Normal Topic pick up e pre amp (Read 4588 times)
sergiao
Senior Member

pick up e pre amp
25.01.2005 at 08:43:47
Print Post Print Post  
ciao a tutti, suono il contra da poco, ora ho un gruppo studio, facciamo standards, sento la necessità di amplificare lo strumento...
il mio maestro mi ha regalato il suo pickup, uno shadow, oggi vado a comprare un preamp, dato che ho un markbass testata basic p501 e cassa std 2x10" (la uso per il basso elettrico), ma come si attacca il preamp? non ho capito, devo bypassare il pre del markbass giusto??? sono un po confuso, grazie a tutti (:

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: pick up e pre amp
Reply #1 - 25.01.2005 at 09:19:39
Print Post Print Post  
dipende dal pre che compreri e dalla sua "potenza di uscita". le possibilita' sono due:
1)vai dal cb al pre (ovvio) e dal pre all'ingresso per bassi attivi della tua testata.
2)vai sempre dal cb al pre (sempre piu' ovvio!) e dal pre vai al "return" (per gli effetti) della testata.
nel primo modo puoi sfruttare sia il pre che acquisterai che il pre della testata per "sistemare" il suono, nel secondo caso usi solo il pre esterno e poi vai direttamente al finale della testata.
non e' detto che uno sia necessariamente migliore dell'altro. semplicemente prova nei due modi e vedi (senti) come va.
infine ti consiglio di attenuare o addirittura spegnere il tweeter della cassa, che spesso enfatizza (inutilmente) tutte quelle "sporcizie meccanice" che il piezo capta, vedi il frusciare delle dita sulle corde, qualche tocco non perfetto, piccoli sferragliamenti... insomma a me il tweeter (nelle casse da basso) con il contra non piace per niente!

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #2 - 25.01.2005 at 09:21:49
Print Post Print Post  
dimenticavo....

benvenuto!  Smiley

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 25.01.2005 at 09:40:03
Print Post Print Post  
innanzitutto grazie (:

ok, proverò...poi tanto dovrò prendere anche un ampli...perchè quel coso che ho è troppo grande per andare in giro......
cmq...
oggi o domani prendo il pre...poi ti dirò che ho fatto...

ah una cosa...il piezo, dove lo metto sul ponte? dal lato del mi? o del sol?? fa differenza? grazie...scusate l'angoscia...

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #4 - 25.01.2005 at 10:19:03
Print Post Print Post  
ebbene si cambia! almeno credo.
non saprei proprio consigliarti, ma secondo me la cosa migliore e' provare sia da una parte che dall'altra, e poi scegliere quella che ti piace di piu'.
che pre prendi?

per l'ampli, non avere fretta. comincia a provare con quello che hai e a conoscere il suono del pre del pick up, smanetta alla ricerca del suono che ti piace. se hai occasione prova altri ampli, prova ad andare direttamente nel mixer (dal pre ovviamente), insomma fatti una "cultura sonora". poi avrai + strumenti per sciegliere. io - non so se te l'ho gia' detto - ora sto entrando diretto in un monitor da palco e mi piace molto piu' dei vari ampli che ho provato... e non e' un monitor dei piu' belli, anzi!

Back to top
IP Logged