Alcuni anni fa' vidi un catalogo Gewa dove c'era una gamma ampia di strumenti: Alcuni molto economici , altri con prezzi ben oltre i 5000 euro. (se non ricordo male).
Io ne ho provato uno , di cui non so il modello. Era un contrabbasso carved con acessori di qualita' ed un liutaio ci aveva lavorato sopra.
Per suonare jazz era ottimo , ebbi complessivamente una buona impressione. (e' chiaro , che stiamo comunque parlando di strumenti di fabbrica)
Lo scorso anno , a causa di un problema sul mio strumento mi ero messo in testa di prendere un gewa. Ed ebbi modo di parlare direttamente con la sede tedesca (sono vicino a Monaco). Ovviamente non vendono normalmente al pubblico , ma furono particolarmente cordiali . Attraverso un negoziante amico mi ero messo in testa di andare a Monaco , entrare in magazzino , provare piu' contrabbassi possibili e poi prenderne uno (follie di un contrabbassista senza strumento...
![Wink Wink](http://www.contrabbassoitaliano.it/public_html/yabbfiles/Templates/Forum/default/wink.gif)
) loro forse ci sarebbero anche stati , ma il problema fu che i contrabbassi stavano in altra sede ... nord-est della Germania e la cosa diventava difficile da gestire. Non contento chiamai il mio primo insegnante , che e' tedesco ad attualmente risiede in Germania , chiedendogli la cortesia di entrare in un negozio che rivende Gewa e provarmi alcuni strumenti. Ne trovo' alcuni sulle 2000/4000 Euro e con un piccolo aiuto di liuteria , anche lui ritenne che erano un buon compromesso per chi non ha intenzione di spendere grandi cifre e suonera' (studiera') pizzicato.
Emiliano.
p.s.
alla fine , per cause esterne , non l'ho preso.
In realta' devo sottolinearti che non comprerei mai uno strumento senza provarlo o senza averlo fatto provare ad una persona di fiducia.