Normal Topic Tomastik dominant rotta! (Read 3363 times)
dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Tomastik dominant rotta!
16.12.2004 at 06:56:46
Print Post Print Post  
Ebbene sì, è successo quello che ogni bassista teme: si è rotta una corda. Trattasi di MI Tomastik Dominant.

So che con le Dominant questo è un rischio che si corre più che con altre corde. Se ne è parlato in alcuni vecchi post.

Adoro il suono di queste corde e non intendo cambiare, ma il mio liutaio suggerisce di sostituire il MI rotto con un'altra corda perchè altrimenti il rischio che ricapiti c'è.
Infatti mi ha dato una Spirocore che non mi piace granchè - si sente la differenza di suono dalle altre Dominant.

Mi date un consiglio:
1. sostituire con altro MI Dominant
2. sostituire con Spirocore
3. sostituire con ......?

grazie
g

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Tomastik dominant rotta!
Reply #1 - 16.12.2004 at 07:05:08
Print Post Print Post  
oppure:

4. sostituire con Dominant solista (fa#) (ma accordato a MI Orchestra)
5. sistituire con Pirastro Obligato (stessa tipologia di corda mi risulta, meno delicata??)

gd

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Tomastik dominant rotta!
Reply #2 - 16.12.2004 at 08:15:55
Print Post Print Post  
Bell' affare, caro Giorgio.
Le Dominant sono delle corde veramente molto interessanti, ma credo di avervi già parlato del fatto che sono molto delicate e quasi sempre si rompono all' avvolgimento. 
Passare alle Obligato, che al massimo potrebbero avere qualche problema di "rolling" sulla III corda (non capita a tutti ma dipende dallo strumento), vorrebbe dire cambiare totalmente suono, molto più caldo, potenza leggermente minore come il sustain ma, in fatto di qualità sonora, apprezzabilissime. Le uniche corde che si avvicinano al suono del budello ma che dovrebbero essere cambiate almeno ogni anno visto che sono delicate sotto il profilo acustico. Un altro mondo! Ma non è detto che sia migliore delle Dominant che tanto piacevano al mio Maestro a cui proprio io le avevo fatto provare (e lui ci faceva i concerti classici e solistici).

Secondo me, non è male l' idea di provare un Fa# Dominant accordato a Mi. Dopo un pò dovresti farti l' abitudine alla tensione più ridotta, ma i risultati potrebbero essere molto buoni anche a livello sonoro.
Non si crea un vero e proprio sbilanciamento nella pressione sul piano armonico, ma venendo la catena meno sollecitata, questo farebbe in modo che la corda "scordata", se si dovesse assestare bene (è questa l' unica incognita), ne uscirebbe potenziata in fatto di sonorità a causa di una minore pressione sul piano armonico. Un pò come suonare alla "Bottesini".

Inoltre, in questo modo, difficilmente la corda potrebbe rompersi nuovamente (sfiga a parte!). 
Ma passare a qualcosa di diverso forse potrebbe essere prematuro. Sembrerà strano od assurdo ma le più simili alle Dominant non sono le Thomastik Spirocore bensì le Superflexible. A volte il costo inferiore della corda può ingannare. E poi, Giorgio, sai benissimo che ogni strumento vuole la "sua" corda. Se ti sei trovato bene con le Dominant, non vedo perchè cambiare drasticamente. Se poi l' esperimento non dovesse funzionare ... declino da ogni responsabilità su codesto umile parere Smiley!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged