Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) nuovi crini (dove vicino a bg?) (Read 21125 times)
andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

nuovi crini (dove vicino a bg?)
17.01.2005 at 09:16:42
Print Post Print Post  
ciao a tutti,
avendo ricominciato dopo anni a studiare con l'archetto, dovrei probabilmente cambiare i crini (cosa che non ho mai fatto! accidenti a me!). a chi mi posso rivolgere nei dintorni di bergamo e quanto mi puo' venire a costare (cioe' un przzo onesto per la cosa, non avendolo mai fatto vorrei evitare di essere buggerato....)
c'e' qualche accorgimento a cui devo prestare attenzione? qualche marca in particolare, qualsiasi cosa di cui tenete conto?
consigliatemi!!!!!

grassie.
andrea

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: nuovi crini (dove vicino a bg?)
Reply #1 - 17.01.2005 at 10:06:55
Print Post Print Post  
Andrea
ma allora siamo pure concittadini !!!

a Bergamo non c'è nessuno. Una volta c'era il grandissimo Esposito, dal quale hanno imparato tutti, ma ora è quasi novantenne. 

Fatti un giro a Cremona, non è poi così lontano, da Bergamo ci si mette un'ora, e vai da Slaviero. Fa delle ottime incrinature a prezzi decenti.

Se ne trovi uno dalle nostre parti fammelo sapere.

Beppe

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #2 - 17.01.2005 at 10:19:58
Print Post Print Post  
ma va? e' piccolo il forum!
tu con chi/cosa suoni?

per i crini mi tocca andare fino a cremona! speravo in qualcosa di piu' vicino, anche se avevo il sospetto che a bg non ci fosse nulla.. non c'e' mai niente a bg!

hai idea di quanto costi? in questo periodo non ho molti soldi e devo valutare ogni spesa.... (non che solitamente le cose vadano molto meglio...)

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 17.01.2005 at 11:17:14
Print Post Print Post  
Ecco, sono giusto appunto anch'io in procinto di cambiare i crini... quali sono le cifre di riferimento? 
Mi e' stato chiesto 80 Euro, e' ragionevole?

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 17.01.2005 at 12:34:32
Print Post Print Post  
Ciao,
da queste parti (Torino), mi hanno chiesto intorno ai 50 euri.

Per quanto riguarda la qualità a me hanno consigliato: neri e rigorosamente di CavallA?
Non so il perchè di questa discriminazione sessista, qualcuno può illuminarmi? ?!?

Ciao
Daniele

PS: perche non inseriamo nel post dei liutai anche gli archettai?

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 17.01.2005 at 12:42:05
Print Post Print Post  
anche io volevo metterli neri, ma era solo una questione estetica. sulla cavallA non l'avevo mai sentita! magari sono + sottili (e forse migliori...?)

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 17.01.2005 at 15:31:39
Print Post Print Post  
una volta ho speso 50.000 Lire da Mariotto e mi ha fatto un ottimo lavoro (10 anni fa) poi ho speso 80.000 da un tizio a milano che mi ha fatto un lavoro orrendo, Non mi ricordo esattamente quanto vuole Slaviero. Ma un lavoro ben fatto costa sempre meno di un lavoro fatto da cani. 
Io spenderei anche gli 80 Euro.

Beppe

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #7 - 17.01.2005 at 15:57:26
Print Post Print Post  
Sul discorso cavallO, cavallA, credo che centri la differenza che intercorre tra maschio e femmina, nel "rilasciare secrezioni" di varia natura, a stretto contatto con la coda (e quindi col crine)...
interessante, no?

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 17.01.2005 at 16:00:45
Print Post Print Post  
cioe' il crine di cavalla, perdonatemi il termine, sa' di pat...a?

incredibile.

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #9 - 17.01.2005 at 16:02:05
Print Post Print Post  
beh, in realtà pensavo più ad altre secrezioni, però se questa fantasia può stimolare la musicalità...

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #10 - 17.01.2005 at 21:11:08
Print Post Print Post  
non male questa Fede Smiley ... da ora in poi studiero' l'arco con tutto un altro spirito...  Smiley

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #11 - 18.01.2005 at 06:58:02
Print Post Print Post  
Anch'io ho sentito dire che i crini di cavalla siano più indicati per ricrinare un arco da cbasso.
Come dice Fede, il fatto è che questo li rende più ruvidi e quindi 'grippano' meglio.

Per quanto riguarda il costo, io feci ricrinare l'arco oltre 2 anni fa da un archettaio genovese e se ben ricordo pagai 35 euro. Ottanta euro mi sembrerebbero un po' troppi sinceramente...

Colgo l'occasione per dirvi che un arco che ha 'perso' la sua curvatura può essere restaurato, io lo feci in quella occasione ed il mio arco è tornato ad avere una bella curvatura (e una migliore risposta, non c'è dubbio). Penso che un lavoro del genere (viene fatto 'a caldo') possa variare di prezzo a seconda delle condizioni dell'arco, comunque io non pagai molto (se la memoria non mi inganna circa 80-90 euro comprensivi di: rettifica curvatura + ricrinatura + avvolgimento in argento).
Ma sono passati più di 2 anni.

g

Back to top
IP Logged

melija
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 18.01.2005 at 09:37:21
Print Post Print Post  
io dalle mie parti(udine) pago 35 euro, ma anche scaramelli che li fa incrinare da un suo amico archettaio fa pagare max 40-45 euro. 80 sono a mio parere troppi!!

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #13 - 18.01.2005 at 09:41:22
Print Post Print Post  
a questo punto magari negli 80 euro e' compresa la "ricondizionatura" dell'arco....

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #14 - 18.01.2005 at 10:58:23
Print Post Print Post  
Si trattava solo di cambiare i crini. Ho contrattato fino a 50 euro, ed il liutaio in questione , storcendo un po' il naso ha accettato.  Mi spiace ritrovarmi sempre a queste situazioni da "mercante in fiera" , ma mi sono veramente scocciato di regalare tutti questi soldi quando poi per prendere 50/100 euro per una serata dal vivo devo sudare 4 camice...   (questo e' un modo per criticare di  nuovo il dislivello che a mio avviso c'e' fra chi pratica musica non a grande livello e le spese che comunque per ogni cacchiata deve supportare). 
E comunque il mio rapporto con i liutai si sta compromettendo definitivamente.  Ormai comincio a vedergli come falegnami della musica, mercanti astuti che fanno leva sull'amore che nutriamo per il nostro mondo musicale. 
Ok , magari non e' sempre cosi', me lo dico da solo.

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #15 - 18.01.2005 at 16:01:22
Print Post Print Post  
Andrea, io sono di Mantova.
Ho contattato Guido Mariotto e questa sera dovrebbe passare per casa (abitiamo nello stesso quartiere e siamo amici) per portarmi un indirizzo di un archettaio di Brescia, così da agevolarti sulla distanza.

Mi ha detto che mediamente gli archettai prendono 70-80 euro per le incrinature.

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #16 - 18.01.2005 at 21:17:48
Print Post Print Post  

Io in genere faccio incrinare da un amico archettaio che sta vicino a Vercelli (Pasquino, 0161/805353), il quale chiede  50 € per una incrinatura da contrabbasso ma lavora soprattutto con l'estero visto che, chissà poi perchè, qua in Italia i liutai/archettai 'giovani' non se li fila nessuno anche se sanno il fatto loro: poi quando diventano meno giovani alzano i prezzi (a volte alzano in proporzione anche il livello qualitativo, ma non sempre!!) e tutti corrono da loro, felici di farsi svenare. 
In alternativa su Milano, c'è Cavalazzi (02/653170. Ho visto diverse sue incrinature e mi sono parse ben fatte; parlo comunque di lavori di qualche anno fa. Non sono aggiornata circa i suoi prezzi attuali.

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #17 - 19.01.2005 at 07:01:04
Print Post Print Post  
Dunque come promesso Guido mi ha dato queste referenze:

- a Milano, come diceva pabbass c'è l'archettaio Cavalazzi Pietro, in via A.Volta, 10 - cell. 338-6881697 (te lo posso dare perchè è pubblicato dall'Associazione Liutaria Italiana);
- a Gardone V.T. (Brescia) trovi Pedretti Giancarlo, in via Leonardo da Vinci, 1 - tel 030-8910305;
- a Montichiari (BS), Mattei Giuliano, tel 030-961892;

aggiungo io
- se infine vuoi fare tappa a Mantova per un week-end, a Porto Mantovano (MN), Via Giulio Romano, 14, tel 0376-399518 ci sono Mariotto Gianni e Guido che ti possono trattare veramente bene.

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #18 - 19.01.2005 at 08:25:47
Print Post Print Post  
ragazzi... siete davvero fantastici!

ne approfitto per un'ultima curiosita': il lavoro si fa in giornata? se organizzo la gita, lo consegno la mattina, la sera me lo posso riportare a casa?

Back to top
IP Logged

campus
Full Member

Reply #19 - 19.01.2005 at 08:35:05
Print Post Print Post  
Secondo me puoi concordare tranquillamente la cosa con il liutaio che preferisci dandogli un colpo di telefono e valutando insieme a lui la fattibilità per il dato giorno.

Tieni conto che un maestro archettaio in una giornata riesce a incrinare mediamente 5-6 archetti. L'intervento fatto con calma non dovrebbe superare 1 ora, 1 ora e mezza.

Se sanno che vieni da Bergamo difficilmente ti fanno tornare per il ritiro, sempre che non cisiano interventi urgenti e che tu possa profittare per fare un giretto turistico in zona.

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print