Hot Topic (More than 10 Replies) distanza cordiera-ponticello (Read 16132 times)
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
distanza cordiera-ponticello
12.01.2005 at 11:58:33
Print Post Print Post  
Un caro saluto a tutti gli amici contrabbassosi Wink

Più vado avanti nella mia ricerca sui fattori oggettivi, riguardo costruzione e setup, che influiscono su suono e suonabilità del nostro strumento e più ho le idee confuse. Come quando ho sentito dire da fonte "autorevole" che maggiore è la distanza tra la cordiera (dove la corda si appoggia) e il ponticello e minore è la "tensione" delle corde, ovvero lo strumento risulta più morbido. Il problema è che prima avevo letto, da un'altra fonte "autorevole", esattamente l'opposto. Mi sembra che il fattore distanza cordiera-ponticello non dovrebbe essere soggettivo, almento questa è la mia impressione. 
Qual'è la vostra esperienza?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #1 - 12.01.2005 at 12:46:52
Print Post Print Post  
dubito che la distanza tra cordiera e ponticello possa influire sulla tensione delle corde.
l'unica cosa che puo' influire (tutto questo a mio modesto parere) e' il diapason.
a parita' di corda (e accordatura) un diapason minore abbassa la tensione della corda. il resto e' assolutamente ininfluente.
questo teoricamente. 
praticamente potrebbe succedere qualcos'altro, ma dubito.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #2 - 12.01.2005 at 14:27:07
Print Post Print Post  
Vuoi dire che sul mio fabbricone 3/4 con diapason 105,5 e Spirocores Weich ho una certa tensione e quella mi tengo senza possibilità di cambiarla agendo sul setup? Se la differenza la fa solo il diapason e le corde come mai altri contra con lo stesso diapason e corde hanno un feel differente? ??? 

...sempre più confuso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #3 - 12.01.2005 at 14:53:51
Print Post Print Post  
credo proprio che ti tocca di tenerti quella tensione.
dal punto di vista fisico a partita' di tutti gli altri fattori (a parita' di corda) la frequenza di vibrazione della corda dipende in maniera proporzionale dalla tensione e in maniera inversamente proporzionale dalla lunghezza (entro certi limiti).
in pratica:
1) stessa corda stessa tensione, + lunghezza=nota + bassa e viceversa

2) stessa corda stessa lunghezza, + tensione= nota +alta e viceversa

in definitiva per avere una certa nota con una certa corda con un certo diapason hai necessariamente quella tensione.

il feeling diverso che sperimenti e' dato da tanti altri fattori tipo l'altezza delle corde al ponte e al capotasto, la curvatura della tastiera (in entrambi i sensi), la larghezza, lo spessore del manico e il profilo del manico... un sacco di cose che influenzano la tua percezione della tensione della corda, ma che non hanno nulla a che vedere con la tensione oggettiva.

tutto questo dal punto di vista fisico.
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #4 - 12.01.2005 at 15:42:01
Print Post Print Post  
eh, già. Quando vuoi tenere le corde basse occorre usare corde che hanno maggior tensione, per evitare che frustino!

Ma da strumento a strumento la suonabilità può cambiare molto anche a parità di corde, diapason e altezza, e c'è una variabile indipendente: il contrabbassista, il suo modo di suonare e i suoi gusti!

g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #5 - 13.01.2005 at 07:07:15
Print Post Print Post  
Mi sembrava che la zona cordiera ponticello influenzasse più la pressione delle corde sul piano armonico che la tensione delle corde.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #6 - 13.01.2005 at 07:17:41
Print Post Print Post  
come dice mrpc la posizione della cordiera influenza la pressione delle corde sul piano armonico. dipende dall'angolo formato tra le corde e il ponte. per chi ha visto qualche scomposizione vettoriale, la componente di forza che spinge sul piano armonico aumenta tanto piu' l'angolo tra corde e pinte e' stretto. il capotaso mobile di scaramelli, per l'appunto e' fatto per aumentare quest'angolo e quindi diminuire la pressione sul piano.
tutto cio' non influenza la tensione delle corde.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #7 - 13.01.2005 at 08:26:44
Print Post Print Post  
Credo proprio che Andrea abbia detto tutto e molto bene!!

Bravo Smiley!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #8 - 13.01.2005 at 08:33:48
Print Post Print Post  
grazie. essendo laureato in fisica su certe cose tecniche me la cavo.
poi come contrabbassista sono proprio pessimo, ma pazienza!
ho fatto altre scelte nella vita, anche se la musica rimane una passione grandissima.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #9 - 13.01.2005 at 09:20:59
Print Post Print Post  
Quote:
e c'è una variabile indipendente: il contrabbassista, il suo modo di suonare e i suoi gusti!

g


Ho capito, vado a studiare.
(accidenti, per un pò ho creduto che era possibile ammorbidire la "situazione"....)
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #10 - 13.01.2005 at 09:36:35
Print Post Print Post  
guarda che probabilmente e' possibile.
controlla l'altezza delle corde al capotasto, l'altezza delle corde a fine tastiera, e lo spazio tra corda e tastiera premendo al 1o semitono e a fondo tastiera.
poi controlla lo spessore del manico.
il mio fabbricone aveva un tronco e infatti mi sembrava durissimo. poi l'ho fatto assottigliare dal mio liutaio ed ora e' molto piu' suonabile.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #11 - 13.01.2005 at 10:39:54
Print Post Print Post  
in sostanza, se vuoi uno strumento più 'morbido' secondo me dovresti intervenire su:
- tipo corde utilizzate
- set-up (soprattutto altezza corde, ma non solo)

Forse è meglio che non ti indichi altri modi, come la postura (se tieni lo strumento più inclinato noterai delle differenze...)

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #12 - 13.01.2005 at 15:22:48
Print Post Print Post  
Caro 
Andrea, direi che abbiamo molto in comune. Hai detto tutto e bene. Credo che il dilemma "originale" di Bassoso sia dovuto al fatto che effettivamente se la distanza tra il ponte e attacco cordiera (non dove si collegano le corde, ma dove la cordiera è fissata al corpo) è maggiore, di conseguenza l'inclinazione della cordiera diminuisce, così come la forza sul piano armonico. 
Mentre direi che non c'è nessun legame tra la forza sul piano armonico e la distanza tra l'attacco corda e il ponte.
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #13 - 14.01.2005 at 00:09:44
Print Post Print Post  
Per la cronaca, dato che sono informazioni importanti, la distanza corde-tastiera alla fine di quest'ultima sono
SOL: 6mm, MI: 9mm (mi sembra un'action moderata).

Le corde al capotasto sono molto basse, circa 1mm, forse meno.

La curvatura della tastiera è decisamente minima.

Non ho misurato lo spessore del manico, mi ci vorrebbe un calibro. Quanto dovrebbe essere spesso in media?

Giorgio, mi dici che dovrei intervenire su tipo di corde e setup. Potresti specificare secondo te quali aspetti del setup?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #14 - 14.01.2005 at 07:26:38
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti. Penso che si potrebbe provare con delle corde che hanno meno tensione e che scaricano meno peso sulla tavola armonica. (Più c'é pressione sulla tavola e + il suono si impicca e scarica meno bassi) Consiglio in questo caso come valida alternativa al metallo (alle spirocore in ogni caso) le Pirastro Obligato in budello sintetico. Stesso spessore delle Weich ma ma meno tensione. Altra soluzione , un capotasto mobile sotto l'attacca corde. Rende meno acuto l'angolo di appoggio delle corde sul ponticello , che quindi scaricano meno tensione.4so che Scaramelli lo costruisce in Italia) Altra soluzione + drastica. Far ridisegnare da un liutaio il punto di appoggio del manico sullo strumento cercando di variare l'inclinazione della tastiera sulla tavola. Inconveniente, é costoso, e il liutaio deve essere veramente bravo.... Un saluto a tutti!       Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: distanza cordiera-ponticello
Reply #15 - 14.01.2005 at 07:40:22
Print Post Print Post  
caro bassoso, ti diro' che non ho idea di quanto debba essere spesso il manico.
io mi sono accorto che il mio era un tronco confrontandolo a vista con un contrabbasso che era molto piu' suonabile del mio.
a dire la verita', non era tanto il manico, quanto la tastiera. la mia era spessa il doppio! almeno 5-8 mm di differenza! detto cosi' sembra poco, ma suonando la differenza si sente! il mio liutail non ha fatto altro che assottigliare un po' il manico e riprofilarlo leggermente. credo che alla fine abbia tolto sui 3-4 mm.
  
Back to top
IP Logged