Hot Topic (More than 10 Replies) pick up fishman (Read 16982 times)
missRonCarter
YaBB Newbies
*

pick up fishman
27.12.2004 at 20:25:46
Print Post Print Post  
salve,giorni fa ho perso una delle"grappette"che tengono il pickup fishman attaccato al ponte del contrabbasso.Ho chiesto in alcuni negozi di musica ma non la vendono separatamente e io ne ho bisogno al piu' presto.
pensavo di farne costruire una uguale,secondo voi puo' essere una buona soluzione?non so neanche di che materiale e' fatta. grazie

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Re: pick up fishman
Reply #1 - 28.12.2004 at 00:31:56
Print Post Print Post  
Ti riferisci al Fishman BP-100?
Se si :
Ad occhio le grappette , quelle che loro chiamano "felt covered clips" , mi sembrano di rame , o comunque di un metallo malleabile , ma non credo che sia importante in quanto sono appunto ricoperte di FELTRO.   
E' il feltro che va ad aderire agli elementi. 
Quindi penso tu potresti tranquillamente fartelo costruire e poi ricoprirlo con del feltro.   
E' una mia opinione , potrei sbagliarmi. 

Un'alternativa (non certo comoda...) e' quella di contattare la casa produttrice stessa : 
Fishman Transducers, Inc.
340-D Fordham Road
Wilmington, MA 01887
978-988-9199 | fax 978-988-0770
www.fishman.com ; (sito che non mi sembra sia sempre on-line)

Spero possa aiutare.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #2 - 28.12.2004 at 07:22:56
Print Post Print Post  
ciao, ho avuto il tuo stesso problema e oltretutto i miei "cosi" si muovevano spessissimo e a volte cadevano mentre suonavo. un incubo. io ho risolto costruendo 2 "cosi" nuovi di lamiera d'alluminio da 1mm di spessore. invece del feltro ho usato un pezzo di camera d'aria di bicicletta  infilato direttanente sopra ogni "coso". il risultato e' ottimo. non si muovono piu', o almeno molto piu' di rado, e anche il suono e' migliorato parecchio. te lo consiglio.
in alternativa la stessa fishmann suggerisce l'uso di colla a caldo. incolli la piastrina e non ci pensi piu', non si sposta e se devi toglierla scaldi e si stacca tutto. 
a me non piaceva l'idea di mettere la colla sul ponte e mi sono arrangiato in altro modo.

in bocca al lupo.
andrea

Back to top
IP Logged

missRonCarter
YaBB Newbies
*

Reply #3 - 28.12.2004 at 12:54:45
Print Post Print Post  
grazie del consiglio provvedero' a farlo costruire. 
vi chiedo un altro consiglio:visto che non mi sono trovata molto bene con il fishman pensavo di comprare l' underwood, perche' il mio contrabbasso e' un 3/4piccolo di fabbrica e ha un suono molto flebile, quindi mi serve un pick up che "gonfi" un po' il suono (finche' non potro' permettermi uno strumento migliore).  ho gia' provato l'underwood con l'amplificatore polytone e suonava bene,io pero' ho il gallien krueger. che ne dite come va questo ampli con l'underwood?

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #4 - 28.12.2004 at 13:29:23
Print Post Print Post  
il problema che hai con il fishman e' dovuto all'impedenza di ingresso dell'ampli. dovrebbe essere di 10 megaOhm, mentre di solito sugli ampli da basso l'impedenza di ingresso e' di 1 megaOhm. il risultato e' che il suono fa schifo e mancano un sacco di frequenze (quelle +basse). non so come funzioni l'underwood, ma potrebbe avere lo stesso problema. prima di cambiare pick-up alla cieca potresti provare con un preamplificatore per pick-up, magari proprio della fishman. Io me lo sono costruito e il suono e' migliorato molto. ora voglio farne un altro un po' piu' serio, ma ci vorra' un po'. prova a vedere se qualche negoziante ha il pre della fishman, lo vai a provare e poi decidi. il gk e' un bell'ampli, dovrebbe rendere bene.

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 28.12.2004 at 21:47:01
Print Post Print Post  
Confermo che i pre della Fishman sono veramente buoni (meglio dei pick-up, mi vien da dire: io ho avuto anni fa il BP-100 ma non mi piaceva proprio; tuttavia dicono che il recente Full Circle sia buonissimo).

Tornando al pre, io ne ho uno che va a batteria 9 volt ed ha solo: ingresso, uscita, volume, alti, bassi. Ebbene, sembra poverello e invece la qualità è ottima. Non ricordo la sigla, ma non costa caro - credo lo facciano ancora, sennò ci sono modelli analoghi.

Il BP 100 è molto nasale e a me non è mai piaciuto.
Ho avuto anche l'Underwood che è stato il primo piezo di qualità sul mercato. Senza lode e senza infamia, non ti lascia mai a piedi ed ha il caratteristico suono piezo 'anni80', se intendi...

Anche io ho il GK e mi trovo benissimo; il mio pick-up è un bel Wilson che è la Roll Royce dei piezo; ciononostante usando il pre il suono migliora molto, per i motivi espressi da Andrea.

La mia esperienza col GK + piezo è che un buon pre è sempre molto utile.
Quindi il consiglio è lo stesso di Andrea: prendi un pre, e tieni il BP-100; successivamente potrai decidere di cambiare pick-up (l'Underwood è un'ipotesi ma non l'unica) ma il pre ti servirà sempre.

Se il pre è buono inoltre ti permetterà di entrare direttamente in mixer e impianti in teatri o studi senza usare l'ampli.

ciao
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 30.12.2004 at 10:53:02
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

Se ho letto bene il 138° iscritto dovrebbe essere il nostro maestro Stefano Sciascia. Poi c'è chi va e chi viene Smiley! Personalmente sono onorato della partecipazione di voi tutti e spero sempre che nel tempo vi sia un giusto equilibrio fra classici e/o jazzisti, visto che quando si parla di contrabbasso è più interessante discuterne a 360°.

Un caro saluto a tutti.

Vito L.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 07.01.2005 at 12:39:37
Print Post Print Post  
Anch'io ho un Gallien Krueger, e ho pure un underwood. Non so se è perchè sono un po' vecchiotti (10 anni) ma il suono che ottengo non è un gran che. Ti consiglierei di spostarti su un pick up più moderno dipo il realist, che non costa molto più dell'uderwood.

Beppe

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #8 - 08.01.2005 at 08:51:08
Print Post Print Post  
Io mi trovo bene con il fishman e il mini della markbass che ha un effetto apposito per gli strumenti acustici. Comunque ho aggiunto un pre fishman e sono veramente soddisfatto.

Back to top

IP Logged

missRonCarter
YaBB Newbies
*

Reply #9 - 09.01.2005 at 19:39:45
Print Post Print Post  
ciao, credo di aver fatto un danno: ho provato ad alzare le corde del contrabbasso da sola (ho il ponticello mobile di Capodieci con le due viti) e adesso il SOL non vibra bene, e gracchia molto.   forse e' per questo che quando lo amplifico suona distorto,io pensavo che fosse colpa del pick up fishman (tra l'altro non ho ancora trovato un fabbro disposto a ricostruirmi la "clip"che ho perso).
che faccio lo porto dal liutaio?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #10 - 09.01.2005 at 20:04:39
Print Post Print Post  
A prima vista non mi pare tu possa aver fatto un gran danno. Immagino tu abbia girato le viti di regolazione per alzare un po' le corde: è meglio fare questa operazione allentando un po' le corde (1 tono - 1 tono e mezzo può bastare), per evitare di creare troppa pressione sulla tavola armonica. 

Non è chiaro se tu hai eseguito l'operazione allentando le corde o no (non è che hai smollato tutte le corde forse?).
Il fatto che adesso il Sol (solo il Sol?) gracchi è comunque strano; sei sicura che cambiando regolazione tutto sia ok? Intendo dire che dovresti verificare:
- che la cordiera sia correttamente ancorata al puntale o al bottone (magari si è spostata).
- che non si sia mossa l'anima.

Potrebbe essere una cosa da nulla, tipo l'anima che si è spostata o cose del genere.

Se fosse una scollatura o una crepa (non credo) il problema l'avresti avuto anche prima di alzare le corde. 

Se 'al naturale' lo strumento non gracchia, amplificandolo non gracchierà (a meno che il problema sia nella catena pick-up - ampli).
Nel tuo caso, verifica che il basso sia ben montato e se il problema non è risolto una messa a punto dal liutaio risolverà certamente tutto.

good night
giorgio

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #11 - 10.01.2005 at 07:04:34
Print Post Print Post  
cara miss, dubito che troverai un fabbro disposto a fati le due graffette, e' un lavoro cosi' semplice che ci vuole un bel coraggio per farsi pagare. o trovi un amico che te lo faccia, oppure segui il consiglio della fishman e incolli le placchette con un po' di colla a caldo. magari un liutaio te lo fa senza problemi, se gia' devi portare lo strumento.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #12 - 10.01.2005 at 07:34:20
Print Post Print Post  
Oppure puoi usare quella pasta adesiva nera che si utilizza anche per gli AKG (il C411 p. es.) ed altri pickup.
Toglie un po' di nasalità e ti da qualche frequenza bassa in più. Dovresti trovarla abbastanza facilmente nei negozi di strumenti musicali.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #13 - 10.01.2005 at 10:46:42
Print Post Print Post  
tipo il bluetag? non so se lo conoscete, e' una pasta che usano gli audiofili come smorzante.

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #14 - 11.01.2005 at 06:37:25
Print Post Print Post  
Non conosco il bluetag.
Quello di cui parlo è proprio un adesivo utilizzato per attaccare microfoni su superfici in legno. Si attacca e si stacca in un attimo ed evita l'effetto sordina delle clip metalliche.
Oppure potresti copiare dal K+K Double Big Twin che incolla i singoli elementi sotto ciascuna corda con del nastro biadesivo.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #15 - 11.01.2005 at 07:13:35
Print Post Print Post  
io eviterei il biadesivo, mi da l'idea di fare da isolante tra il ponte e il pick-up. l'adesivo che dici tu si trova facilmente? magari potrei provarlo.
andrea

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #16 - 11.01.2005 at 08:32:11
Print Post Print Post  
Ci puoi dare un nome/marca e un'idea di prezzo?
Sai queste cose spesso non sono facili da trovare e i prezzi se li fanno come gli pare...

Back to top

IP Logged

KRK
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 11.01.2005 at 08:57:36
Print Post Print Post  
Un sistema molto efficace per fissare il trasduttore al ponticello e' quello di usare lo stucco per fissaggio componenti di cucina ( tipo fornello o lavandino ) al mobile . E' uno stucco grigio e molto morbido che si trova normalmente presso ferramenta ben forniti ; e' a barrette lunghe pochi cm . in involcri di plastica trasparente e costa pochi cent.L'ho sperimentato col il mio vecchio trasduttore Barcus Berry per lunghi anni : non si muove.Si puo' mettere e togliere come vuoi perche' rimane morbido.E'simile ( credo sia la stessa cosa ! ) al preziosissimo stucco " fonico " che davano nella confezione del Barcus.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #18 - 11.01.2005 at 10:29:20
Print Post Print Post  
il bluetag!
allora e' quello! lo stucco fonico preziosissimo che usano gli audiofili! e' molto ma molto simile allo stucco idraulico e infatti tanti audiofili-autocostruttori usano lo stucco idraulico (moolto economico) invece del bluetag (moolto costoso)!
provero' con lo stucco e con le graffette autocostruite e vedro' cosa e' meglio.

andrea

x miss: se sei proprio disperata, mandami un messaggio privato che le graffette te le faccio io e te le spedisco.
a gratis, che non sono un venditore!

Back to top
IP Logged