Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Basso elettrico... (Read 22499 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Basso elettrico...
22.01.2005 at 23:38:50
Print Post Print Post  
[ AIUTO COSA HO DETTO.... già mi sto pentendo di aprire questo topic. Mi par di sentire i passi furiosi di orde di contrabbassisti classici che brandiscono archetti da suonarmi (ha-ha-ha) in testa...

Vabè mocce provo ]


Anzitutto salve a tutti,
come ho già fatto altrove, rinnovo i complimenti ai webmaster per questo forum che per la sua ricchezza e profondità arriva ad essere quasi irritante...   Wink
E per estensione faccio tanti saluti e complimenti a tutti i navigatori che vi partecipano.

Ho iniziato qualche anno fa a suonicchiare un basso elettrico, di grossolana fattura, rigorosamente ad orecchio, da autodidatta, ricavandone però scandalose soddisfazioni.
Crescendo man mano in questa direzione, attraverso un percorso tortuoso, che ha tratto le sue origini dai Red Hot Chili Peppers (che non mi meraviglio che quasi nessuno conosce, e chi li conosce sarà ancora più desideroso di rincorrermi brandendo l'archetto...) fino ad approdare al Jazz ed alla Bossa Nova (stranamente traghettato per brevissimo tempo da Pino Daniele...) fino ad appassionarmi a queste ultime, ed ora oltre a queste due inizio a sintonizzarmi con la musica cosiddetta classica. Un buon risultato, no?  Wink

Poi è sopraggiunta l'era del CB, che ha schiuso meravigliosi orizzonti...
Studio al conservatorio, nonostante abbia cominciato con vergognoso ritardo, ma già sento che è tutta la mia vita...
Continuo a strimpellare il basso elettrico, con crescenti soddisfazioni, e lo mando in avanscoperta in nuovi territori jazzistici ed improvvisativi, in attesa di poter tradurre quelle cose poi sul CB.

- ED ORA VENIAMO AL DUNQUE, FINALMENTE...
Mi sono accorto con spiacevoli esperienze di quanto possa essere rischioso "esaltarsi" smanettando sul basso elettrico, credendo che lo studio del CB ci abbia infuso una tecnica alla Victor Wooten... Tra l'altro ho un basso freatless di fattura ancora peggiore del primo, e lì mi stavo per inguaiare mani polsi e gomiti...  Cry

Però è troppo bello!
C'è qualcuno che porta avanti un progetto parallelo sui due strumenti? Come portarli avanti in modo che non siano "dannosi"?
E soprattutto, con estrema sincerità, mettendo da parte ogni puritanesimo e schizzinosità, mi togliete questo dubbio: è vero che il basso elettrico ha influenze negatice sullo studio del CB??

E poi volevo chiedervi cosa ne sapete circa una voce che circola in giro sul fatto che il basso elettrico pare entrerà nel conservatorio... di cosa si tratterebbe, di un diploma come quello del CB o di un "corso minore", casomai integrabile al diploma di CB?

Perdonate la prolissità, ma la nuova tastiera morbida e leggera me lo tira da dentro alle dita, di scrivere!   Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #1 - 23.01.2005 at 08:54:14
Print Post Print Post  
Non ti preoccupare!
Nessun brandirà gli archetti per menarti. Anzi, credo che il tema da te proposto sia molto interessante. 
Ti dico subito che secondo me il basso elettrico ASSOLUTAMENTE non viene influenzato dal contrabbasso e/o viceversa. Dobbiamo capire che basso elettrico e contrabbasso sono DUE STRUMENTI DIVERSI, al massimo complementari, simili, ma sempre diversi.
Quindi da docente non mi interessa sapere che un allievo studi anche il basso elettrico. Per me è come se suonasse il pianoforte od un altro strumento.
Ma, al contrario, sono contento che un allievo si guardi intorno a 360°: è la musicalità che conta! 
Di questa cosa del basso elettrico nei Conservatori non ne so niente ma, di fatto, il basso elettrico è già entrato nei Conservatori, specie nelle aule dove si insegna Musica Jazz. Certo sarebbe al passo con i tempi, ma contro la Tradizione, inserire il basso elettrico nei Conservatori in modo tale che vi sia un programma di studi ben dettagliato con bravi docenti, al fine di conferire la giusta dignità ad uno strumento diffusissimo.
Ma voglio ancora ribadirti che si tratta di strumenti diversi anche se complementari e simili. Non vi sono influenze negative fra i due, anzi !

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #2 - 23.01.2005 at 11:07:07
Print Post Print Post  
ohi blue come ti va? confermo quanto detto da vito dicendo che basso e cb li devi considerare strumenti diversi..conosco un paio di cellisti che li suonano entrambi senza problemi..sicuramente per un suonatore di cb può essere utile perchè aiuta a visualizzare meglio la tastiera! 
riguardo ai corsi, qua nel mio conservatorio a udine hanno messo come corso straordinario, cioè aperto anche ad esterni, con annesso esame finale per far guadagnare crediti nell'ottica della nuova riforma (triennio più biennio post vecchio diploma), un corso di cb jazz e basso elettrico a cui mi    sono prontamente iscritto!
ps. off topic
per vito, non farti ingannare dal mio nick, sono un lui, cmq con jardany va abbastanza anche se il francese mi dà molte più soddisfazioni e, cosa di non secondaria importanza secondo me, è molto più divertente!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Basso elettrico...
Reply #3 - 23.01.2005 at 16:47:14
Print Post Print Post  
Oh, che bello...

Vedete quanta disinformazione!

C'erano quasi riusciti a persuadermi che BE e CB fossero due arcigni nemici, e non compagnielli che camminano sotto braccio danzando tra i verdi sentieri della musica...    (Shocked)

Anzitutto complimenti a Vito, che da quel poco che ho letto, mi pare avere tutte le carte per essere scelto come proprio Guru..   Wink
Come tu stesso saprai, Vito, ci sono altri tipi di inseganti, che casomai si arrabbiano se sanno che un loro allievo sta suonando Jazz o se suona il BE. Altri prof, meno radicali, ma certamente più malvagi, ti umiliano e ti prendono in giro per queste tue attività o interessi, mostrandoti come stai irrimediabilmente rovinando una pregiata raffinatezza e pulizia, e anche se col sorriso sulle labbra ti rendono la vita impossibile...

Non come il mio caro maestro Zurzolo, che oltre ad essere una persona molto disponibile, ha una mente estremamente aperta a tutte le esperienze musicali, oltre ad avere già di suo una straordinaria sensibilità musicale..
Se mi permettete un'altra dose di vana prolissità:
Sto a biotecnonologie, al terzo anno, e quando concluderò questo percorso universitàrio prendendomi la Laurea di primo livello, finirà per me un'era di tormento ed oppressione, e si schiuderà del tutto l'era della musica...

Quando avrò finito l'università potrò cominciare ad iscrivermi a "corsi universitari" del conservatorio. Il mio maestro di solfeggio tiene insieme ad altri prof un corso interdisciplinare sulla composizione digitale della musica (logic audio, ed altri programmi), in particolare finalizzata alla composizione di colonne sonore, e in più cenni sulla produzione. E' un interessante corso quinquennale, che è suddiviso in due livelli, praticamente l'equivalente di un corso universitario "3+2". Alla fine di tutto: corso di CB + questo corso interdisciplinare + Laurea di primo livello in Biotecnologie = mi ritroverò un plurilaureato...   Cheesy

Ma l'ipotesi di un corso di basso elettrico nel conservatorio mi alletta tantissimo!
Credo che aggiungerlo ai precedenti sarebbe il colpo di grazia per la mia sanità mentale, nonostante avrò già completato sia l'università che il diploma di solfeggio... ma considerando che si aggiungeranno quei gingilli come Armonia, Storia della musica, ecc!

Considerando che non mi piace molto il "concept" di un corso di Jazz, così come i "corsi di improvvisazione", e quindi al massimo seguirei una cosa del genere solo perchè sarebbe inserito lo studio del basso elettrico, voi che percorso mi consigliereste, per quanto riguarda le attività all'interno dei conservatori, o eventualmente anche altre attività all'esterno ma con qualche riconoscimento formale?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Basso elettrico...
Reply #4 - 23.01.2005 at 21:41:24
Print Post Print Post  
Completamente strumenti diversi. Già se ne parlo in qualche altro post.

Il mio insegnante spesso lo menava sulla questione bassoelettrico, qualora l'allievo non rendeva quanto avrebbe dovuto. L'impostazione "tradizionale", o comunque più comune, del basso elettrico, prevede una posizione del polso destro piegata più o meno sempre stabile (con pollice appoggiato sul pickup o sulla corda); ciò può portare a un irrigidimento del polso, quando ci si trova a usare l'archetto. Basta esserne coscienti...
Se tu riesci a fare quello che l'insegnante pretende da te, nessuno te lo potrà menare, sul basso piuttosto che su altre cose. Anzi...

Un'altra osservazione: di contrabbassisti perlopiù pizzicanti che sono anche ottimi bassisti elettrico ce ne sono tanti. Di bravi contrabbassisti ad arco che suonano anche molto bene il basso elettrico ce ne sono, ...ma meno...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #5 - 24.01.2005 at 07:15:21
Print Post Print Post  
Non posso che concordare con quanto venuto fuori dal topic, ma per cominciare bene la settimana ed aggiungere il mio piccolo contributo direi che:

1. Oggigiorno suonare a buon livello sia CB che BE può aiutare ad allargare la visione della musica e in prospettiva ad ampliare le possibilità di lavoro (come session-man e insegnante). Ma è fondamentale che piaccia suonare entrambi gli strumenti: io non ho mai gradito il basso elettrico e quindi se mi fossi imposto di studiarlo l'avrei fatto controvoglia e avrei avuto certamente risultati pessimi, ma per altri non è così, dunque... avanti tutta!

2. Mi permetto di 'girarti' un cosiglio di Pat Metheny, per ricordarti che per formare un musicista oltre agli studi occorre una esperienza pratica sul campo: trova altri musicisti con cui suonare e fai in modo che quello meno bravo del gruppo sia tu! 

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #6 - 24.01.2005 at 07:36:07
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti...  Io francamente ho rinunciato a suonare il basso elettrico per problemi ai polsi , sopratutto il destro.. Ho incominciato con il basso elettrico e poi sono passato al contrabbasso dopo qualche anno. I primi anni in cui utilizzavo i due strumenti non ho mai avuto problemi, ma quando ho incominciato a studiare il Jazz con il contrabbasso (e quindi il pizzicato), ho incominciato ad avere dei dolori (con relativa mancanza di sensibilità alla punta delle dita) al polso destro. Al contrabbasso invece nessun problema.... Sarà un problema di posizione differente , di pressione delle corde, di angolo di curvatura del polso. BOH? Fattostà che ho smesso di suonarlo di punto in bianco....Dopo tanti anni ho cercato di rimettermi al basso ma con risultati deludenti , e la stessa cattiva sensazione al polso destro. Ora come ora non ho nessuna voglia di riprendere il basso in mano, ho passato tanti anni a cercare di specializzarmi nel contrabbasso (e non é mai finita!) e non ho voglia di ricominciare con questo strumento. Un salutone.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #7 - 24.01.2005 at 08:08:41
Print Post Print Post  
tunnel carpale!
gran brutta besta...
comunque anche io suono (male) sia il contra che il basso elettrico, e l'unica "interazione" che ho riscontrato e' che ora (che suono molto piu' il cb) tendo a suonare il basso "con 3 dita" come il contra... in pratica uso la 1 3 4 anche sul basso!
il che la dice tutta sulle mia qualita' di musicista! Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #8 - 24.01.2005 at 08:16:39
Print Post Print Post  
Anch'io sono passato al contrabbasso dopo anni di B.elettrico. 
Ho tuttavia accantonato completamente questo ultimo strumento , preso dalla passione per il contrabbasso. 
Ma non avevo alcun problema "fisico" nel suonarli entrambi. 
Non credo che siano incompatibili,  credo invece che possa diventare un problema il fatto che si e' costretti a dividere le ore di studio per i due strumenti , sacrificando in parte la velocita' di apprendimento di entrambi. 

Fra i vari "grandi" che suonano entrambi , mi viene in mente Dave Holland , che comincio' proprio dal basso elettrico...  ho un video live dove alterna i due strumenti , in quartetto con DeJohnette, Hancock,Metheny...
(insomma ,un quartetto anonimo... Wink  )
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #9 - 24.01.2005 at 08:19:34
Print Post Print Post  
Correggo:
non "Hanthingy" ma H.Hancock
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #10 - 24.01.2005 at 08:21:33
Print Post Print Post  
Non riesco a scrivere correttamente un nome , non capisco perche', in anteprima e' giusto , quando lo posto diventa sbagliato.  Mah. forse un problema di formattazione di Html. 
Curioso direi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #11 - 24.01.2005 at 09:31:12
Print Post Print Post  
Benvenuto anche da parte mia !!!
Concordo con gli amici che sostengono si tratti di due strumenti diversi. Tuttavia ritengo che le loro potenzialità espressive possano essere spesso complementari.
Essendo di natura molto curioso continuo ad amare i due strumenti anche se, per quanto riguarda lo strumento elettrico, ho cercato, dopo 25 anni di frequentazione, di scolpirgli il suono che avevo in testa ed in modo che avesse sempre più "affinità" con il parente nobile, in particolare ho lavorato molto nella ricerca della componente acustica.

Uno dei miei elettrici, quello con cui suono principalmente in contesti jazz o musica etnica, è un cinque corde con capotasto in noce-canaletto, tastiera in ebano, ponte in noce e ulivo del lago di Garda, appoggiato e tenuto in sede dalla sola pressione delle corde, come per la famiglia degli archi. Le corde le fa una ditta che produce corde da pianoforte. Lo suono con una tecnica poco ortodossa per l'elettrico e cioè a due mani sulla tastiera. 
L'elettronica è stata sviluppata dalla Meyer Sound Lab. a Berkeley in California e l'assemblaggio dello strumento è stato fatto in un piccolo laboratorio di un liutaio trevigiano. Il suono ha poco da spartire con lo strumento elettrico tradizionale. Chi lo ascolta per la prima volta non sa bene se si tratti di un contrabbasso o un pianoforte. 
In questa ricerca l'amore per il contra è stato fondamentale.
Continuo tuttavia a pensare che il fantastico mondo espressivo del contrabbasso sia solo del contrabbasso.
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #12 - 24.01.2005 at 09:53:41
Print Post Print Post  
Quote:
Non riesco a scrivere correttamente un nome , non capisco perche', in anteprima e' giusto , quando lo posto diventa sbagliato.  Mah. forse un problema di formattazione di Html. 
Curioso direi.


tutto ciò che è c o c k viene trasformato in thing, mi era successo cercando di scrivere peac o c k. (correttore di parolacce lo chiamerei).
Venendo all'argomento del post anch'io sono passsato dall'elettrico (dove avevo una buona manulità) al contrabbasso. 
Se prendo in mano un basso elettrico ora c'è da mettersi le mani nei capelli (anche con il cb se è per quello, ma è un altro discorso), a parte il discorso della diteggiatura c'è anche, come diceva Mauro, la questione del polso della mano dx, insomma, non sono più in grado di suonarlo. (e del resto non ci tengo per nulla)
Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #13 - 24.01.2005 at 10:12:39
Print Post Print Post  
Alla lista di emi aggiungerei Patitucci (anche se con il cb non mi convince troppo), Stanley Clarke e a proposito di "sideman" di Pat Metheny "un certo" Christian McBride.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #14 - 24.01.2005 at 11:40:00
Print Post Print Post  
scusa Proudhon, ma non posso essere daccordo con te sul giudizio su Patitucci al contrabbasso.

All'inizio anch''io non ero troppo convinto ma approfondendo mi sono ricreduto ampiamente e lo posso ritenere uno dei massimi esponenti dello strumento (contrabbasso) della sua generazione.

A parte alcuni bei dischi a suo nome, per apprezzare le sue qualità tecniche e musicali è INDISPENSABILE ascoltarlo nei dischi di Chick Corea AKOUSTIK BAND.

saluti
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #15 - 24.01.2005 at 13:18:52
Print Post Print Post  
......O con Wayne Shorter.........
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #16 - 24.01.2005 at 15:15:49
Print Post Print Post  
Ammetto di non averlo ascoltato moltissimo, ho un disco con l'AKOUSTIK BAND di Corea ma non ho avuto modo di ascoltarlo bene (provvederò!), ho avuto l'occasione di ascoltarlo dal vivo con Wayne Shorter dove mi è sembrato che approcciasse il cb con gli stessi stilemi tipici del basso elettrico.
Colmerò al più presto le mie lacune e vi farò sapere...

Saluti
Daniele

  
Back to top
 
IP Logged
 
missRonCarter
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 11
Location: roma
Joined: 27.12.2004
Gender: Female
Re: Basso elettrico...
Reply #17 - 24.01.2005 at 22:01:45
Print Post Print Post  
sono d'accordo, il contrabbasso e il basso elettrico sono due strumenti completamente diversi, ma e' anche vero che a volte hanno lo stesso ruolo (per esempio nel jazz).   E secondo me in questo caso e' una questione di testa,non di strumento:se il contrabbassista ha swing e un buon tiro lo tira fuori anche con il basso elettrico(non c'e' bisogno di essere mostri di tecnica).
Cio' non toglie che se un contrabbassista vuole suonare bene anche il basso deve studiarlo perche'-ripeto-sono due strumenti diversi.
Ma per me bassisti e contrabbassisti hanno tantissimo in comune,sia musicalmente che caratterialmente; sono un'unica "razza"(diversa da quella dei batteristi, dei pianisti etc). almeno nel jazz, che e' la musica che conosco meglio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #18 - 24.01.2005 at 23:33:16
Print Post Print Post  
Indubbio (quanto evidente) il fatto che Basso e contrabbasso viaggino sulla stessa lunghezza d'onda. 
Parlando di jazz poi , dagli anni '70 in poi si e' visto "un po' di tutto" , ed il jazz stesso e' diventato "un po' di tutto". 
E non non lo dico affatto in maniera critica. 
In tutto cio' la figura del basso elettrico e la sua versatilita' e' bene accetta ed anzi , puo' divenire fondamentale. 
Altra cosa e' se parliamo degli anni precedenti. Se ricerchiamo quel tipo di sonorita' e quel tipo di atmosfera , non c'e' basso elettrico che tenga , e suonare il basso elettrico significa per forza cercare un compromesso e fare una forzatura. 
Poi se c'e' un bassista elettrico con un gran tiro lo ascoltiamo comunque volentieri...  questo e' chiaro Wink 

Senza parlare del godimento estetico che il contrabbasso 
propone rispetto al bassetto elettrico... Wink

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Basso elettrico...
Reply #19 - 25.01.2005 at 06:44:27
Print Post Print Post  
Quote:
......O con Wayne Shorter.........


soprattutto con Wayne Shorter! centrale il suo ruolo nel recente quartetto acustico. L'Akoustic Trio di Corea è, per i miei gusti, .... freddo.

È vero che il ruolo di contrabbasso e basso elettrico è simile, ma questo non significa che tu debba avere lo stesso approccio su entrambi. 
Anzi, la peculiarità di ciascuno dovrebbe spingerti a personalizzarne l'uso, e non a suonare l'uno come imitazione dell'altro. I due parole, il contrabbasso lo puoi usare per fare certe cose ed il basso elettrico per farne altre, ma usare tutti e due gli strumenti per fare le stesse cose lo trovo alquanto dispendioso. E purtroppo sappiamo benissimo quanto è difficile esprimere la propria personalità su uno strumento, figuriamoci su due.
Per fare degli esempi: Steve Swallow fa grandi cose col basso elettrico, ma ha abbandonato il contrabbasso perchè non riusciva a tenere livelli elevati su entrambi gli strumenti.
Bon Cranshaw usa il basso elettrico (vedi p. es. cd con Rollins) allo stesso modo in cui userebbe il contrabbasso, però non ne capisco il senso, in quanto se da un lato probabilmente è più facile usare in quel modo il basso elettrico dall'altro il sound ne risente, almeno dal mio punto di vista.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print