Normal Topic UNA NOTA FRIGGE! (Read 6233 times)
zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

UNA NOTA FRIGGE!
15.01.2005 at 18:12:05
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! Sono un giovane contrabbassista jazz, ho un problema: quando vado in giro e suono con strumenti di altri è tutto ok. Ma quando torno a casa ho un problema sul mio contra: la nota F della corda E mi frigge! Ma un po tutta la corda E tende alla friggitoria... Come posso fare per evitare questo inconveniente?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: UNA NOTA FRIGGE!
Reply #1 - 16.01.2005 at 06:33:15
Print Post Print Post  
Caro Zazas9,
nel tuo Topic precedente ti ho dato il benvenuto e qui lo rifaccio Smiley!
Sai, per le note che friggono in padella ci sono vari modi per cuocerle a puntino !

1)Potresti provare ad alzare la action di questa quarta corda,

2)Potresti provare a far lavorare il manico tutto da capo a fondo per eliminare quella imperfezione che si crea in quel punto del manico,

3) potresti provare a mettere una quarta corda più tesa, una Hard per intenderci,

4)potresti provare a capire se è un difetto dell' angolazione fra tastiera e piano armonico.

Naturalmente la cosa migliore è affidarsi ad un buon liutaio poichè di questi FA che friggono in quarta corda ne ho sentiti parecchi.
Io suono solo classico, ma quando devo provare uno strumento pizzico "fortissimo" alcune note per vedere che rapporto hanno con la "friggitrice".
E' una prova importante che pochi fanno ma che risulta utilissima al fine di capire se certi angoli e certe minuzie di lavorazione sono state rispettate.

Ti lascio al commento degli altri colleghi del Forum, certo che sapranno fornirti ulteriori informazioni.

Ciao.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 16.01.2005 at 18:05:30
Print Post Print Post  
La ringrazio tanto! E' stato gentilissimo e poi questo forum è unico! Lo guarderò tutti i giorni!
Ma un'ultima domanda: come faccio ad alzare la action? oppure quanto mi può costare da un liutaio? Quanto costa farsi rifare la tastiera?
Ho un ulteriore problema: la tastiera è scolorita (credo perchè consumata) come faccio a rimetterla a nuovo?
Vi ringrazio tanto e mi scuso della rottura di scatole però non so a chi altro rivolgermi...!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 17.01.2005 at 06:09:48
Print Post Print Post  
In un Forum come il nostro non si usa la terza persona, ma ci diamo del TU. Concertisti, docenti, professionisti, studenti o semplici appassionati.
Ti dirò, zazas9,
dovresti rivolgere ad un liutaio per alzare la action delle tue corde, cambiando il tuo ponticello con uno nuovo o dicendo al liutaio di far inserire sotto il piedino destro del ponte un listello di legno da far levigare, così la quarta corda si alza.
Costi: 
1) se adotti questa seconda soluzione credo sui 50 Euro.

2) la seconda sui 100/150 poichè cambi il ponte anche.
Ma sono prezzi indicativi. Poi dipende dal liutaio.

Io ti consiglio di comprare da Scaramelli un ponticello regolabile (costo 70/80 Euro) e farlo montare sul tuo contrabbasso così da non avere più problemi. La fai la spesa un volta e ci campi una vita !!!
La tastiera è certamente non in ebano. Fallo levigare e lavorare di nuovo ed è meglio riverniciarlo. Con l' ebano non sarebbe successo niente. Costo? Forse sugli 80/100 Euro.

Un caro saluto.

Vito Liuzzi

p.s.: noi siamo sempre qui Smiley!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 17.01.2005 at 14:06:30
Print Post Print Post  
Vorrei soltanto aggiungere che il più delle volte non è necessario sostituire la tastiera (perlomeno se non è rotta!).

Con un buon lavoro di rettifica infatti questa tornerà come nuova e se ben fatta le note non friggeranno più, il tutto con una spesa piuttosto bassa rispetto alla sostituzione!

Evidentemente se la tastiera non è in ebano bisogna ben valutare cosa fare...
gd

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 17.01.2005 at 14:44:39
Print Post Print Post  
liutaio. 
senza dubbio. se vai da uno bravo e onesto ti consiglia per il meglio. 
per trovarne uno bravo e onesto il forum e' fatto apposta (non solo per quello, ma anche!)

andrea

Back to top
IP Logged