Normal Topic THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS (Read 6910 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
11.01.2005 at 13:06:55
Print Post Print Post  
Non so realmente se questo eccellente Cd di Alberto Bocini possa avere lo stesso successo di Mantra di Stefano Sciascia. Di una cosa però sono certo. Non può mancare nella nostra discoteca personale, jazzisti o classici voi siate, poichè sino a 50 anni anni or sono realizzazioni di questo genere erano inimmaginabili. Bocini che suono i Genesis. Ebbene è proprio così. Ma la cosa più sbalorditiva è che lo fa con un contrabbasso, un ottimo pianista, Alessandro Cavicchi, arrangiatore e compositore ed una voce computerizzata, quasi una sorta di "historicus" e cioè Andrea Baggio, per un risultato finalizzato ad un opera di lettura ardua ma che se ne intende apprezzerà in tutti i suoi cavilli pù arcani e misteriosi.
Ho la sensazione che Bocini canti come non mai con il suo contrabbasso. Con questo suono sempre molto ben tenuto e che non lascia spazio a divagazioni di sorta. Io credo che il lirismo di Bocini in questo Cd sia apprezzabilissimo così come alcuni colpi d' arco di una certa difficoltà tecnica.
Ripeto, un Cd che si affianca molto bene al Mantra di Sciascia: molto diversi a livello esecutivo.
Bocini preferisce un suono sempre presente e ben tenuto, saldo, ancorato alle sue certezze musicali. Sciascia preferisce sonorità più languide e romanticheggianti. Due grandi, due modi diversi di concepire il fenomeno sonoro contrabbassistico.
Un cd quello di Bocini da NON PERDERE e DA NON DUPLICARE, non ha senso. Questi sono lavori che si devono avere in originale per la loro bellezza. 
Dal mio punto di vista il lavoro di Bocini si caratterizza per la sua originalità e squisitezza classica-compositica. Ascoltiamo anche un Bocini che si fa quasi Jazzista e la cosa non è male. Un contrabbassista da sogno. Punto e basta.

Che questo Cd possa avere il successo che merita a livello internazionale.

Vito Liuzzi


Qualità sonora: 9.00
Qualità registrazione cb.: 9.00
Qualità Registrazione piano: 9.50
Qualità voce sintetizzata: 9.00

Impressione personale: 9.50
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #1 - 11.01.2005 at 16:11:48
Print Post Print Post  
Vito,
ci puoi segnalare un link di riferimento per saperne di più e magari procedere con l'acquisto?

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #2 - 12.01.2005 at 06:59:24
Print Post Print Post  
Ho amato i Genesis in gioventù (o forse è meglio dire adolescenza), ed il titolo del disco di Bocini non può non rimandare a Nursery Crime, Selling England by The Pound e The Lamb Lies Down On Broadway.
Sicuramente viene destata curiosità!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #3 - 12.01.2005 at 10:05:01
Print Post Print Post  
Caro Vito

leggendo la tua recensione mi sono chiesto:

ma non sarà forse uno di quei dischi che dici..."Uhmmm, bello, è un genio, bravissimo....."però non si ascolta quasi mai ?

Boskov direbbe: disco bello è quando spesso si sente
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #4 - 12.01.2005 at 11:35:57
Print Post Print Post  
caro Beppe, 
molto provocatorio quello che scrivi!
Sinceramente nel giudizio di un disco non credo che occorra considerare 'quanto spesso verrà ascoltato', bensì altri fattori che tocchino argomenti tecnici, artistici ed altro (anche sociali talvolta, ma non tanto per jazz e classica).

Io reputo che l'ascolto di certi generi musicali dipenda anche molto dal momento che l'individuo (l'ascoltatore) vive. Certa musica di gran valore va ascoltata in momenti particolari per stato d'animo e predisposizione.
La frequenza e la collocazione temporatle doi questi momenti può variare parecchio.
Per esempio, io adoro ascoltare le opere pianistiche di Chopin la sera, in cuffia; non sarei in grado di ascoltarlo (e goderlo) alle 9 del mattino facendo altro o in macchina.

Eppoi ci sono anche le cosiddette 'mode personali', ovvero i periodi che ogni appassionato di musica passa, per cui adesso si prediligono certi tipi di musica a scapito di altri ma in altri momenti gli ascolti sono diversi.
Anche nello studio o nei guisti contrabbasistici molti di noi hanno passato più 'periodi' sono convinto (per esempio, il periodo Ron Carter, il periodo Ray Brown, il periodo Charlie Haden....

Per arrivare al progetto Genesis, io 'da piccolo' non li apprezzavo (nel Rock ero e sono appassionato dei Rolling Stones, altra roba...) ma confesso che il CD di Bocini mi incuriosisce molto (ma la ragione è un puro interesse contrabbassistico: un amico mio flautista sta incidendo un progetto analogo con arrangiamenti per formazione classica ma confesso che non incontra il mio interesse!).

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #5 - 12.01.2005 at 11:36:55
Print Post Print Post  
Noooo..... Beppe!
Bocini lo si ascolta eccome!
Anzi devo dire che Lorenzo Gerace ha fatto passi da gigante nel settore e il buon Bocini io lo ascolto chiaramente e senza impasti paricolari.
Eccellente la resa sonora, Beppe.
Per poterseli procurare, basta contattare la NbbRecords
e poi una soluzione si trova.
Stanno facendo passi da gigante anche nella resa sonora viva. Certo un pò di riverbaerazione non fa mai male, ma se uno suona bene si sente a mille chilometri. anche senza l' ausilio di congerie elettronicche.

BRAVO MAESTRO ALBERTO, MI HAI SORPRESO !

Ciao Beppe e Giorgio.

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #6 - 13.01.2005 at 15:11:19
Print Post Print Post  
Lungi da me provocare 

Effettivamente stavo cercando un appiglio per evitare di spendere altri soldi in CD. Speravo che qualcuno mi dicesse che il CD era una schifezza, almeno risparmiavo qualche cosa. Invece mi toccherà comprarlo, anche perchè credo che gente che suona come Bocini ce ne siano ben pochi al mondo (ho scritto mondo, non Italia).

Vorrà dire che mi farò mandare un pacchettino con anche il disco di quell'altro geniaccio di Ettorre....e via altri 40 euro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: THE CRYME of SELLING LAMMBS after GENESIS
Reply #7 - 14.01.2005 at 07:03:12
Print Post Print Post  
Vedrai Beppe che investire i tuoi soldi in Bocini- Ettorre è un eccellente investimento.
Sono Cd eccellenti dal punto di vista artistico e tecnologico, nel senso che Lorenzo Gerace ha veramente capito molto bene come si registra un contrabbasso!

SONO DUE GENIACCI!

Un abbraccio.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged