Normal Topic 5° Anno (Read 3566 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
5° Anno
23.01.2005 at 17:56:13
Print Post Print Post  
Non mi è chiara una cosa, sul programma ministeriale per l'esame del compimento inferiore di contrabbasso si legge tra gli altri:

- Esecuzione di un pezzo di concerto con accompagnamento di pianoforte.

Cosa vuol dire?
Mi spiego meglio, immaginiamo io voglia presentare il concerto di Dragonetti (Nanny??); ho sentito persone che mi dicono possa bastare un solo tempo, altri consigliano di prepararlo tutto.

Sicuramente lo preparerò tutto ma mi piacerebbe sapere se concentrarmi con particolare attenzione su un tempo solo.

Grazie.
Ciao.
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: 5° Anno
Reply #1 - 23.01.2005 at 21:30:07
Print Post Print Post  
non ho sottomano le documentazioni, ma credo che vi sia scritto "pezzo DA concerto". Nel senso che al posto di un concerto, puoi scegliere anche qualche altro pezzo, di difficoltà adeguata a un quint'anno, con accompagnamento di pianoforte. Una sonata, o una fantasia o un tema e variazioni, ecc.

Un concerto mi risulta si debba preparare per intero, se poi la commissione non avrà voglia di sentirlo tutto, lo scoprirai lì per lì...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: 5° Anno
Reply #2 - 24.01.2005 at 07:49:30
Print Post Print Post  
La questione non è di poco conto.
Effettivamente la dicitura corretta è PEZZO DI CONCERTO. Se quel DI viene inteso come un "partitivo" allora è possibile portare anche un tempo di un concerto o un brano che comunque sia da concertare (dice bene Federico). 
In caso contrario, si dovrebbe pensare che occorre studiare tutto il Concerto. Per cautela io faccio studiare tutti e tre i tempi. Non sempre è facile far capire alle commissioni che quel "di" è un partitivo. E poi, se l' allievo è bravo, meglio farlo suonare per intero così ha la vera sensazione di cosa vuol dire suonare un intero brano. Farà parte del suo bagaglio di esperienze.

Vito 

p.s.: preciso che se si vanno  a leggere i lavori parlamentari di questa vecchissima legge che, attuata la Riforma dovrà scomparire, si vedrà come il senso logico di quel DI è di precisare come l' importante è che si tratti di un brano che si suona in concerto. Altrimenti non avrebbero usato quella terminologia per il V e per il VII un' altra, visto che si parla di pezzo DA concerto.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: 5° Anno
Reply #3 - 24.01.2005 at 09:58:25
Print Post Print Post  
Concordo:
Quote:
La questione non è di poco conto.
 
Soprattutto considerando che esistono pezzi DA concerto che non hanno nulla a che spartire, in relazione a difficoltà tecnica e propedeutica allo studio, anche con il solo 1° tempo del concerto di Dragonetti.

Ho posto la domanda in quanto in passato alcuni miei compagni di studi hanno avuto problemi, nella fattispecie con un commissario pianista che ha storto un po' il naso ascoltando il solo primo tempo del concerto già citato non rendendosi conto delle difficoltà strumentali che presenta.
  
Back to top
 
IP Logged