine dell' anno di completare il suo lavoro su Bach, incidendo le altre tre Suite mancanti che cmq. sono già state già registrate. Inoltre ha già concluso di registrare le musiche per i tre libri del Metodo Suzuki per contrabbasso. A Karr non piace molto questo metodo, ma le pressanti richieste di chi lo vuole emulare, lo hanno spinto a registare questo metodo. 
Inoltre sta lavorando anche su di una serie di pezzi cantabili che ancora nessuno ha avuto modo di ascoltare. Poi vuole registrare nuovamente l' Arpeggione di Schubert poichè la prima non lo ha soddisfatto ed infine registrare le sonate di Beethoven.

Ma ditemi voi! Quest' uomo qui non è proprio un "Genius". Io lo sfotto dicendogli: " G " as " Genius " as "Greatest " as " Gary ". E credo proprio di non sbagliarmi.
Quando ho ascoltato Dvorak, sembrava più un violoncello che un contrabbasso.

Best wishes, dear Gary.
(come si dice buon compleanno in Englese ... visto che la mia mail è giunta proprio il giorno in cui compiva gli anni ? ) !!!

Saluti

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #1 - 02.12.2004 at 10:13:04
Print Post Print Post  
Beh, Happy birthday grande Gary

questa estate ho avuto il piacere di ascolare il concerto di Dvorak interpretato dal violoncellista Misha Maisky, non saprei proprio come tecnicamente sia riuscito ad eseguirlo con il contrabbasso, è difficilissimo già per violoncello.

E' proprio vero: G stand for Genius and stand for Gary.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #2 - 03.12.2004 at 09:03:18
Print Post Print Post  
E' assolutamente una cosa PORTENTOSA.
Sfido chiunque a dire che Gary Karr sia finito o che non sia il più grande contrabbssista vivente.
La sua tecnica è molto particolare e secondo me è poco "universale", nel senso che si adatta a pochi.
Ma ragazzi, qui ci troviamo innanzi non solo ad un GENIUS (come giustamente dice il nostro Beppe) ma ad un GREATEST.
Se volete spendere dei soldi, acquistare dei Cd di Karr è un investimento sicuro. Di questo ne sono più che certo.
Solo che ne ha incisi più di 50 ed avere l' intera collezione (cosa che mi piacerebbe ... ma forse un giorno, non so quando, ce la farò!) sarebbe una cosa da capogiro.
Ha una tale facilità nel trascrivere e concertare tutti i brani che lui gradisce (in pochissimo tempo) che nessuno fra i cc.dd. Grandi si può permettere tale tempismo. Per non parlare di un suono, vibrato, frasegio, tecnica dell' arco e via dicendo che ti dicono solo una cosa: appendi in contrabasso da qualche parte tanto ormai il massimo è stato raggiunto Wink!
Naturalmente è una battuta ironica, ma ascoltare Karr vuol dire, secondo me, imparare quanto sia bello il nostro strumento.
Lui ha aperto una strada immensa: spetta a noi proseguirla e magari migliorarla. Ma il suo immenso lavoro non potrà mai essere ignorato. E' storia!

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #3 - 03.12.2004 at 09:38:17
Print Post Print Post  
Premetto che suono e ascolto esclusivamente jazz, però dopo quello che avete scritto su Gary Karr mi sembra quanto meno doveroso chiedervi di segnalarmi qualche titolo di CD da acquistare (la curiosità mi sta rodendo!!!!).
Grazie.
Massimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #4 - 03.12.2004 at 13:51:36
Print Post Print Post  
Virtuose Kontrabasskonzerte (CD)

Guarda, questo è un disco (ora Cd) che ha fatto epoca. E' un qualcosa di strabiliante. Karr suona divinamente il concerto di Dragonetti, Koussevitzky e il Mosè di Paganini. Non è facile da trovare.
Ma ti consiglio di andare a curiosare sul suo sito poichè ci sono molti Samples da ascoltare di ogni Cd.
Poi c'è l' ultimo Organically Bass, con Karr al contrabbasso e il fedelissimo Lewis all' organo registrato in maniera divina. Ma la scelta è veramente ampia. 
Ad essere sincero alcuni Cd di Karr sono un pò "kitch", ma fanno parte del suo carattere estroso ed estroverso.
Ma a sentire il suo suono fa venire i brividi.

Beppe? Hai qualche altro suggerimento?

Ciau!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #5 - 04.12.2004 at 10:49:41
Print Post Print Post  
ricercando materiale in rete, di tipo contrabbasistico, viene fuori un sacco di roba di gary karr... o vai sul suo sito e curiosi un po' oppure mp3 in circolazione ce ne sono proprio parecchi... (spero che G.K. non ne abbia a male se le sue registrazioni si muovono ai limiti della legalità...)

(p.s.: io peraltro faccio parte di quelle persone che non impazziscono per il modo in cui suona Karr... comunque è bene conoscerlo)

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #6 - 04.12.2004 at 12:32:27
Print Post Print Post  
Confesso di non aver nulla di Karr, ma lo ascoltai tantissimi anni fa dal vivo in un concerto (non ricordo se al Teatro Regio di Torino o al Conservatorio), in duo con Pertracchi!

All'epoca ero piccolo, suonavo da poco, ma mi è rimasto impresso per l'agilità di entrambi.

gd
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Ultimissime da GARY KARR
Reply #7 - 06.12.2004 at 10:59:35
Print Post Print Post  
Più che consigliare dischi di Karr direi di scegliere quelli più interessanti dal punto di vista dei brani scelti. Perché come esecuzione sono tutti ottimi, il problema è che ogni tanto si è lanciato in qualche repertorio che a me non piace ascoltare.....ma magari ad altri...

Il problema più grosso resta trovarli...i dischi
  
Back to top
 
IP Logged