Normal Topic UNA NOTA FRIGGE! (Read 6233 times)
zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

UNA NOTA FRIGGE!
15.01.2005 at 18:12:05
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! Sono un giovane contrabbassista jazz, ho un problema: quando vado in giro e suono con strumenti di altri è tutto ok. Ma quando torno a casa ho un problema sul mio contra: la nota F della corda E mi frigge! Ma un po tutta la corda E tende alla friggitoria... Come posso fare per evitare questo inconveniente?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: UNA NOTA FRIGGE!
Reply #1 - 16.01.2005 at 06:33:15
Print Post Print Post  
Caro Zazas9,
nel tuo Topic precedente ti ho dato il benvenuto e qui lo rifaccio Smiley!
Sai, per le note che friggono in padella ci sono vari modi per cuocerle a puntino !

1)Potresti provare ad alzare la action di questa quarta corda,

2)Potresti provare a far lavorare il manico tutto da capo a fondo per eliminare quella imperfezione che si crea in quel punto del manico,

3) potresti provare a mettere una quarta corda più tesa, una Hard per intenderci,

4)potresti provare a capire se è un difetto dell' angolazione fra tastiera e piano armonico.

Naturalmente la cosa migliore è affidarsi ad un buon liutaio poichè di questi FA che friggono in quarta corda ne ho sentiti parecchi.
Io suono solo classico, ma quando devo provare uno strumento pizzico "fortissimo" alcune note per vedere che rapporto hanno con la "friggitrice".
E' una prova importante che pochi fanno ma che risulta utilissima al fine di capire se certi angoli e certe minuzie di lavorazione sono state rispettate.

Ti lascio al commento degli altri colleghi del Forum, certo che sapranno fornirti ulteriori informazioni.

Ciao.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 16.01.2005 at 18:05:30
Print Post Print Post  
La ringrazio tanto! E' stato gentilissimo e poi questo forum è unico! Lo guarderò tutti i giorni!