Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) CONTRABBASSI GEWA (Read 27193 times)
pabbass
Senior Member

Re: CONTRABBASSI GEWA
Reply #20 - 03.02.2006 at 20:08:29
Print Post Print Post  
Quote:
ciao a tutti....sono dell'opinione che i reghin e i gewa siano degli ottimi contrabbassi,soprattutto per il rapporto qualita prezzo.....pero vorrei comunicarvi che a 2500-4000 euro si trovano anche dei contrabbassi di liuteria italiani che vanno a finire proprio in germania.....e spero presto in giappone.....

Si trovano sul mercato estero per cifre accessibili ottimi contrabbassi e ottimi archi. Poi si scopre che sono di autori che qua in Italia devono fare cifre simil-fabbrica se no non li prende in considerazione nessuno. Poi si scopre che quegli stessi che ptendono in considerazione solo "I NOMI" sono anche gli stessi che si lamentano per l'esositą di certi liutai.
Io dico solo una cosa: che chi ha i paraocchi non si merita di meglio. 
Ma sono anni che lo ripeto, e a volte mi pare di ripeterlo a vanvera o di sembrare fanatica. In fondo se si č disposti a mettere mano al portafogli senza discutere e senza avere la voglia di guardarsi attorno vuol dire che si hanno sicuramente soldi da spendere, anche se magari non si ha la capacitą di valutare obiettivamente....

Back to top

IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #21 - 04.02.2006 at 06:07:01
Print Post Print Post  
si.....avete ragione entrambi.....io pero' mi sono un po' rotto
di fare io  cinese in italia....sapete quanti semilavorati ho prodotto in quasi 20 anni di anonimo lavoro?
vi siete mai chiesti perche' quelli come noi non li vedete ai concerti, alle fiere e in tutti i posti dove si cazzeggia e si conferenza su questo e su quello, tanto ci sono i terruncielli che  lavorano per noi e si accontentano di prendere due soldi lavorando in coperativa?
vedete, il mercato degli strumenti non č affatto diverso dagli altri......
in italia si vive di semilavorati....si assembla e ci si bea

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #22 - 04.02.2006 at 12:29:49
Print Post Print Post  
Caspita Storm,
con il rischio di sembrare l'ingenuo della situazione, non immaginavo questo retroscena sul mondo liuteristico italiano!

g

Back to top
IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #23 - 04.02.2006 at 18:02:23
Print Post Print Post  
ciao Giorgio....
i contrabbassi sono un po come tutte le cose ormai nel mondo della produzione in genere....i manici sono fresati a controllo numerico,si trovano gia belli e pronti da montare....le tavole e i fondi idem come sopra, la scusa č che poi il liutaio aggiusta qui e la' tanto per dare quel tocco che la sua grandissima "esperienza" solo puo dare....
in realta sono solo chiacchiere.......tanto vale comprare in romania, che almeno risparmi... č ovvio che non  tutti sono cosģ, ma la tendenza č quella....se andra avanti ancora per un po ci troveremo come i chitarristi...o č fender o č gibson, e tutti a scopiazzare e modificare.....

Back to top
IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #24 - 04.02.2006 at 18:04:19
Print Post Print Post  
vabbe sono un po arrabbiato,si era capito,no?
spero solo di non aver offeso o irritato nessuno.....tanto il concetto lo avete afferrato,no?

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #25 - 04.02.2006 at 18:18:29
Print Post Print Post  
Quote:
vabbe sono un po arrabbiato,si era capito,no?
spero solo di non aver offeso o irritato nessuno.....tanto il concetto lo avete afferrato,no?

Meno male che qualcun altro si arrabbia, altrimenti la strega cattiva della situazione sembro sempre e solo io Wink
Purtroppo, come dice Storm, molte volte i liutai di nome buttano un occhio al lavoro e basta, che spesso poi viene eseguito da lavoranti non meno bravi di loro ma sconoscuti e sottopagati (nei casi migliori), oppure dalle macchine (in quelli peggiori). Come gią detto in un altro thread, conosco molta gente che per evitare di scendere a compromessi si rassegna a far uscire solo 3-4 strumenti l'anno ed a passare il resto del tempo ad una catena di montaggio facendo tutt'altro lavoro, per avere i soldi necessari a comprarsi le forniture di legno per qualche altro strumento. E sarą merito loro se la liuteria italiana non sparirą a favore dei produttori asiatici.
Purtroppo il lavoro di questi appassionati viene penalizzato dall'ignoranza crassa che affligge l'ambiente musicale. Anche e soprattutto quello dei professionisti., sfortunatamente. 
Beninteso, io sono una vera zucca in molti, moltissimi campi. Ma quando l'ignoranza (di per sč superabile) si unisce alla boria....allora č grigia davvero.

Rinnovo l'invito e rinnovo anche la solidarietą a Storm ed a tanti suoi colleghi che a questo lavoro ancora credono: guardatevi attorno!!!!! Non ci sono solo i negozi, non ci sono solo gli strumenti di fabbrica cosģ-e-cosą, non c'č solo Tizio Caio Sempronio celebre liutaio giusto perchč ha il sito figo, perchč espone qua e lą e perchč l'insegnante di Conservatorio mangione ha un po' di intrallazzi con lui...

Back to top

IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #26 - 04.02.2006 at 19:07:07
Print Post Print Post  
un certo Segovia, in un intervista pare avesse detto:"non ci sono grandi liutai, semmai grandi strumenti"....anche se non l'avesse detto lui sarei d'accordo lo stesso...
l'anno scorso ho fatturato 120 strumenti, circa (solo 5 contra)
ed una ventina di arctop (quasi tutte fuori),per il resto molte chitarre a pezzi, bassi smontati, moduli di preamplificazione (per i quali ci ho rimesso del danaro, visti i tassi di insolvenza)
chitarre elettriche (hai visto rockpolitik?),classiche...ma come fai a fare tutta sta' roba? (te lo sei chiesto vero?)
semplice :io sono tre piu il capo, e il mio laboratorio č di 400 metri quadri, pieno zeppo di attrezzature .il mio lavoro mi porta a spendere molto in tecnologia,anche se i contra me li batto a scalpello.

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print