Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Ma quanto costa? (Read 29188 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Ma quanto costa?
14.12.2004 at 10:37:28
Print Post Print Post  
Ho deciso di farmi portare da Babbo Natale un contrabbasso di liuteria nuovo (ci starà sulla slitta? speriamo non mi faccia pagare le spese di spedizione! Wink).

Ho già scelto liutaio, modello ecc...

Ma visto che non si tratta di due Euro mi chedevo se qualcuno potesse dirmi quanto costa un cb nuovo presso altri liutai.
So che il prezzo varia a seconda dei legni, la lavorazione, e quisquiglie di questo genere ma se qualcuno potesse aiutarmi a liberarmi da un po' di ansia da shopping gli sarei molto grato.

Grazie
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #1 - 14.12.2004 at 10:49:12
Print Post Print Post  
Per quello che vedo in giro:

legni buoni, liutiaio di fama nazionale/internazionale = 15.000 

legni buoni, liutaio "locale": 10.000 

legni meno pregiati: 6.000

prezzi IVA inclusa.....poi magari un po' di sconto ci scappa

ma chi lo dice quale suona meglio ?



  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #2 - 14.12.2004 at 12:11:28
Print Post Print Post  
Non vorrei confondere l'amico Daniele, ma pongo la domanda:
- quali sono i motivi che spingono a farsi costruire uno strumento nuovo (che non si può provare prima, evidentemente...) anzichè cercarne uno sul mercato dell'usato??

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #3 - 14.12.2004 at 17:36:42
Print Post Print Post  
Buona domanda Giorgio!

Il motivo è che conosco parecchi strumenti del liutaio in questione, alcuni di qualche anno fa e altri usciti da pochi mesi e ritengo siano pressochè perfetti.

In particolare mi ha stupito il suono degli ultimi "figlioletti" che sembra abbiano già una voce da cb maturo.

Il post l'ho aperto proprio per farmi un'idea del prezzo propostomi dal liutaio e valutare così la mia decisione prima della fatidica firma!

Due domande sulla risposta di Beppe:

- Chi decide la fama del liutaio?
- Come si valuta la qualità dei legni?

... crepi l'avarizia: una domanda anche a Giorgio.

- Se un contrabbasso di liuteria
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #4 - 14.12.2004 at 17:39:34
Print Post Print Post  
(Scusato ho schiacciato il tasto sbagliato!)

Ripeto:

- se un cb di liuteria nuovo costa intorno ai 10.000 € dopo qualche anno non sarà valutato qualcosina di più?

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #5 - 14.12.2004 at 20:00:06
Print Post Print Post  
rispondo: probabilmente sì ma non in tutti i casi.

E vale la dura legge per cui un conto è il 'valore' attribuito all'oggetto e un conto è la cifra che uno può realizzare volendo vendere lo strumento in tempi non esageratamente lunghi (questo vale un po' per tutto, non solo gli strumenti!)

Ma se hai già visto e provato opere del liutaio prescelto allora fai bene!

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #6 - 15.12.2004 at 05:09:08
Print Post Print Post  
E' un discorso effettivamente molto complesso ma secondo me avete centrato il problema.
Personalmente so esattamente quali sono pregi e difetti del contrabbasso che mi sta costruendo il mio liutaio, M.° Rubino di Bari, semplicemente perchè testo i suoi contrabbassi da una vita. Non vorrei che proprio il mio non segua quelle che sono le mie aspettative. 
Ma nel mio caso il rapporto col mio liutaio è particolare poichè c'è anche un rapporto di amicizia e so perfettamente la qualità ed il valore reale dei legni usati.
Se avessi voluto qualcosa in più, il prezzo totale aumentava. Cmq. corde, ponticello regolabile, meccaniche e cordiera bilanciata li ho messi io. 
Purtroppo ho visto in giro (e suonato) anche contrabbassi di liuteria "moderna" ipervalutati, ma che ahimè rientrano nei canoni e modelli economici del nostro mercato e di quello internazionale. 
Credo, cmq., che un contrabbasso sugli 8.000 Euro di liuteria debba fornire certe garanzie in fatto di qualità sonora e facilità nella risposta. Se questi due fattori non mi soddisfano, allora comincio a nutrire forti dubbi sulla qualità dei materiali usati da quel liutaio o sulle sue tecniche di costruzione.

Vito

p.s.: ma alla fin' dei conti sia nel nuovo che nell' antico c'è sempre un margine d' incertezza quando si acquista uno strumento. L' elemento "fortuna", sembrerà strano ma secondo me è così, non è mai da mettere da parte poichè i legni reagiscono in maniera molto diversa in situazioni leggermente diversificate. Certo, se si sbaglia nell' antico, l' errore è più grave !!!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #7 - 15.12.2004 at 11:02:46
Print Post Print Post  
a domanda rispondo:

- ovviamente, la fama del liutaio è dettata dal mercato. Se il liutaio Tizio vende il suo cb a 15.000 e il liutaio Caio vende il suo (pari qualità) a 10.000, se Tizio riesce a venderlo significa che l'acquirente lo ha preferito a quello di Caio perchè ritiene che Tizio sia più bravo, o che è di maggior valore solo perchè potrebbe in futuro rivenderlo ad un prezzo migliore. Ma questa è la legge della domanda e dell'offerta, e vale per i contrabbassi come per i prosciutti o le automobili.

- di legni ne esistono di diverse qualità (visto che ci sono grandi differenze di prezzo tra un legno ed un altro). purtroppo non conosco metodi per capire quando un legno è più o meno stagionato o ha una risposta armonica potenzialmente migliore. Ma i liutai dovrebbero conoscerli.

Io continuo a pensare che ad un musicista interessa solamente se uno strumento suona bene o meno, indipendentemente da quanto siano stagionati i legni o da chi è il liutaio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #8 - 15.12.2004 at 11:03:10
Print Post Print Post  
Argomento interessantissimo!!! Parliamone di più. 

Primo: qualità dei legni.
Secondo: vernici.
Terzo e non ultimo: tempi medi di costruzione.

Chi più ne ha, più ne metta.

Buon Natale.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #9 - 16.12.2004 at 08:38:40
Print Post Print Post  
Temi interessanti. Ma occorrerebbe una Consulta di Liutai per capirci qualcosa, e forse anche loro sarebbero in disaccordo. Ognuno, giustamente, ritiene di possedere qualcosa in più dell' altro, ma sui LEGNI sono certo di una cosa: ogni liutaio, a meno che non sia un vero ignorante in materia, conosce molto bene il mercato del legname almeno in Italia e dove si può risparmiare. Molti stanno cominciando a rivolgersi a Paesi come la Romania dove si possono trovare buoni legni ma a prezzi veramente stracciati. Per non parlare dei Paesi dell' Est, che fra qualche anno avranno il predominio sul mercato (o forse già lo detengono almeno sotto il profilo degli strumenti di fabbrica), ed ai quali bisognerà rivolgersi con molta cautela.
Se parliamo di liuteria moderna, quando i maestri liutai si recano in questi grandi magazzini (es.: la Goth) devono farsi i conti in tasca ed avere chiara nella mente la qualità del legno che intendono acquistare ed a che prezzo. Il problema non è tanto un fondo in acero o pioppo canadese (ce ne sono di diversi tipi, qualità e tempi di stagionatura, meno nodosi o senza nodi ecc. ecc...), quanto un buon piano armonico in abete che è il primo importantissimo elemento in questo "sistema cerebrale". Mi sto dilungando ... !!! Insomma, non è difficile per un liutaio esperto capire la "reale" qualità di quello che alla fine porta a casa ed i cc.dd. "margini di ricavo" che successivamente potrà pretendere.
Per questi motivi, concordo con Beppe che mi pare abbia detto che alla fine quello che conta è che lo strumento suoni, a prescindere dalla sua bellezza o meno. Non solo nel moderno ma anche nell' antico. Bocini e Sciascia insegnano sotto questo profilo: due strumenti non certo bellissimi ma dal timbro straordinario (bravura a parte di chi li suona!).
Morale? Affidarsi ad un liutaio prima di tutto onesto con se stesso e poi verso i suoi potenziali clienti. Informarsi quanto più possibile, ma non farsi ingannare o deviare troppo. Gli interessi in gioco sono molto alti.

Ciao

Vito

p.s.: a parte il sito Web, qualcuno mi sa dire qualcosa in più su Luciano Golia? Da quello che ne so io sembra essere un liutaio serio ed affidabile. Gentilmente se qualcuno avesse qualche commento da fare mi piacerebbe leggerlo. Grazie molto!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #10 - 16.12.2004 at 09:33:08
Print Post Print Post  
Va bene, confesso!!! Grin

Il liutaio da cui vorrei farmi fare il cb nuovo è proprio Luciano Golia.

Di Luciano conosco molto bene i 3 strumenti in possesso del mio maestro (di cui mi fido molto, un po' per il rapporto che si è instaurato fra noi e in parte perchè ai suoi tempi d'oro suonava su un Cerutti del 1853!) e di recente ho visto un cb fatto per un mio compagno di studi che mi è parso eccellente.

Purtroppo non credo possiate (anzi vi consiglio di non) fidarvi troppo della mia opinione in quanto la mia esperienza in materia è molto limitata.

Vi sarei molto grato se qualcuno sapesse aggiungere qualcosa sul liutaio in questione.

Grazie
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #11 - 16.12.2004 at 09:36:36
Print Post Print Post  
Se vi interessa questo lunedì provo a fotografare i 3 strumenti del mio maestro e li pubblico su Yahoo!

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #12 - 17.12.2004 at 16:20:34
Print Post Print Post  
Luciano Golia costruisce degli strumenti secondo me particolari, cioè un po' diversi da quelli che costruiscono altri liutai.

Lo strumento che uso quando suono con la mia orchestrina è suo.  E ha dei bassi da far paura, per l'orchestra ed il jazz è stupendo. E' un po' carente sulla prima corda, ma in effetti il mio è il modello orchestra, poi Golia costruisce anche un modello da solista.

Il mio ha la tavola in cedro e il resto in pioppo, a lui piacciono molto questi legni, e li sa valorizzare. la differenza rispetto all'accoppiata abete-acero è che lo strumento ha già un suo timbro che definirei molto "maschio" fin da subito (il mio è del 2000), un po' come succede per il noce. mentre con il classico abete-acero ci vogliono alcuni anni (o decenni) prima di sgrezzarlo. 
  

Se posso dirti un difetto del mio contrabbasso è che è rifinito in maniera un po' approssimativa, alcuni particolari avrebbe potuto curarli meglio, ma per suonare suona, eccome. Se suoni jazz te lo consiglio ad occhi chiusi, e ....cosa non poco importante è facilissimo da suonare (anche se tastiera, manico e ponte sono stati rifatti da un altro)
« Last Edit: 10.01.2009 at 15:27:06 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
lg
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 30.12.2008
Re: Ma quanto costa?
Reply #13 - 30.12.2008 at 13:04:38
Print Post Print Post  
Spett.mo Beppe o come ti chiami,
ti invito formalmente a voler rimuovere il post di cui sopra nella quale esprimi commenti non autorizzati e negativi  sulla mia persona ;
mi riservo la facolta' non appena giunto in possesso dei tuoi dati a seguito della querela per diffamazione che andro' a formulare , di adire legalmente nei tuoi confronti .
Nel caso in cui tu provveda alla rimozione di quanto richiesto entro gg2
lacero' cadere la cosa e non ci saranno conseguenze .
ti ricordo che i blog in genere non sono tribunali , si puo' senz altro esprimere commenti sugli strumenti ma non su chi li costruisce .
Non rispondermi o disturbarmi con risposte tipiche  da web ,
rimuovi i commenti o adiro' legalmente nei tuoi confronti .
Invito anche Daniele a non volermi mai  inserire in discussioni non autorizzate .

buona giornata

Luciano Golia
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #14 - 30.12.2008 at 16:01:52
Print Post Print Post  
OT

Maestro Golia,
mi creda ma non voglio fare l' avvocato difensore di nessuno, altrimenti non avrei fatto il contrabbassista. Ma mi pare che la sua reputazione non sia stata scalfitta dall' affermazione di Beppe che ha evidenziato tutti i pregi della sua liuteria. Certo è sua opinione che alcuni dettagli potevano essere meglio realizzati, ma questo aspetto è un dato puramente circostanziale che riguarda un' opinione personale non censurabile. Riferendosi poi a questi ipotetici personaggi che parlano male dei liutai in generale, mi sembra che la frase non volesse essere diffamante nei suoi confronti ma riportava solo il parere molto aleatorio e che nei Forum di tutti il mondo, glielo assicuro, non potranno essere mai censurabili vista anche la valenza pubblica che anche voi liutai, come i solisti in genere, avete assunto.

Insomma Luciano parliamoci chiaro. Tutti sanno che sei un eccellente liutaio e non ti deve far imbufalire in tal modo una frase proferita da Beppe (che poi mi pagherà la parcella !!!) non certo con cattiveria o con secondi fini. E' come se io dicessi: "E' Fritz Bassnoir è un grandissimo esecutore, fà paura per come suona ... anche se qualcuno dice che è stonato (tipico attacco per screditare artisticamente qualcuno!). Poi hai un testimonial come l' amico Catalin Rotaru (ma era il tuo il contrabbasso su cui ha eseguito un capriccio di Paganini?) che certe cose non dovrebbero minimamente 
attirare la tua attenzione. 

Mi devi scusare se mi sono intromesso, ma sai questo Forum è nato con me e Mr. Bonacchi, quindi quando capitano certe cose è come se mi sentissi in dovere di intervenire. E poi fidati di chi per sua sfortuna ha anche pestato le aule dei tribunali. Nessun giudice penale ti darebbe ragione perchè nel merito si è formata una vera e propria giurisprudenza che  già la Polizia Postale cestinerebbe il tuo caso !!!

Naturalmente cerco di sdrammatizzare e ti auguro un felicissimo anno nuovo (magari avessi io un tuo strumento!). Poi fai come ritieni più opportuno ... ma Beppe chi sono codeste persone che parlano male di Luciano? Sono le stesse che parlano male di Bini, di Scaramelli, di Trono (l' emergente), di Dattis (l' emergente II) - pubblicità occulta - poi chi c'è, il liutaio del Petracchi e e tutta la categoria? 

Ciao Luciano, un caro saluto. (fine OT)

p.s.: moderatori dite la vostra!! 

p.p.s.: non me ne ero accorto, ma si parla di un messaggio del 2004 e, alla Colombo, ho pure notato che Beppe ha inserito anche credo la località in cui forse abita. Se lo avesse detto con cattiveria, uno non si fa certo riconoscre, non credi? Cmq. Luciano fai presto altrimenti il reato presunto si prescrive ... anzi con i tempi della Giustizia si prescriverà sicuramente  Wink.

p.p.s.: mah, come arguzia non sono proprio come Colombo.
Luciano leggi questi post sul nostro caro concorrente, come Forum, che da quando c'è la Paola (a cui le mie mille scuse non basteranno mai!) sta riscuotendo un giusto e meritato successo:
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=3123 ;

p. al cubo s. :http://www.myspace.com/lucianogolia
Sicuramente ci sarà qualcuno che parlerà male del Maestro Golia, ma io per un contrabbasso così venderei la mia anima al diavolo ... se la vuole!

http://www.myspace.com/lucianogolia

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ma quanto costa?
Reply #15 - 30.12.2008 at 18:54:56
Print Post Print Post  
Si vede e desume che il « virtuosismo » è prerogativa dei contrabbassisti; se avvocati, ancor più !
  
Back to top
 
IP Logged
 
lg
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 30.12.2008
Re: Ma quanto costa?
Reply #16 - 30.12.2008 at 21:05:10
Print Post Print Post  
Spett.le Vito ,

ti auguro il meglio per il prossimo nuovo anno ;

come accennato nel mio post non scendo in discussioni inutili , E' libera facolta' dei tuoi bloggers di criticare il lavoro di chiunque ,Non e' libera facolta' di alcuno scendere sul personale :

"Dal punto di vista umano non lo conosco, perchè ho comprato lo strumento di seconda mano. Di  lui ho sentito parlare bene ma anche male. "

Se posso dirti un difetto del mio contrabbasso è che è rifinito in maniera un po' approssimativa, alcuni particolari avrebbe potuto curarli meglio........ (anche se tastiera, manico e ponte sono stati rifatti da un altro) NO COMMENT .

Questa tipologia di strumenti venivivano costruiti per andare in contro alle esigenze di studenti che non avendo potere economico per strumenti differenti venivano accontentati con bassi costruiti per le loro tasche , spesso questa politica di ribasso, avuta negli anni che vanno dal 94\2002, con una linea appunto per STUDENTI  ,ha fatto spesso si che L'aiuto a loro fornito si rivelasse  poi in dichiarazioni come quella di cui sopra : 
Cioe' : L'ho pagato niente ma forse se nel prezzo il liutaio avesse anche incluso oltre ad un eccellente finitura anche un mese di ferie adesso non farei la critica  .

Con L'avvento della "liuteria " rumena sul nostro mercato tale tipologia di bassi ha cessato di esistere in quanto non piu' necessaria ,

Questa tiplogia di strumenti ( ce n'e' un paio in vendita su mercatino musicale.com )  dei quali non mi vergongo essendo stati fatti per i motivi di cui sopra ,non vanno pero' confusi con I bassi che da molti anni vengono venduti negli USA e che sono visionabili nella pagina Myspace ;

Catalin Rotaru, Enzo ferraris  sono  un esempio concreto della qualita' sonora e di fattura dei bassi di livello PROFESSIONALE venduti a cifre molto elevate   .

Detto questo richiedo nuovamente la rimozione del commento di cui sopra che' riferito alla mia persona e che riporta commenti di carattere negativo sulla mia persona , in difetto di cio' non avro' altra scelta che adire nei confronti di questo Beppe per ottenere quanto in mio diritto .

con questo Vito ti esprimo nuovamente i complimenti per la tua attivita'  sul blog e fuori che trovo molto piu' utile di quella di molti  didatti presunti tali .

cordiali saluti

L. Golia
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #17 - 31.12.2008 at 11:07:04
Print Post Print Post  
OT

Ho capito Luciano.
Il problema è che io non sono più il moderatore di questo Forum che ho creato con Bonacchi e quindi personalmente non ho i comandi per poter rimuovere le frasi in questione. Posso solo indicare  ai due o tre Moderatori del Forum di intervenire affinchè, se loro lo ritengono opportuno ed in base al regolamento, vi siano gli estremi per la cancellazione. Io ho cercato bonariamente di comporre la questione, ma vedo che per te è veramente importante. Quando un tempo ero moderatore unico le prendevo io queste decisioni e, con onestà, non avrei avuto problemi a cancellare la frase. Il timore, in queste situazioni, è che ti prendano per fascita o giù di lì (se sapessi quanto me ne hanno dette, ma forse avevano anche ragione non comprendendo un certo spirito goliardico ed ironico ... vabèè).

L' altra soluzione, che ti consiglio, è di scrivere al nostro Amministratore, sig. Bonacchi a info@musicherie.com . Spiegagli in breve la situazione, indicagli con esattezza il Post incriminato (fai magari un copia incolla ed indica la data esatta) in modo tale che al massimo sarà lui a cancellare le frasi di cui discutiamo.

Io di più non posso fare e dirti. Dalla mia esperienza decennale con i Forum, per me oggetto di divulgazione del sapere contrabbassistico con concorso (di colpa!) di tutti, una cosa del genere non era mai accaduta. Però in questo caso penso che hai il diritto di veder cancellate delle parole che non ledono la tua professionalità, ma che sicuramente infastidiscono più del normale quello che è un concetto che magari poteva essere espresso in altri termini. 

Ti assicuro che Beppe è una brava persona e si evince chiaramente che se ha scritto quelle frasi non lo ha fatto con cattiveria o con intento denigratorio.

Auguri sinceri per il 2009 a te, maestro, e a tutti i forumisti e visitatori che in questo anno travagliato come il parto di un bambino possano trovare sempre risposte e discussione pacate.

Ciao Luciano (Fine OT).

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ma quanto costa?
Reply #18 - 31.12.2008 at 12:06:17
Print Post Print Post  
A questo punto ( . ) chi è Beppe? Si faccia avanti o indietro . . prego, a piacimento.
[gL]

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ma quanto costa?
Reply #19 - 31.12.2008 at 14:51:27
Print Post Print Post  
Signor Luciano, non si arrabbi, altrimenti poi non si concentra e ci rimette solo il suo inestimabile lavoro!!! In fondo, credo che di ogni essere umano si possa parlare sia bene che male! Forse non siamo tutti super esperti (a me in effetti è sembrato strano che uno che compra una Ferrari poi và dal meccanico sotto casa per il set-up!!), ed alcune sue precisazioni, hanno confermato quello che intuivo, però lasci perdere gli avvocati e ci si faccia una bella risata!. Poi se ogni tanto ci dà qualche consiglio, Vito ha aperto un interessantissimo post proprio su di voi, dove da tempo aspetto risposte e consigli.
Buon Anno
Giann

P.S. OT per puro caso ho saputo che a Cremona ogni anno organizzano una fiera dove è possibile ammirare e provare i migliori gioielli della nostra Liuteria!! ........ Quando c'è questa Disneyland degli strumenti a corda???
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print