Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) CONTRABBASSI GEWA (Read 27205 times)
zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

CONTRABBASSI GEWA
15.01.2005 at 23:19:38
Print Post Print Post  
Che ne pensate dei contrabbassi Gewa?
Io ne ho vorrei comprare uno Gewa modello Concerto per 2.000 euri. A voi sembra un buon prezzo? Io l'ho provato e a mio parere suona bene... Ma che fama hanno i Gewa e in particolare il "concerto"?
Vi ringrazio !

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: CONTRABBASSI GEWA
Reply #1 - 16.01.2005 at 06:23:30
Print Post Print Post  
Innanzitutto benvenuto fra di noi, Zazas9! Poi mi dirai cosa vuol dire questo strano pseudonimo Wink!
Secondo il mio punto di vista un Gewa Concerto o i Gewa in generale sono degli ottimi strumenti di fabbrica ed il prezzo indicato per quel modello mi sembra giusto.
Sono contrabbassi "carved" e cioè in legno puro e non conpensato, con ottime tastiere in ebano, buone meccaniche e ottima cordiera.
Mi pare che il modello Concerto, se non erro, sia il più costoso della gamma e per fare Jazz ma anche per chi studia il classico seriamente va bene almeno fino al quarto, quinto anno, se settato bene.
Questi Gewa sono contrabbassi prodotti non-artigianalmente ma con criteri da "catena di montaggio", solo che vanno bene in relazione al fattore qualità/prezzo.
Io cambierei solo corde (se fossi un Jazzista monterei Dominant, Thomastik Spirocore per avere più suono od Obligato) e aggiungerei un capotasto mobile di Scaramelli. Il tutto per avere un contrabbasso più "esplosivo". Cmq., credo che siano delle buone scelte se non si vogliono spendere un mare di soldi.
Ma senti anche gli altri pareri, visto che nel Forum c'è gente molta ma molto preparata in materia.

Ancora un saluto e grazie del Nuovo Topic Smiley!

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 16.01.2005 at 06:37:31
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

http://it.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/

Solo per ricordare che ci si può iscrivere al sito di appoggio di Contrabbasso Italiano alla Url sopra indicata per avere la possibilità di consultare foto o trovare ed inserire altro materiale.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 16.01.2005 at 10:56:56
Print Post Print Post  
Alcuni anni fa' vidi un catalogo Gewa dove c'era una gamma ampia di strumenti: Alcuni molto economici , altri con prezzi ben oltre i 5000 euro.  (se non ricordo male). 
Io ne ho provato uno , di cui non so il modello.  Era un contrabbasso carved con acessori di qualita'  ed un liutaio ci aveva lavorato sopra. 
Per suonare jazz era ottimo , ebbi complessivamente una buona impressione.  (e' chiaro , che stiamo comunque parlando di strumenti di fabbrica) 
Lo scorso anno , a causa di un problema sul mio strumento mi ero messo in testa di prendere un gewa.  Ed ebbi modo di parlare direttamente con la sede tedesca (sono vicino a Monaco).  Ovviamente non vendono normalmente al pubblico , ma furono particolarmente cordiali . Attraverso un negoziante amico mi ero messo in testa di andare a Monaco , entrare in magazzino , provare piu' contrabbassi possibili e poi prenderne uno  (follie di un contrabbassista senza strumento... Wink  ) loro forse ci sarebbero anche stati , ma il problema fu che i contrabbassi stavano in altra sede ... nord-est della Germania e la cosa diventava difficile da gestire.  Non contento chiamai il mio primo insegnante , che e' tedesco ad attualmente risiede in Germania , chiedendogli la cortesia di entrare in un negozio che rivende Gewa e provarmi alcuni strumenti.   Ne trovo' alcuni sulle 2000/4000 Euro e con un piccolo aiuto di liuteria , anche lui ritenne che erano un buon compromesso  per chi non ha intenzione di spendere grandi cifre e suonera' (studiera') pizzicato.

Emiliano. 

p.s.
alla fine , per cause esterne , non l'ho preso. 
In realta' devo sottolinearti che non comprerei mai uno strumento senza provarlo o senza averlo fatto provare ad una persona di fiducia.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 17.01.2005 at 06:34:02
Print Post Print Post  
per come la vedo io è opportuno guardarsi in giro con attenzione, perchè a cifre del genere si trovano degli strumenti usati di buona qualità.

suggerisco ovviamente, almeno per rendersi conto di quello che ci può essere sul mercato, il sito di Scaramelli:
www.contrabbassi.it.

ciao
g

Back to top
IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 17.01.2005 at 07:35:52
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti. Volevo farvi partecipi di una piccola curiosità sulla fabbrica GEWA di cui conosco l'importatore francese. 5 anni fa erano costruiti in Germania con legni provenienti dall'est Europa... Adesso la GEWA fa costruire i contrabbassi in Cina con ottimi legni cinesi , da liutai cinesi , con le specifiche dei liutai tedeschi. Ne ho provati 5 negli ultimi due anni, e sono una bomba! Io stesso posseggo un contrabbasso cinese 3/4 costruito da un liutaio tedesco in Cina. Vari liutai europei hanno intuito la potenzialità di questo nuovo mercato, e si recano in Cina per formare i liutai cinesi sulle specifiche tecniche e di qualità della liuteria del vecchio continente. Il vantaggio di tutto ciò, sta nei prezzi e nella qualità.... 1500 euro per uno strumento costruito con legni di prima qualità e suono eccezionale non é male!  Vi saluto

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #6 - 17.01.2005 at 07:52:04
Print Post Print Post  
ma va? e dove l'hai preso?

Back to top
IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 17.01.2005 at 09:23:01
Print Post Print Post  
Ciao Andrea, sono un felice possessore di cb gewa, un ibrido con tastiera in ebano.
Lo puoi trovare a Milano in via Maddalena, c'è un negozio chiamato "accordi" che offre anche un servizio di liuteria.
Se ricordo bene il mio costa circa 1600 euro.
Ricorda comunque che dopo l'acquisto occorre il settaggio da un liutaio che provveda ad aggiustarti il ponte e correggere aventualmente la tastiera. Le corde che montano sono da buttare.
Vi puoi trovare anche custodie morbide con rotelle alla base, utili.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 17.01.2005 at 10:13:32
Print Post Print Post  
grazie. qualcuno di voi ha fatto un confronto con i reghin, che sono nella stessa fascia di prezzo?

Back to top
IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 17.01.2005 at 13:10:50
Print Post Print Post  
Ciao Andrea, il mio strumento l'ho comprato da un liutaio che si chiama Bruno Brette a Parigi (www.pariscontrebasses.com). Lui possiede diversi modelli costruiti in Cina da diversi liutai francesi e tedeschi. I prezzi oscillano dai 1500 euro ai 4500. Nel prezzo é compresa una regolazione del liutaio, ponticello nuovo con viti, anima nuova , corde, regolazione tastiera. Ne ho venduto uno ad un mio amico Italiano. In Italia purtroppo questo tipo di strumenti non sono ancora arrivati. Buona ricerca.

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 17.01.2005 at 13:20:02
Print Post Print Post  
Rettifico indirizzo: www.paris-contrebasses.com

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #11 - 17.01.2005 at 13:25:11
Print Post Print Post  
sono decisamente economici! se mi capitera' di venire a parigi ci faccio un pensierino!

Back to top
IP Logged

tonybassi
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 18.12.2005 at 18:01:56
Print Post Print Post  
Contrabbasso Gewa. Quale??
Mi sono iscritto alla scuola CENTRO JAZZ TORINO (1°anno).
Sono un pò confuso,quale strumento dovrei comperare?
Gradirei un consiglio. Vi ringrazio.

t.b.
« Last Edit: 09.04.2006 at 06:42:40 by tonybassi »  
Back to top

IP Logged

peppe85
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 18.12.2005 at 19:48:45
Print Post Print Post  
io concordo con quanto ha detto Giorgio Dini e cioé che con cifre simili(cioé 3000-4000-5000 euro)si possono trovare strumenti usati di liuteria che possono andare bene per tutto il corso di studio in conservatorio.
io personalmente 5 anni fa spesi 8 000 000 di lire per uno strumento usato. questo è di liuteria, ma nn riporta alcuna etichetta ma cmq so che è stato fabbricato in Italia negli anni 60.
non è una liuteria molto pregiata ma a parere mio suona molto meglio di uno strum. di fabbrica(anche di legno e nn di compensato).
se dovete spendere tnt guardatevi in giro che le occasioni si trovano.

bye bye

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #14 - 20.12.2005 at 15:49:42
Print Post Print Post  
[quote author=ERMETE-2  link=1105834778/0#12 date=1134928916]Contrabbasso Gewa. Quale??
Mi sono iscritto alla scuola CENTRO JAZZ TORINO (1°anno).
Sono un pò confuso,quale strumento dovrei comperare?
Gradirei un consiglio. Vi ringrazio.

Ermete-2 [/quote]

Personalmente ho solo potuto constatare che vi sono molti modelli della Gewa e che i prezzi di catalogo sono molto ma molto alti. Un mio allievo, lo scorso anno, ne ha comprato uno di "seconda" mano per 1200 Euro già sistemato. Ma non so proprio a quale codice appartenga.
Tutto massello e tastiera in ebano ben lavorata. Non male! Sono pienamente d' accordo con Giorgio. Sul sito di Scaramelli potresti trovare qualche buona occasione.
Ma comprare da un negozio, in linea generale, non è mai conveniente, specie se non hanno una gamma abbastanza vasta da poter provare.

Ciao

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 20.12.2005 at 17:06:32
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi  link=1105834778/0#14 date=1135093782]

Personalmente ho solo potuto constatare che vi sono molti modelli della Gewa e che i prezzi di catalogo sono molto ma molto alti. Un mio allievo, lo scorso anno, ne ha comprato uno di "seconda" mano per 1200 Euro già sistemato. Ma non so proprio a quale codice appartenga.
Tutto massello e tastiera in ebano ben lavorata. Non male! Sono pienamente d' accordo con Giorgio. Sul sito di Scaramelli potresti trovare qualche buona occasione.
Ma comprare da un negozio, in linea generale, non è mai conveniente, specie se non hanno una gamma abbastanza vasta da poter provare.

Ciao

[/quote]

Esiste il sito gewa dove vedere tutti i modelli ?

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 20.12.2005 at 17:14:12
Print Post Print Post  
Naturalmente il solito consiglio: lo strumento va provato, se tu non sai come valutare lo strumento chiedi a qualcuno (amici contrabbassisti o meglio il tuo insegnante) se puo' consigliarti ed accompagnarti nella scelta.

Se ti interessa fare un giro nei negozi (anche io sono convinto che si trova di più e soprattutto di meglio nell'usato) qui a Torino puoi provare da Scavino (ma i prezzi li fanno un po' a seconda di come si svegliano al mattino Wink ), Caldarice (ci sono passatto questa mattina e non mi sembra ne avesse di esposti), Il magazzino musicale a Bra (qualche mese fa ne aveva parecchi, alcuni usati), Verde a Leini fino a qualche anno fa non li trattava.

Nel frattempo provo a sentire in giro, se so di qualcuno che vende ti faccio sapere.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

robinoak
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 22.12.2005 at 16:16:23
Print Post Print Post  
ciao a tutti, sono un nuovo adepto...
anch'io ho un GEWA del 2000 4/4 massello, ben settato
con corde Velvet Garbo (fantastiche, le avete già provate?)
Purtroppo non mi trovo con il 4/4 e penso seriamente di ritornare su un 3/4, più comodo da usare anche con lo sgabello. Penso che 1500 euro sia un prezzo giustificato con custodia solida. cosa ne pensate?

Back to top

IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 03.02.2006 at 18:50:55
Print Post Print Post  
ciao a tutti....sono dell'opinione che i reghin e i gewa siano degli ottimi contrabbassi,soprattutto per il rapporto qualita prezzo.....pero vorrei comunicarvi che a 2500-4000 euro si trovano anche dei contrabbassi di liuteria italiani che vanno a finire proprio in germania.....e spero presto in giappone.....

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 03.02.2006 at 19:33:53
Print Post Print Post  
Poi uno và in Germania si compra un contrabbasso bellissimo di un liutaio sconosciuto lo paga 10.000 euro , torna in Italia e si accorge che lo ha fatto storm.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print